00:00 6 Settembre 2013

Sabato qualche temporale su Alpi e Prealpi, bello altrove

Sabato e domenica bello ovunque a parte sporadici temporali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi ed occasionalmente sulla dorsale appenninica. Lunedì peggiora al centro-nord con piogge, temporali e calo delle temperature.

Sabato, 7 settembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse al mattino su tutte le regioni, con schiarite. Nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio possibilità di qualche temporale su Val d’Aosta, alto Piemonte e zone pianeggianti adiacenti. Altrove condizioni di tempo discreto. Un po’ caldo.
NORD-EST
In genere soleggiato al mattino su tutte le regioni. Nubi in aumento su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, con rischio di qualche temporale, in attenuazione poi in serata. Ventilazione nel complesso debole e clima ancora un po’ caldo specie di giorno.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, dove sarà possibile qualche isolato temporale, in attenuazione prima di sera. Ventilazione debole e clima ancora abbastanza caldo di giorno.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni, con temperature massime superiori alle medie del periodo. Nelle zone interne si formeranno sporadici addensamenti nel pomeriggio, ma il rischio di temporali si manterrà basso. Ventilazione nel complesso debole, mari calmi.
 

Domenica, 8 settembre 2013
NORD-OVEST
Su Val d’Aosta, alto Piemonte e Alpi occidentali nubi irregolari con rischio di qualche temporale tra pomeriggio e sera. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi locali sui rilievi senza conseguenze. Ventilazione debole, clima un po’ caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche isolato temporale, in attenuazione poi in serata. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, ancora un po’ caldo.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube potrebbe interessare la Sardegna occidentale tra pomeriggio e sera, ma senza determinare precipitazioni. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, clima caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e si limiteranno alle zone interne, senza determinare fenomeni. Altrove tempo soleggiato. Ventilazione moderata, temperature superiori alle medie.
 

Lunedì, 9 settembre 2013
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Possibilità di piogge e qualche temporale più probabile su Alpi, Prealpi, alta Lombardia e Liguria centro-orientale. Parziale attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera sul Piemonte. Temperature massime in calo.
NORD-EST
Nuvolosita in aumento su tutte le regioni. Precipitazioni in arrivo dall’Emilia e il Veneto occidentale, in estensione a tutte le regioni entro la serata. Possibili temporali specie sui rilievi. Ventilazione in rinforzo e temperature in calo nei valori massimi.
CENTRO
Nubi in aumento da ovest verso est. Prime precipitazioni al mattino sulla Sardegna, in estensione alla Toscana, l’Umbria e il Lazio nel corso della giornata, con locali episodi temporaleschi. Fenomeni meno frequenti lungo il versante adriatico. Temperature in calo.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni a parte nubi di poco conto. Tra pomeriggio e sera peggiora sulla Campania, con nubi in aumento e rischio di temporali anche di una certa intensità. Ventilazione in rinforzo da sud, temperature ancora elevate.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì possibili temporali al centro e su parte del nord, mercoledì fenomeni segnatamente sulle regioni settentrionali. Nel corso della settimana prossima temperature in calo specie al centro-nord, con maggiore ventilazione occidentale.
 

Autore : Paolo Bonino