00:00 21 Agosto 2009

SABATO temporali su Triveneto, est Lombardia ed Emilia-Romagna

In serata rovesci sparsi anche sul nord-ovest, bora, calo termico e clima più fresco. Nella notte su domenica qualche temporale anche sulle Marche. DOMENICA ventilato anche al centro con qualche passaggio nuvoloso e possibili rovesci nel pomeriggio in Appennino e sul basso Lazio. Anche al sud ventilazione in rinforzo e qualche rovescio pomeridiano su Appennino campano. LUNEDI torna l'alta pressione, ma ancora fresco al nord.

Sabato, 22 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest mattinata incerta con cielo irregolarmente nuvoloso. Con il passare delle ore primi rovesci a ridosso della fascia montana e pedemontana, oltre che sull’est della Lombardia. Dal pomeriggio peggioramento temporalesco su zone montuose in trasferimento su est Lombardia con fenomeni localmente violenti. In serata e nella notte rovesci lungo la fascia prealpina e pedemontana del Piemonte e della Lombardia occidenale, altrove asciutto, ma fresco e ventilato. Qualche rovescio anche sull’Appennino ligure, ma probabilmente non sulla costa. Temperature finalmente in diminuzione. Mar ligure leggermente mosso. Sul nord-est fin dal mattino cielo irregolarmente nuvoloso e primi rovesci temporaleschi su Alpi, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, più asciutto sui restanti settori. Sull’Emilia-Romagna ancora poco nuvoloso. Dal pomeriggio generale peggioramento con rovesci e temporali localmente forti che tenderanno a concentrarsi verso sera sull’Emilia-Romagna. Temperature in diminuzione ed ingresso deciso della Bora a Trieste. Mare Adriatico mosso.

CENTRO: Mattinata di sole ma con i primi cumuli in Appennino, specie sul settore toscano, dove nel pomeriggio si svilupperanno brevi rovesci temporaleschi, che risulteranno più sporadici sul restante settore appenninico. Tempo ancora buono su pianure e coste, oltre che sulla Sardegna. Nella notte su domenica probabili temporali anche sulle Marche, sul nord dell’Umbria sino a Gubbio e sui settori più orientali della Toscana. Clima ancora afoso. Mari poco mossi.

SUD: Bel tempo su tutti i settori ed ennesima giornata calda. Durante il pomeriggio, si assisterà alla formazione di modeste nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, ma con basso rischio di rovesci. Per il resto ancora soleggiato. Caldo afoso, specie al mattino. Mari poco mossi.

Domenica, 23 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest in mattinata banchi nuvolosi lungo la fascia prealpina piemontese e lombarda con brevi piovaschi nelle vallate del Biellese, del Torinese e del Cuneese, in attenuazione con il passare delle ore, quando si avranno anche ampie schiarite, altrove poco o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato ovunque, salvo residui addensamenti sulle Prealpi. Gradevole ventilazione orientale e temperature in ulteriore flessione. Mar ligure mosso al largo. Sul nord-est al mattino presto ancora tempo incerto su basso Veneto ed Emilia-Romagna con qualche residuo rovescio, ma con tendenza a rapido miglioramento. Sulle altre regioni cielo sereno o poco nuvoloso, ma fresco grazie ad una Bora a tratti ancora sostenuta. Temperature in ulteriore flessione, specie nei valori minimi. Mare Adriatico mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna e sulla fascia costiera toscana bel tempo. Su tutti i rimanenti settori nuvolosità irregolare con alcune schiarite, ma anche addensamenti intensi in Appennino e sul basso Lazio, che potranno dar luogo a brevi temporali pomeridiani. In serata generale rasserenamento. Vento moderato da ENE, da NNE sulla Sardegna. Temperature in diminuzione. Mari mossi.

SUD: In mattinata cielo poco nuvoloso con qualche addensamento qua e là sulle zone peninsulari. Con il passare delle ore peggioramento su entroterra campano e forse anche sulle zone interne lucane e molisane con possibili rovesci o brevi temporali. Su Calabria e Sicilia sviluppo di cumuli nel pomeriggio sui rilievi, con isolati rovesci all’interno, per il resto asciutto ed ancora in parte soleggiato. Venti in rotazione da nord e rinforzo. Temperature in moderato calo dal pomeriggio. Mari da poco mossi a mossi.

Lunedì, 24 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest al mattino cielo parzialmente nuvoloso sul Piemonte e l’ovest della Lombardia ma con tendenza a rasserenamento entro mezzogiorno, altrove ben soleggiato. Clima ancora gradevole, grazie alla presenza di una moderata ventilazione orientale, che andrà attenuandosi dal pomeriggio. Sul nord-est bella giornata di sole e ancora un po’ di vento fresco da est, in attenuazione dal pomeriggio. Pochi cumuli pomeridiani sui rilievi.

CENTRO: Bel tempo ovunque, salvo qualche modesto addensamento pomeridiano in Appennino, ma senza conseguenze. Temperature stazionarie.

SUD: Bel tempo ovunque, salvo qualche modesto addensamento pomeridiano in Appennino, ma senza conseguenze. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI soleggiato e più caldo ovunque. In serata aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali e nubi basse sulla Liguria.
Autore : Alessio Grosso