00:00 5 Novembre 2010

SABATO uggioso sulle pianure del nord, arrivano le nubi anche in Liguria

SABATO nebbie o nubi basse in val Padana, bello altrove, ma con stratificazioni in arrivo nel pomeriggio sulle Alpi. DOMENICA moderato peggioramento al nord, regioni tirreniche ed isole. Non farà freddo. LUNEDI rovesci sulle centrali tirreniche, peggiora verso sera al nord-ovest, con forti precipitazioni e rinforzo dei venti. Si avvicinerà infatti una TEMPESTA dalla Francia.

Ecco la tempesta nella posizione prevista lunedì mattina, mentre abbandona l’Irlanda e punta la costa della Bretagna in territorio francese. Impressionante lo scarto barico tra l’occhio del ciclone e la sua periferia. Le isobare sono state disegnate di millibar in millibar, ravvicinatissime, segnale di venti particolarmente forti. La Francia è a forte rischio di un evento estremo.

Sabato, 06 novembre 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo sulle Alpi, nubi basse saldate a nebbia sulle zone di pianura. In giornata velature in arrivo sulle Alpi e rapido aumento della nuvolosità bassa sulla Liguria, con le prime pioviggini. Ventilazione in rotazione a sud sulla Liguria. Molto mite in quota e sulla Liguria, piu umido e fresco in pianura. Sul nord-est bel tempo su Alpi, Prealpi e alta pianura veneta. Altrove banchi di nebbia spesso saldati a nubi basse, con occasionali pioviggini specie verso sera sul basso Veneto. Ventilazione debole meridionale. Molto mite in quota, più umido e fresco sulle pianure.

CENTRO: Qualche addensamento sulla Sardegna, senza conseguenze. Bel tempo altrove. Banchi di nebbia nottetempo ed al primo mattino nelle vallate interne e lungo il versante adriatico, in parziale attenuazione nel pomeriggio. Ventilazione inapprezzabile, temperature molto miti di giorno.

SUD: Qualche addensamento sulla Sicilia e sulla Calabria, senza conseguenze. Bel tempo altrove. Banchi di nebbia nottetempo ed al primo mattino nelle vallate interne e sui litorali della Puglia, in attenuazione nel pomeriggio. Ventilazione inapprezzabile, temperature molto miti di giorno.

Domenica, 07 novembre 2010
NORD: Sul nord-ovest moderato peggioramento su tutte le regioni. Precipitazioni piu probabili sul settore centro-orientale ligure, alto Piemonte, Lombardia. Asciutto su basso Piemonte e ponente ligure. Qualche nevicata sulle Alpi sopra i 1600-1700 metri. Ventilazione moderata di Libeccio sul Ligure, con mare molto mosso. Non farà freddo. Sul nord-est moderato peggioramento su tutte le regioni. Precipitazioni piu probabili su Alpi e fascia pedemontana veneta e friulana. Asciutto sull’Emilia Romagna. Limite delle nevicate sopra i 1800 metri, in calo in serata sin verso i 1500-1600m localmente. Ventilazione moderata da sud ovest, mare mosso al largo. Non farà freddo.

CENTRO: Su Toscana, Umbria occidentale, alto Lazio e Sardegna occidentale nubi in aumento, con rischio di qualche pioggia o rovescio specie tra pomeriggio e sera. Su tutte le altre regioni cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche schiarita e solo piovaschi occasionali. Ventilazione in rinforzo da sud-ovest ovunque, in rotazione a nord-ovest sulla Sardegna in serata, mari mossi. Molto mite ovunque.

SUD: Nubi sparse su tutte le regioni al mattino, con locali rovesci su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Altrove generalmente asciutto. Nel pomeriggio peggiora quasi ovunque con rovesci in movimento da ovest verso est, ma comunque più probabili tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Ventilazione in rotazione a sud-ovest, fino a moderata, mari mosso. Temperature molto miti.

Lunedì, 08 novembre 2010
NORD: Sul nord-ovest mattinata incerta, ma con cielo spesso nuvoloso. Dal pomeriggio cielo sempre più chiuso con rovesci sparsi, intermittenti, in intensificazione in serata, quando il limite delle nevicate calerà sin verso i 1200m sulle Alpi. Ventilazione in sensibile rinforzo dai quadranti meridionali, specie dalla sera. Temperature in diminuzione. Sul nord-est in mattinata ancora nuvoloso con residue precipitazioni, specie sull’arco alpino, nevose oltre i 1200m. Tendenza a temporanee schiarite. Verso sera nuovo generale aumento della nuvolosità e prime precipitazioni lungo la fascia montana e pedemontana. Sull’Emilia-Romagna asciutto e solo parzialmente nuvoloso, per effetto favonico. Ventilazione in rinforzo da sud-ovest, forte dalla serata. Temperature in calo sul Triveneto.

CENTRO: Su Toscana meridionale, Umbria e Lazio molto nuvoloso con rovesci sparsi, in temporanea attenuazione con il passare delle ore. Altrove parzialmente nuvoloso ma tempo asciutto. Dalla sera nubi in rapido aumento con possibili piogge e rovesci su Sardegna occidentai e regioni tirreniche. Sensibile rinforzo dei venti da SSW. Temperature in lieve flessione.

SUD: Nuvolosità irregolare al mattino, con possibili rovesci sulla Campania, altrove asciutto. Con il passare delle cielo velato o parzialmente nuvoloso, con diversi momenti soleggiati, cielo più chiuso in Campania. In serata sensibile rinforzo dei venti da SSW e passaggi nuvolosi più intensi, con rischio di ulteriori rovesci in Campania. Temperature quasi stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI E MERCOLEDI tempo ventoso sull’Italia e al centro-nord anche precipitazioni, nevose sulle Alpi in media oltre i 1300m. LA TENDENZA successiva vedrà una generale variabilità, ma con assenza di fenomeni di rilievo, clima relativamente mite per la stagione.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso