00:00 25 Febbraio 2005

Sabato relativamente tranquillo, ma da domenica pomeriggio….

DOMENICA arrivo della neve in Valpadana a partire da est, fiocchi anche su Adriatico e in mattinata spruzzatine anche su Toscana e Campania. LUNEDI freddo ovunque, soprattutto al nord, neve al centro, su molte zone anche in pianura. Tendenza a peggioramento anche al meridione con neve sino a quote molto basse. MARTEDI gelido risveglio al nord, migliora ma si accentua il freddo al centro, ancora perturbato al meridione.

Sabato, 26 febbraio 2005
NORD: Su tutte le regioni nubi sparse, alternate ad ampi spazi di cielo sereno, non sono previste precipitazioni. Temperature stazionarie. Venti moderati da nord est sulla Liguria, deboli orientali altrove. Mari mossi.

CENTRO: Su Toscana, Umbria e Marche nubi sparse, senza fenomeni degni di nota e con ampie schiarite. Su Lazio, Sardegna e Abruzzo a tratti annuvolamenti più importanti, con locali piogge o brevi nevicate al di sopra degli 800 metri. Temperature stazionarie. Venti moderati. Mari mossi.

SUD: Su tutte le regioni presenza di annuvolamenti a tratti estesi con solo qualche occhiata di sole. Dal pomeriggio si avranno deboli precipitazioni sparse ad iniziare dalla Campania, in estensione a tutto il sud entro la serata. Temperature in lieve calo. Venti moderati da sud est. Mari molto mossi.

Domenica, 27 febbraio 2005
NORD: Inizialmente cielo parzialmente nuvoloso ovunque. Nel corso della giornata nubi in aumento ad iniziare dal settore orientale, con possibili rovesci di NEVE anche forti e accompagnati dal vento. Entro la serata i fenomeni si estenderanno a tutta la Valpadana, le Prealpi, il basso Trentino, la Romagna, l’Appennino emiliano e sul versante padano dell’Appennino ligure, in estensione a quasi tutto il nord entro la serata. Nelle Alpi generalmente asciutto e anche qualche schiarita. Temperature in sensibile calo a partire dal settore nord-orientale nel pomeriggio. Venti in progressivo rinforzo da EST, specie nel pomeriggio, con probabili bufere nella notte su lunedì. Mari molto mossi.

CENTRO: In mattinata nuvoloso su Toscana, Lazio ed Umbria occidentale con qualche rovescio di neve nel Grossetano e nell’Aretino sino a quote basse, nevicate anche sui rilievi sardi oltre i 600m. Sulle altre regioni cielo irregolarmente nuvoloso. Nel pomeriggio netto peggioramento su Marche ed Abruzzo con tendenza a rovesci nevosi sin verso i 300m, specie in serata, incerto sulle rimanenti zone ma con peggioramento serale associato a nevicate su Umbria, Lazio e Toscana interna, sensibile rinforzo del vento da nord-est al suolo, in quota vento da WSW. Temperature in calo dalla serata. Mari mossi tendenti a molto mossi o agitati.

SUD: Su tutte le regioni tempo moderatamente instabile, con possibili rovesci a carattere sparso, più intensi e probabili sulla Campania e sulla Calabria. Nevicate sull’Appennino Campano e Molisano al di sopra dei 500-600 metri, altrove quota neve sugli 800-1000 metri, possibili nevicate anche sui monti siculi. In serata neve anche in pianura anche sul Molise. Temperature in calo. Venti moderati dai quadranti settentrionali al suolo, salvo sullo Jonio, dove risulteranno ancora meridionali, da WNW in quota. Mari molto mossi.

Lunedì, 28 febbraio 2005
NORD: In mattinata ancora nuvoloso su Piemonte ed ovest Lombardia con qualche fiocco di neve residuo, tendenza a miglioramento, sul resto del settentrione sereno. Ancora ventoso in mattinata ma con Bora in progressivo indebolimento sulla Valpadana, ancora forte a Trieste. Temperature in ulteriore calo, gran gelo sulle montagne del Triveneto.

CENTRO: Condizioni di tempo instabile ovunque. Precipitazioni inizialmente su Marche, Abruzzo, Toscana, Umbria, in estensione al Lazio e alla Sardegna, nevose dapprima sui 200-300m ma in probabile estensione sin sui litorali, ad eccezione della Sardegna, dove sul mare seguiterà a piovere. Verso sera graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature in calo su Toscana, Umbria e Marche e, gradualmente anche altrove. Venti moderati o forti settentrionali, in rinforzo con raffiche. Mari molto mossi.

SUD: Su tutte le regioni tempo in ulteriore peggioramento con cielo molto nuvoloso, piogge e rovesci a carattere sparso. Nevicate sull’Appennino Campano e Molisano anche a quote molto basse (200-300m). Altrove neve solo oltre i 600m. Con il passare delle ore quota neve in rapido abbassamento anche su Gargano, Basilicata, Calabria e monti siculi con fiocchi sino a 300m.. Rinforzo dei venti da nord, temperature in calo, più lieve sulla Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI gran freddo per il periodo al nord ma sereno, al centro miglioramento ma ancora qualche rovescio nevoso possibile fin sul litorale, al sud perturbato con neve sino a quote molto basse.
Autore : Alessio Grosso