00:00 10 Giugno 2005

Sabato pomeriggio qualche temporale sulle Alpi

Fine settimana incerto sull'arco alpino con possibili rovesci o temporali in estensione a tratti sul resto del settentrione, specie su centro-est Liguria e settori a nord del Po. Maggior presenza del sole al centro-sud. LUNEDI' ancora nubi al nord ma anche su alta Toscana e Marche con qualche pioggia, a sfondo temporalesco su Alpi e zone pedemontane. Sereno o velato altrove.

Sabato, 11 giugno 2005
NORD: Mattinata in parte nuvolosa sul centro-est Liguria con qualche locale pioggia. Altrove prevalenza di sereno con qualche nube sulle Alpi orientali. Nel corso del pomeriggio fioritura di cumulonembi sull’alto Piemonte, sull’arco alpino e prealpino centro-orientale con possibili temporali che in serata coinvolgeranno anche le pianure del Friuli e del Veneto orientale. Sugli altri settori poche novità con parziali addensamenti in un contesto soleggiato. Schiarite ovunque in nottata. Temperature in leggero aumento. Venti moderati da S-SW sulla Liguria, deboli occidentali altrove, tendenti a ruotare da SW e a rinforzare. Mari mossi.

CENTRO: Al mattino nubi e qualche debole pioggia sulla Garfagnana e Alpi Apuane, prevalentemente sereno altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite sull’alta Toscana, modesti annuvolamenti cumuliformi sulla dorsale appenninica e velature in transito sulla Sardegna. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da sud-est sull’Adriatico, da sud-ovest sul Tirreno. Mari mossi.

SUD: In mattinata nubi sparse sulle coste campane e sui monti siculi, generalmente assolato altrove. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in prossimità dei rilievi, con un breve rovescio possibile su Appennino lucano e Catanese. Temperature in aumento. Venti deboli in prevalenza sudoccidentali con locali rinforzi sullo Ionio. Mari mossi.

Domenica, 12 giugno 2005
NORD: Annuvolamenti irregolari su Alpi, centro-est Liguria e Triveneto con qualche goccia di pioggia possibile sin dal mattino; più soleggiato altrove. Col passare delle ore generale aumento della nuvolosità con un acquazzone o un temporale possibile sui settori alpini e pianeggianti a nord del Po. Temperature in lieve calo. Venti moderati meridionali. Mari mossi.

CENTRO: Nubi sparse su Toscana e Sardegna ma generalmente asciutto. Su tutte le altre regioni in prevalenza soleggiato. Nel corso del pomeriggio nuvolosità medio-alta in aumento, più compatta su Toscana e alto Lazio ma senza piogge. Temperature in lieve aumento. Venti moderati meridionali e mari mossi.

SUD: Soleggiato su tutte le regioni, a parte qualche nube su Campania e Sicilia ma senza fenomeni degni di nota. Temperature in aumento. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.

Lunedì, 13 giugno 2005
NORD: Molte nubi sin dal mattino con qualche rovescio sparso o possibile temporale al nord-ovest, sui settori alpini e sul Friuli, più asciutto altrove. Poche variazioni nel pomeriggio, tendenza dalla sera ad aperture su Liguria, Emilia-Romagna e bassa Padana, sempre temporalesco invece sull’arco alpino. Temperature minime in lieve aumento, massime in diminuzione. Venti moderati meridionali, deboli da est in Valpadana. Mari mossi.

CENTRO: Al mattino nubi e qualche rovescio su alta Toscana e zone interne delle Marche, sereno o velato altrove. Rasserenamenti ovunque nel corso del pomeriggio. Temperature in lieve e ulteriore aumento. Venti moderati meridionali e mari mossi.

SUD: Parziali annuvolamenti sulla Calabria tirrenica con brevi piogge possibili a ridosso dei rilievi. Per il resto soleggiato o con leggere velature di passaggio. Temperature in lieve e ulteriore aumento. Venti moderati meridionali e mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI’ nuovo peggioramento al centro-nord (60%) con nubi, piogge sparse e possibili temporali. Nuvolosità in graduale aumento anche al meridione ma generalmente più asciutto.
Autore : Simone Maio