00:00 30 Agosto 2013

Sabato temporali sulle Isole e all’estremo sud

Sabato ancora temporali possibili sulle Isole e all'estremo sud, bello altrove. Domenica qualche temporale in arrivo al nord-est, ancora fenomeni su Isole ed estremo sud, bello altrove. Lunedì qualche temporale in Adriatico, dorsale appenninica e meridione, bello altrove, temporaneamente meno caldo.

Sabato, 31 agosto 2013
NORD-OVEST
Condizioni di bel tempo ovunque dalla mattina alla sera. Qualche nube potrebbe orlare le Alpi nel pomeriggio, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione complessivamente debole, temperature in aumento nei valori massimi, specie in pianura.
NORD-EST
Condizioni di bel tempo ovunque dalla mattina alla sera. Qualche nube potrebbe orlare le Alpi nel pomeriggio, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione complessivamente debole, temperature in aumento nei valori massimi, specie in pianura.
CENTRO
Sulla Sardegna possibilità di temporali, più frequenti sul mare al mattino e nelle zone interne nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni tempo stabile e soleggiato a parte nubi nelle zone interne del Lazio nel pomeriggio. Lieve calo termico in Sardegna.
SUD
Possibili temporali tra la Sicilia e il sud della Calabria, in attenuazione nel pomeriggio, ma in ripresa verso sera. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il passaggio di velature e qualche addensamento nelle zone interne, senza conseguenze. Un po’ caldo.
 

Domenica, 1 settembre 2013
NORD-OVEST
Mattinata nel complesso soleggiata o velata da nubi medio-alte. Nel pomeriggio non si esclude qualche temporale tra il Piemonte occidentale e le Alpi Marittime, in attenuazione in serata. Ventilazione nel complesso debole. Caldo nella norma.
NORD-EST
Nubi in aumento su Alpi, Prealpi, Friuli e alto Veneto. Su queste regioni non si esclude qualche temporale prima di sera. Altrove bel tempo, ma con annuvolamenti nel pomeriggio specie sui rilievi, non associati a fenomeni. Lieve calo delle temperature massime.
CENTRO
Sulla Sardegna ancora qualche temporale possibile, sul mare al mattino e all’interno nel pomeriggio. Qualche isolato rovescio pomeridiano anche nelle zone interne del basso Lazio, per il resto cielo sereno o al massimo velato. Ventilazione moderata, caldo.
SUD
Sulla Sicilia e il sud della Calabria ancora qualche temporale possibile. Su tutte le altre regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo, a parte nubi locali nelle zone interne nel pomeriggio, non associate a fenomeni. Clima abbastanza caldo.
 

Lunedì, 2 settembre 2013
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Addensamenti cumuliformi in montagna nel pomeriggio, ma con rischio di pioggia in genere basso. Ventilazione debole settentrionale, temperature pressochè stazionarie, con caldo in genere sopportabile.
NORD-EST
Al mattino qualche rovescio possibile sull’Emilia Romagna, in attenuazione con il passare delle ore. Su tutte le altre regioni generali condizioni di bel tempo. Ventilazione da nord in via di attenuazione durante il giorno, lieve calo delle temperature massime.
CENTRO
Qualche rovescio o breve temporale in Adriatico al mattino, mentre nel pomeriggio isolati temporali interesseranno la dorsale appenninica, attenuandosi solo in serata. Migliora sulla Sardegna. Ventilazione da nord moderata, lieve calo termico.
SUD
Residui temporali al mattino tra la Sicilia e le estreme regioni meridionali. Nel pomeriggio migliora lungo le coste, qualche temporale in Appennino, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata settentrionale, lieve calo delle temperature massime.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da martedì fino a venerdì bel tempo su tutta la nostra Penisola, con temperature in graduale aumento. Nel fine settimana probabile peggioramento a partire dal nord.
 

Autore : Paolo Bonino