00:00 28 Febbraio 2014

Sabato tempo PERTURBATO su gran parte d’Italia

Sabato generale instabilità sulla Penisola, con piogge sparse, temporali e neve sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale a quote non elevate. Domenica migliora al nord-ovest, sulla Sardegna e a seguire sul Tirreno, ancora instabile altrove; lunedì nuovo peggioramento al centro-nord con altre precipitazioni.

Sabato, 1 marzo 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo perturbato. Possibili piogge e rovesci in pianura, neve sopra i 500-700 metri, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera specie sulle coste liguri, clima freddo.
NORD-EST
Brutto tempo con piogge sparse e locali rovesci in prossimità della fascia prealpina. Neve sui 700-900 metri, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Nel pomeriggio situazione invariata, solo verso sera si avrà una lieve attenuazione dei fenomeni. Freddo.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile. Rovesci e qualche temporale sarà possibile lungo il Tirreno e sulla Sardegna. Neve in Appennino sopra i 700-800 metri, localmente a quote inferiori nei rovesci. Clima ventoso e freddo.
SUD
Sulla Campania, la Sicilia e la Calabria tempo in peggioramento nell’arco della giornata, con piogge, rovesci e qualche temporale. Neve sopra i 1000 metri. Su tutte le altre regioni nuvolosità in aumento con qualche pioggia in serata sulla Lucania. Ventoso e freddo.
 

Domenica, 2 marzo 2014
NORD-OVEST
Ancora qualche precipitazione al mattino sull’est della Lombardia, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni ampie schiarite che si estenderanno a tutte le regioni entro il pomeriggio-sera. Sempre in serata, nuovo aumento delle nubi sulle Alpi. Freddo.
NORD-EST
Mattinata ancora instabile con rischio di rovesci specie sul Friuli e la Romagna. Neve sopra gli 800-900 metri. Nel corso della giornata progressivo miglioramento da ovest verso est fino ad avere cielo poco nuvoloso ovunque in serata. Clima freddo e ventoso.
CENTRO
Su tutte le regioni condizioni di estrema variabilità. Al mattino rovesci sul Lazio e la Sardegna, pause asciutte altrove. Nel pomeriggio schiarite sulla Toscana, peggiora in Adriatico con neve sopra gli 800-900 metri in Appennino. Clima freddo e ventoso.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Schiarite sulle zone estreme e sulla Sicilia. Rovesci e temporali anche intensi tra la Campania e la Calabria Tirrenica, con occasionali grandinate. Neve sopra i 900-1000 metri. Ventilazione forte da ovest, freddo.
 

Lunedì, 3 marzo 2014
NORD-OVEST
Nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni. Possibilità di piogge sull’est del Piemonte, la Lombardia e la Liguria centro-orientale. Altrove tempo asciutto. Neve sopra i 700-800 metri sulle Alpi. Libeccio moderato sul Mar Ligure, freddo.
NORD-EST
Nuovo peggioramento ad iniziare da ovest nel corso della giornata. Arriveranno piogge e locali rovesci che dal Veneto si estenderanno verso levante. Neve sopra i 700-800 metri sulle Alpi. Ventilazione moderata in genere da sud-ovest. clima complessivamente freddo.
CENTRO
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni. Nel corso della giornata veloce aumento della nuvolosità da ovest e tendenza a piogge sulla Sardegna, in estensione alla Toscana e al Lazio tra pomeriggio e sera. Neve sopra i 1000 metri. Freddo e ventoso.
SUD
Al mattino ampie schiarite a parte qualche pioggia sulla Puglia e la Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio nuovo peggioramento sulla Campania e la Sicilia, con piogge in estensione verso levante prima di notte. Ventilazione sostenuta occidentale, un po’ freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino alla giornata di giovedì tempo instabile al centro-sud con possibili piogge e nevicate in Appennino. Tempo migliore al nord. Sempre abbastanza freddo, specie giovedì. A seguire probabile generale miglioramento.
 

Autore : Paolo Bonino