00:00 15 Ottobre 2010

SABATO tempo in peggioramento al nord

SABATO peggiora al nord con le prime precipitazioni dal pomeriggio ad iniziare dalla Liguria. DOMENICA instabile, se non perturbato, su gran parte del nord e del centro, con neve a quote basse per la stagione su Alpi ed Appennino settentrionale. LUNEDI migliora al nord, ancora instabile al centro ed al sud. Ventoso ovunque.

La prima neve sui rilievi del nord a quote "interessanti" è attesa per la giornata di DOMENICA.

Sabato, 16 ottobre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi in aumento su tutte le regioni. Prime piogge tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio sulla Liguria, in estensione alle restanti regioni entro la serata. Sempre in serata, possibilità di temporali marittimi sul Golfo Ligure. Ventilazione in rotazione a sud-est, moderata, Mar Ligure mosso. Temperature in calo dalla sera.

NORD-EST
Sul nord-est iniziali condizioni di bel tempo. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio nubi in aumento da ovest verso est con le prime precipitazioni in serata ad iniziare dall’Emilia e dal Veneto occidentale. Ancora asciutto altrove. Ventilazione moderata da sud, mare mosso. Temperature in calo in serata ad iniziare da ovest.

CENTRO
Su tutte le regioni nubi sparse. Ampie schiarite al mattino e tendenza a qualche pioggia o temporale nel pomeriggio su Sardegna occidentale, Toscana e Lazio. Fenomeni in intensificazione nella notte lungo il Tirreno. Venti in rotazione a sud-ovest fino a moderati, mari mossi. Temperature in temporaneo e lieve aumento.

SUD
Tempo un po’ instabile ovunque. Possibili precipitazioni locali alternate a pause su Campania, Calabria Tirrenica, Sicilia settentrionale e Salento. Più asciutto ed in parte anche soleggiato il tempo altrove. Ventilazione moderata da sud-ovest, mari molto mossi. Temperature in temporaneo e lieve aumento.

Domenica, 17 ottobre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest cielo molto nuvoloso ovunque. Possibili piogge sparse e rovesci sulle pianure. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1200 metri e sull’Appennino Ligure sopra i 1400 metri. Pause asciutte saranno possibili sull’alta Val d’Aosta e la costa ligure. Ventilazione sostenuta dai quadranti orientali, temperature in sensibile calo.

NORD-EST
Sul nord-est tempo perturbato. Piogge anche forti tra l’Emilia Romagna ed il basso Veneto, moderate altrove, con occasionali rovesci. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1200-1300 metri, 1400-1500 metri sull’Appennino Romagnolo, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Forti correnti orientali ovunque e temperature in sensibile calo.

CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse, con qualche pioggia sul settore occidentale. Su tutte le altre regioni tempo instabile. Temporali possibili sulla Toscana ed il Lazio, qualche nevicata sull’Appennino Tosco-Emiliano al di sopra dei 1400-1500 metri, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Ventilazione moderata da sud-ovest, poi in rotazione a nord-ovest sulla Sardegna. Mari molto mossi.

SUD
Sulla Campania e la Calabria Tirrenica nubi intense, con rischio di qualche rovescio o temporale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. In serata qualche pioggia sul nord della Sicilia. Ventilazione moderata da sud-ovest, mari molto mossi. Temperature stazionarie, su valori non freddi.

Lunedì, 18 ottobre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest ultime precipitazioni al mattino sui versanti padani dell’Appennino Ligure, nevose sopra i 1500 metri. Nubi sparse e tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio miglioramento più deciso, con schiarite in propagazione da nord a sud. Ventilazione sostenuta da nord-est sulla Liguria, temperature in lieve aumento.

NORD-EST
Sull’Emilia Romagna nubi intense, con rischio di rovesci e qualche temporale. Neve sopra i 1500-1600 metri. Attenuazione delle precipitazioni verso sera. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in attenuazione nel corso della giornata. Forti correnti da nord-est ovunque, mare molto mosso. Temperature stazionarie su valori assai freschi.

CENTRO
Sulla Toscana e sulla Sardegna orientale nubi sparse, con precipitazioni solo occasionali. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con piogge e locali temporali specie tra Marche, Umbria e Abruzzo. Qualche nevicata in Appennino sopra i 1700-1800 metri. Ventilazione in rotazione a nord, con locali rinforzi, mari molto mossi. Temperature in calo.

SUD
Sulla Sicilia centro-meridionale nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile. Possibili temporali su Calabria Tirrenica, Campania, in estensione al resto del meridione entro la serata. Ventilazione moderata meridionale, in successiva rotazione a nord, mari mossi, temperature in calo.

Tendenza per i giorni successivi: MARTEDI instabile al sud con ancora qualche temporale. Migliora al nord ed al centro. MERCOLEDI nuovo moderato peggioramento al nord e sul Tirreno, più sole altrove. LA TENDENZA vede un tempo ventoso, più freddo ed a tratti anche instabile.
 

Autore : Paolo Bonino