Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato temporali sparsi al nord, specie nelle Alpi, caldo altrove

Sabato tempo disturbato al nord, con temporali sparsi, segnatamente sulle Alpi, ancora prevalenza di sole e caldo al centro-sud. Tra domenica e lunedì passaggio di una perturbazione sul settore alpino con forti rovesci e vento. Lunedì ancora rovesci al nord, specie nelle Alpi.

Previsioni meteo - 5 Agosto 2011, ore 11.25

Possibili ancora forti temporali sabato al nord, segnatamente lungo le Alpi e le Prealpi.

Sabato, 06 agosto 2011
NORD-OVEST: Piuttosto instabile con annuvolamenti irregolari associati a rovesci temporaleschi sparsi, specie a ridosso dei rilievi e nel corso del pomeriggio. Occasionali grandinate, colpi di vento nei temporali. Sulla Liguria generalmente asciutto. Più fresco. NORD-EST Instabile con nubi irregolari associate a rovesci temporaleschi sparsi, specie su Trentino, Alto Adige, Cadore e alto Friuli. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni alle pianure del Triveneto. Più asciutto altrove. Calo moderato delle temperature.

CENTRO: Tempo discretamente soleggiato al mattino, salvo qualche velatura in transito su Sardegna e regioni tirreniche. Nel pomeriggio addensamenti su zone interne e settori appenninici, ma con basso rischio di rovesci. Temperature stazionarie con clima caldo.

SUD: Al mattino un po' di nubi basse lungo le coste campane e calabresi tirreniche, in dissolvimento. Altrove prevalenza di sole. Nel pomeriggio ancora bel tempo ma con addensamenti all'interno, anche accompagnati da qualche scroscio in Basilicata. Caldo.

Domenica, 07 agosto 2011
NORD-OVEST Al mattino ultime schiarite. Nel pomeriggio peggioramento con rovesci o brevi temporali, specie sulle Alpi e tra alto Piemonte ed alta Lombardia, nuvolaglia anche sul resto del settentrione, ma con rovesci più deboli ed intermittenti. Calo termico. NORD-EST Nella prima parte della giornata alcune schiarite, in seguito nuovi annuvolamenti accompagnati da rovesci o brevi temporali, specie sul settore alpino. Poco o parzialmente nuvoloso sull'Emilia-Romagna, con basso rischio di fenomeni. Fresco nelle Alpi.

CENTRO: Tempo per lo più soleggiato su tutti i settori. In Appennino tuttavia si svilupperà qualche annuvolamento nel pomeriggio, anche se senza rischio di precipitazioni. Bel tempo per l'intera giornata sulla Sardegna. Lieve calo termico ma clima ancora caldo.

SUD: Tempo per lo più soleggiato su tutti i settori, grazie alla presenza generosa dell'alta pressione. In Appennino nel pomeriggio si svilupperà qualche nube di poco conto, senza rischio di precipitazioni. Clima ancora caldo, con punte di 35, 36 gradi.

Lunedì, 08 agosto 2011
NORD-OVEST In mattinata tempo ancora un po' instabile con rischio di qualche rovescio, in particolare sulla Lombardia ed il levante ligure. Tendenza a schiarite sempre più ampie con il passare delle ore e inserimento di venti freschi da nord-ovest, con aria secca ed ottima visibilità. Temperature gradevoli. NORD-EST Instabile con nubi irregolari associate a rovesci temporaleschi sparsi, specie su Trentino, Alto Adige, Cadore e alto Friuli. Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a sconfinare anche sulle zone pianeggianti e sull'Emilia-Romagna con colpi di vento, locali grandinate ed acquazzoni intensi. Calo moderato delle temperature, specie dal pomeriggio-sera.

CENTRO: Tempo abbastanza soleggiato al mattino, salvo qualche velatura in transito su Sardegna e regioni tirreniche. Nel pomeriggio addensamenti su zone interne e settori appenninici, con isolati rovesci, per il resto ancora asciutto ed in parte soleggiato. Temperature stazionarie con clima caldo.

SUD: Al mattino prevalenza di sole. Nel pomeriggio ancora bel tempo ma con addensamenti all'interno, anche accompagnati da qualche scroscio isolato in Basilicata. Molto caldo, con punte di 35, 36 gradi su Puglia, Calabria e Sicilia interna.


TENDENZA SUCCESSIVA
Martedì ultime note di instabilità al nord e lungo l'Appennino, con tendenza a miglioramento per l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre che apporterà bel tempo ovunque sino a Ferragosto. Aria fresca da nord-ovest manterrà le temperature su valori gradevoli per qualche giorno, anche al sud.
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.41: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Valdarno (Km. 335,8) in direzione Firenze..…

h 19.40: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum