00:00 25 Aprile 2008

Sabato qualche rovescio sul medio-basso Adriatico e al sud

SABATO nubi sull'Appennino centro-meridionale con qualche piovasco possibile fin sui litorali adriatici, tempo buono altrove. DOMENICA bel tempo ovunque ma con nubi in aumento al nord. Qualche acquazzone sulle Alpi nel pomeriggio-sera. LUNEDI' peggiora al nord con piogge sparse e qualche rovescio in trasferimento verso il centro. Temperature stazionarie su valori gradevoli.

Sabato, 26 aprile 2008
NORD: sul nord-ovest tempo un po’ incerto, con qualche banco nuvoloso innocuo su Piemonte, Liguria e Alpi lombarde settentrionali. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio tende ad aprirsi sulla Liguria, qualche addensamento in più sulla Lombardia e possibilità di isolati rovesci su Alpi Cozie e Retiche. Temperature gradevoli. Venti deboli, mar Ligure poco mosso. Sul nord-est in mattinata qualche addensamento sparso sui crinali di confine dell’Alto Adige ma senza piogge. Per il resto bella giornata di sole e temperature miti. Nel pomeriggio-sera addensamenti sulla fascia prealpina con qualche goccia non esclusa. Venti deboli e mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: bel tempo e clima mite, salvo annuvolamenti possibili in mattinata su Marche e Abruzzo dove non si esclude qualche goccia. Con il passare delle ore ampi rasserenamenti e passaggio a tempo soleggiato. Residua nuvolosità sui crinali appenninici. In serata non si esclude qualche breve rovescio in Sardegna su iglesiente e Campidano. Temperature stazionarie. Venti tra deboli e moderati settentrionali, poco mosso il mare di Sardegna, mossi gli altri mari, localmente molto mosso l’Adriatico.

SUD: nubi sparse su tutti i settori con qualche acquazzone possibiile su Molise, Puglia e Lucania in mattinata e su Cilento e Calabria ed est Sicilia nel pomeriggio-sera. Temperature in lieve calo per venti sostenuti da nord. Mari in genere mossi, localmente molto mosso il canale d’Otranto.

Domenica, 27 aprile 2008
NORD: sul nord-ovest nubi sparse, più compatte nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini dove non si esclude qualche breve rovescio, specie su Alpi Cozie e Prealpi bresciane. Più sole sulla Liguria. Temperature massime in lieve calo. Venti in intensificazione e rotazione da sud sulla Liguria, deboli variabili altrove. Mar Ligure poco mosso, con moto ondoso in aumento a Ponente in nottata. Sul nord-est bello sul Friuli Venezia Giulia, banchi nuvolosi in arrivo da ovest sui rimanenti settori con qualche breve rovescio non escluso nel pomeriggio sulle Dolomiti. Clima nel complesso mite e gradevole. Venti deboli, mare Adriatico quasi calmo o poco mosso.

CENTRO: bel tempo su tutti i settori, salvo velature in arrivo nel pomeriggio sulla Sardegna. Dopo mezzogiorno addensamenti sul basso Lazio con qualche breve rovescio non escluso, specie sul frusinate. Clima mite e gradevole ovunque. Venti moderati da nord-ovest con locali rinforzi lungo l’Adriatico. Mar di Sardegna poco mosso, localmente mosso il Tirreno, a tratti molto mosso l’Adriatico.

SUD: nuvolosità in aumento già in mattinata su Calabria tirrenica e Campania dove saranno possibili isolati rovesci nel pomeriggio-sera. Rapido miglioramento dopo il tramonto. Bel tempo sui rimanenti settori, salvo qualche nube pomeridiana di poco conto sui rilievi. Clima mite e gradevole. Venti moderati da nord-ovest, mari mossi, localmente molto mosso il canale d’Otranto.

Lunedì, 28 aprile 2008
NORD: sul nord-ovest nuvolosità in aumento con precipitazioni in arrivo da ovest, più probabili sui settori alpini e prealpini dove si potranno presentare sotto forma di rovescio o temporale. Tempo incerto sulla Liguria con qualche goccia non esclusa e rovesci in arrivo dalla sera sul Levante. Libeccio in rinforzo sul mar Ligure il quale si presenterà fino a molto mosso. Temperature massime in calo. Sul nord-est nuvolosità in intensificazione con precipitazioni sparse possibili dal pomeriggio e più probabili sulle zone alpine e prealpine. In prevalenza asciutto sull’Emilia-Romagna. Venti in rinforzo da sud sulle Alpi e da scirocco lungo i litorali. Mare Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO: tempo incerto con nubi in aumento su Sardegna e Toscana. Su quest’ultima regione saranno possibili rovesci sparsi in serata. Venti in rinforzo da sud sulla Sardegna con mari circostanti l’isola da mossi a molto mossi. Poco mossi i rimanenti bacini. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.

SUD: qualche addensamento tra la Calabria tirrenica, il golfo di Taranto e lungo i rilievi montuosi di Campania e Basilicata. Non si esclude qualche piovasco sulla Sila. Altrove prevalenza di sole. Venti moderati da nord-ovest in attenuazione e rotazione a sud-ovest sullo Jonio. Mari generalmente mossi. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.

Tendenza per i giorni successivi:
MARTEDI’ migliora nel corso della giornata al nord-ovest, annuvolamenti residui sul resto d’Italia con qualche pioggia possibile su alta Toscana, Emilia, Romagna, Triveneto e zone interne delle Marche. Temperature in lieve calo al centro ma sempre su valori gradevoli.
Autore : Luca Angelini