00:00 6 Dicembre 2013

Sabato qualche grado in meno e un po’ di nubi al meridione

Sabato nubi al sud e sul medio Adriatico, senza conseguenze, per il resto bel tempo e con qualche grado in meno. Domenica e lunedì nubi sparse sulla penisola, ma in un contesto di clima asciutto e abbastanza mite durante la giornata.

Sabato, 7 dicembre 2013
NORD-OVEST
Al mattino avremo nubi sparse specie in pianura, localmente saldate a banchi di nebbia. Bel tempo invece sulle Alpi. Nel pomeriggio graduale attenuazione della nuvolosità e passaggio a cielo sereno. Clima freddo al mattino in pianura, più mite in quota.
NORD-EST
Nubi locali al mattino, con qualche residuo fiocco di neve in alto Adige, in via di attenuazione. Schiarite in affermazione a partire dal pomeriggio, senza precipitazioni. Ventilazione moderata da nord-est, in attenuazione, temperature in calo temporaneo.
CENTRO
Nubi sparse lungo il versante adriatico, associate ad un po’ di vento da nord e ad un certo calo delle temperature. Nubi anche sulla Sardegna centro-meridionale, senza piogge. Per il resto generali condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata. Più freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, associate ad un generale rinforzo della ventilazione settentrionale e ad un calo delle temperature. Qualche precipitazione isolata sarà possibile sul nord della Sicilia, ampie schiarite sulla Campania, mari molto mossi.
 

Domenica, 8 dicembre 2013
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. In pianura non si esclude la presenza di nubi basse, occasionalmente saldate a banchi di nebbia specie al mattino, in attenuazione durante il giorno. Possibili velature in transito sulle Alpi. Freddo in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Nubi locali sulle pianure, ma con generale assenza di precipitazioni ed ampie schiarite nell’arco della giornata. Bel tempo sulle Alpi. Possibili banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Ventilazione debole, freddo in pianura, più mite in quota.
CENTRO
Nubi sparse sul Lazio e sulla Sardegna, senza fenomeni. Per il resto si prevedono generali condizioni di bel tempo a parte nubi di poco conto senza conseguenze. Banchi di nebbia nelle vallate interne di notte e al mattino. Freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni con qualche nube nel pomeriggio sulla Sicilia occidentale e sulla Campania, ma con basso rischio di fenomeni. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino, in via di attenuazione. Ventilazione debole e clima abbastanza mite di giorno.
 

Lunedi, 9 dicembre 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, di tipo alto e sottile sulle Alpi e basso sulle pianure e lungo le coste liguri. Non si prevedono precipitazioni. Possibili banchi di nebbia sulle zone pianeggianti. Freddo sulle pianure, mite in quota e sulla Liguria.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa, più intensa sul Friuli e sulle pianure in genere, ma con basso rischio di precipitazioni. Schiarite nell’arco della giornata ed occasionali banchi di nebbia al mattino sulle pianure. Clima freddo al mattino in pianura, mite in quota.
CENTRO
Sulla Toscana e sulla Sardegna nubi sparse, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni genarali condizioni di bel tempo, ma con la possibilità di banchi di nebbia nelle vallate interne prima dell’alba. Freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Qualche isolata pioggia possibile sulla Campania e sulla Sicilia occidentale nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con ampie schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione debole, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Condizioni di stabilità su tutta la nostra Penisola per gran parte della settimana prossima. Attenzione ai banchi di nebbia sulle pianure del nord di notte e al primo mattino.
 

Autore : Paolo Bonino