Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato temporali nelle Alpi, in nottata anche in Valpadana

SABATO peggiora sulle Alpi con temporali dal pomeriggio, in estensione alle pianure del nord in nottata, specie sul settore occidentale. Bel tempo e caldo sul resto d'Italia. DOMENICA temporali in trasferimento dal nord-est verso il centro Italia, migliora al nord-ovest, entrano Foehn su ovest Alpi e Maestrale sulla Sardegna. Al sud parziali addensamenti e locali fenomeni nel tardo pomeriggio-sera. LUNEDI bello ovunque, salvo residui addensamenti sul versante adriatico, ventilato con clima accettabile.

Previsioni meteo - 24 Agosto 2012, ore 10.33

Sabato, 25 agosto 2012
NORD: Al mattino poche nubi sparse alternate ad ampie schiarite su tutte le regioni. Nel pomeriggio tendenza a rovesci o temporali anche forti su Alpi, Prealpi, in sconfinamento verso il Piemonte e l'ovest della Lombardia in serata o nella notte. Nel contempo possibile formazione di temporali marittimi isolati sulla costa ligure. Temperature in calo dalla sera. Bel tempo al mattino su tutte le regioni, salvo addensamenti nelle Alpi, associati ad isolati rovesci. Con il passare delle ore nubi in deciso aumento su tutto il settore alpino con rovesci o temporali sparsi, in pianura parzialmente nuvoloso, ma prima di notte nessun fenomeno di rilievo. Ventilazione debole o moderata meridionale, lieve calo delle temperature, ma ancora caldo.

CENTRO: In mattinata nubi sparse sulla Toscana, altrove un po' di velature, ma bel tempo. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo la dorsale appenninica, solo localmente ed isolatamente associati a temporali di calore, persisterà un'innocua nuvolosità sulla Toscana. Ventilazione debole, caldo afoso specie nelle pianure interne.

SUD: Ancora poche novità. Bel tempo su tutte le regioni specie al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo la dorsale appenninica, ma che difficilmente daranno origine a temporali. Ventilazione debole meridionale, caldo afoso specie nelle pianure interne.

Domenica, 26 agosto 2012
NORD: In mattinata temporali sparsi ma con tendenza a rapido miglioramento a partire da ovest ed ingresso del Favonio che riporterà il bel tempo su tutti i settori, in un contesto climatico più gradevole ed asciutto, con calo delle temperature e ottima visibilità. Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo instabile. Temporali anche forti tra alto Veneto, Trentino e Friuli. Possibili pause asciutte in Emilia Romagna. Attenuazione del caldo e colpi di vento nelle situazioni temporalesche, con occasionali grandinate.

CENTRO: Temporali in arrivo sulla Toscana in estensione nel pomeriggio alle Marche, all'Umbria, al nord del Lazio e all'Abruzzo. Più soleggiato il tempo sulla Sardegna. Ventilazione moderata occidentale con locali rinforzi. Temperature in diminuzione.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni al mattino ed ancora caldo. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sul Molise e sulla Campania, dove non si esclude qualche isolato temporale nella successiva notte. Ventilazione moderata meridionale con locali rinforzi.

Lunedì, 27 agosto 2012
NORD: Bel tempo ovunque. Temperature in calo nei valori minimi, massime senza grandi variazioni e caldo comunque sopportabile. Vento da nord in attenuazione. Bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al mattino sulla Romagna. Ancora un po' di vento da nord o da nord est, ma in attenuazione. Temperature abbastanza gradevoli.

CENTRO: Residui addensamenti in mattinata su Marche ed Abruzzo, ma con tendenza a miglioramento, bel tempo altrove, con un po' di ventilazione da nord. Temperature accettabili.

SUD: In mattinata residui addensamenti su Molise, Puglia, Campania e Calabria tirrenica, poi schiarite e tempo buono, con un po' di vento da nord-ovest. Temperature in lieve flessione.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI e MERCOLEDI bel tempo ovunque ed anche abbastanza caldo
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum