00:00 11 Agosto 2006

Sabato sotto la PIOGGIA per Emilia-Romagna.Triveneto, Toscana, Umbria e Marche

E' agosto ma nelle Alpi sembrerà già autunno inoltrato. Sabato fenomeni più sporadici sul nord-ovest, a tratti intensi su Emilia-Romagna, Triveneto, Toscana, Umbria e Marche, spruzzate di neve sulle Alpi. Nella notte su DOMENICA temporali marittimi sulla costa laziale. Nel corso di domenica rovesci su Campania, Molise e nord Puglia, incerto altrove e ancora qualche rovescio, specie sul Triveneto e la Romagna. Da LUNEDI nubi e rovesci concentrati al nord, temperature in aumento altrove.

Sabato, 12 agosto 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio sparso alternato a schiarite. Spruzzate di neve nelle Alpi oltre i 2000m. Nel pomeriggio possibili isolati temporali, tendenza a miglioramento verso sera con schiarire sempre più ampie. Clima fresco con valori abbondantemente sotto la media del periodo. Venti deboli, raffiche nei temporali. Mar ligure mosso al largo. Sul nord-est instabile con frequenti rovesci o temporali, più probabili ed intensi sull’Emilia-Romagna, sul basso Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Nevicate sulle Alpi oltre i 2000m, localmente anche più in basso nei rovesci o al mattino presto. Fresco ovunque con venti da deboli a moderati orientali, di Bora sull’alto Adriatico; colpi di vento durante i temporali. Mare mosso.

CENTRO: Su Apuane, Carrarese, Pistoiese, Pratese, Fiorentino, Aretino, il nord dell’Umbria e le Marche molto instabile con frequenti rovesci o temporali, localmente di forte intensità ed occasionali grandinate. Sulle altre regioni e settori nuvolosità variabile con locali rovesci alternati a schiarite. In serata probabili forti temporali sulla costa laziale con coinvolgimento della Capitale e del Pontino. Temperature in calo, venti di Libeccio e mari mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare, più presente sui versanti tirrenici ma con basso rischio di pioggia. Sull’Appennino in giornata isolati spunti temporaleschi. Più sole sulla Sicilia. Temperature stazionarie su valori gradevoli, venti di Libeccio in rinforzo con mari mossi.

Domenica, 13 agosto 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata ampie schiarite con clima fresco. Con il passare delle ore nuovo aumento della nuvolosità con qualche rovescio temporalesco isolato, più probabile sulle Prealpi bergamasche, l’Appennino ligure e forse il basso Piemonte. Isolate spruzzate di neve oltre i 2200m. In serata nuovamente sereno e fresco, freddo nelle valle alpine. Venti deboli da ovest, mar ligure ancora mosso. Sul nord-est mattinata ancora nuvolosa su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale e Romagna con rovesci sparsi e qualche colpo di tuono, sui restanti settori parzialmente nuvoloso ma generalmente asciutto. Nel pomeriggio instabilità ancora presente su tutti i settori con locali temporali, possibili brevi nevicate sulle Alpi oltre i 2000-2200m e sensazione di freddo sin nei fondovalle, fresco in pianura. Vento da ovest debole. Mar Adriatico da mosso a poco mosso.

CENTRO: In mattinata ampie schiarite ma ancora addensamenti sparsi. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone interne e sui versanti adriatici con brevi rovesci a carattere temporalesco. Venti moderati da WSW in rotazione ad W. Temperature in ulteriore lieve diminuzione e fresco, specie in montagna. Mari mossi, specie al largo e sul Tirreno.

SUD: Sulla Campania, il Molise e il nord della Puglia nuvolosità irregolare con isolati temporali già dal mattino sulla costa napoletana e salernitana, nel pomeriggio sulle zone interne. Sulle restanti zone parzialmente nuvoloso con ampie schiarite ma basso rischio di rovesci, se non isolati temporali in Appennino nelle ore più calde. Temperature in calo, venti moderati di Libeccio, in rotazione a Maestrale in serata, mari mossi.

Lunedì, 14 agosto 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata nubi in aumento e dal pomeriggio piogge sparse e qualche rovescio temporalesco, specie su alta Lombardia ed alto Piemonte, ma possibili ovunque. Temperature ancora su valori inferiori alla media del periodo. Venti moderati di Libeccio, mar ligure da poco mosso a mosso. Sul nord-est qualche nuvola in mattinata, specie in montagna. Piu soleggiato sulle pianure. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque con possibili piogge sparse o rovesci tra il Garda, il Trentino-Alto Adige e l’alto Veneto. Parzialmente nuvoloso ma generalmente asciutto altrove. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, ma minime sempre fresche, fredde nelle Alpi. Venti deboli di Libeccio, in rinforzo sull’Emilia-Romagna. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Sulla Toscana nuvolosità irregolare con qualche pioggia o rovescio sulle Apuane e la Garfagnana. Per il resto abbastanza soleggiato o velato con passaggi di banchi nuvolosi modesti nel corso della giornata ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in aumento ma solo nel pomeriggio si avrà un po’ di caldo, venti deboli occidentali, di Libeccio sulla Toscana, mari ancora leggermente mossi.

SUD: Miglioramento del tempo e giornata in gran parte soleggiata, nel pomeriggio sviluppo di cumuli e qualche isolato rovescio in montagna. Temperature in ulteriore lieve aumento, pur sempre inferiori alla norma. Venti moderati da nord-ovest in Adriatico, da ovest sul Tirreno. Mari mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA SUCCESSIVA
Martedì e mercoledì ancora nuvolosità irregolare al nord con piogge possibili soprattutto su alto Piemonte, Valle d’Aosta ed alta Lombardia con clima mite. Altrove spesso soleggiato o velato e caldo un po’ afoso, probabilmente intenso sulla Sicilia.
Autore : Alessio Grosso