00:00 4 Marzo 2011

SABATO piovoso al sud ed in Abruzzo

SABATO torna la pioggia al sud, nubi senza fenomeni al nord ed al centro. DOMENICA bello al nord ed in tendenza anche al centro, residui fenomeni al sud. LUNEDI freddo ovunque, con qualche fiocco su Piemonte e medio Adriatico fin sui litorali.

Sabato, 5 marzo 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest ampie schiarite sulle Alpi e sull’alta pianura. Nubi sparse altrove, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione in generale indebolimento ovunque, ancora da nord al mattino sulla Liguria. Temperature in ulteriore e lieve aumento.
NORD-EST
Sul nord-est ampie schiarite sulle Alpi e sull’alta pianura. Nubi sparse altrove, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione in generale indebolimento ovunque, ma sempre settentrionale. Temperature in ulteriore e lieve aumento.
CENTRO
Precipitazioni possibili su Marche, Abruzzo e sulla Sardegna orientale, in attenuazione tra pomeriggio e sera. Quota neve sui 1000-1200 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse anche abbastanza compatte, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata in prevalenza da nord, temperature stazionarie.
SUD
Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni sparse, localmente anche a sfondo temporalesco specie sulla Calabria e sulla Puglia. Attenuazione dei fenomeni sulla Campania in serata. Nevicate oltre i 1100-1300 metri. Ventilazione moderata da nord, temperature in lieve calo.
 

Domenica, 6 marzo 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest giornata nel complesso soleggiata, salvo il passaggio di nubi alte senza conseguenze. Ventilazione debole, tendente a disporsi da nord-est sulla Liguria in serata. Temperature in calo dalla sera.
NORD-EST
Sul nord-est bel tempo su tutte le regioni. Nubi in aumento sui settori confinali alpini in serata e contemporaneo rinforzo del vento da nord-est sull’alto Adriatico. Temperature in calo dalla sera.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e sulla Toscana. Nubi sparse altrove, ma senza fenomeni. Tra pomeriggio e sera temporaneo rasserenamento ovunque. Ventilazione moderata da nord-ovest, in rotazione a nord-est in serata in Adriatico. Temperature in calo dalla sera.
SUD
Nuvolosità irregolare con qualche rovescio sparso su Puglia, Calabria e nord Sicilia, in via di attenuazione. Neve sopra i 1000 metri. Tempo asciutto altrove. Ventilazione anche sostenuta da nord, temperature in calo.
 

Lunedì, 7 marzo 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest rientro di correnti fredde da est, con nubi intense e qualche fiocco di neve sul Cuneese al mattino, in via di attenuazione. Nel pomeriggio schiarite in progressione da est ad ovest. Bello solo sull’alta Val d’Aosta. Ventilazione sostenuta da est, temperature in forte calo.
NORD-EST
Sul nord-est nubi sparse, anche intense al mattino, ma con basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio tendenza a schiarite sempre piu ampie ad iniziare dai settori alpini. Venti sostenuti da est, temperature in forte calo.
CENTRO
Nubi sul Tirreno, lungo le coste adriatiche e la Sardegna orientale. Qualche fiocco tra Marche e Abruzzo fin sui litorali al mattino. Nel pomeriggio migliora sul Tirreno, ancora nubi in Adriatico e sulla Sardegna, ma senza piu fenomeni. Forti venti da nord-est ovunque, con mareggiate sulle coste esposte. Molto freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, piu intense sul Molise e sulla Sicilia settentrionale, dove sarà possibile qualche precipitazione anche nevosa a bassa quota. Burrasche da nord-est sul basso Adriatico e sullo Ionio. Molto freddo ovunque.
 

Tendenza per i giorni successivi:  MARTEDI freddo e ventoso su gran parte della Penisola, con qualche fiocco di neve sui litorali adriatici ed al sud. Piu soleggiato sul Tirreno. MERCOLEDI ovunque soleggiato e piu mite di giorno. LA TENDENZA vede un tempo accettabile almeno fino alla fine della prossima settimana.
 

Autore : Paolo Bonino