00:00 17 Novembre 2006

SABATO perturbato al nord, da domenica variabilità con correnti da ovest per alcuni giorni

SABATO transito di una perturbazione al nord e su parte del centro con piogge e rovesci, anche temporaleschi sulle coste. DOMENICA alcune schiarite, ma anche addensamenti e piovaschi su Liguria, alta Toscana, nord Sicilia, Calabria tirrenica e qualche passaggio nuvoloso sparso anche sul resto del Paese. Da LUNEDI generale variabilità con qualche pioggia sulle regioni esposte alle correnti da WSW, cioè quelle tirreniche. Sempre mite.

Sabato, 18 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest mattinata perturbata con piogge e rovesci, localmente intensi lungo il settore prealpino e limite delle nevicate in calo fin verso i 1700m. Nel corso della mattinata generale attenuazione dei fenomeni a partire dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta. Verso sera non si escludono rovesci sparsi tra Piemonte, Varesotto, Milanese e Liguria. Temperature in lieve diminuzione, venti da est moderati in graduale attenuazione, Libeccio moderato sulla Liguria con mare mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna giornata moderatamente perturbata. In mattinata coperto con piogge moderate, localmente forti. Isolati temporali. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a concentrarsi sul Friuli Venezia Giulia, altrove interverrà un graduale miglioramento, che diverrà più netto in serata. Neve a tratti fin verso i 1700-1800m. Temperature in lieve calo. Venti moderati orientali al piano, da sud sul mare e in quota ma in attenuazione. Mare mosso.

CENTRO: Molto nuvoloso con rovesci sparsi sulla Toscana, il Lazio e l’Umbria occidentale, ma con fenomeni più probabili sulla fascia costiera. Sulla Sardegna schiarite sin dal mattino con vento da ovest. Sui rimanenti settori nuvolosità irregolare ma con precipitazioni solo sporadiche e locali. Nel pomeriggio-sera attenuazione dei fenomeni e rotazione del vento a Maestrale ovunque con addensamenti lungo i settori costieri ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve diminuzione. Mari mossi.

SUD: Nuvolosità estesa in transito dai settori tirrenici verso quelli adriatici ma con basso rischio di pioggia. A fine giornata rotazione del vento a Maestrale e qualche debole pioggia possibile su Calabria tirrenica, Gargano, Messinese e Val Demone, altrove ampie schiarite. Temperature in lieve calo.

Domenica, 19 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con alcune schiarite nelle Alpi, tempo generalmente uggioso in pianura, salvo qualche momento di sole. Addensamenti più importanti su Genovesato e Spezzino con un po’ di pioggia possibile. In serata possibili pioviggini su Alessandrino, Pavese e Milanese. Banchi di nebbia notturni e mattutini sulla fascia pianeggiante. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in lieve aumento. Venti deboli. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con alcune schiarite e basso rischio di pioggia, sereno o velato nelle Alpi. Temperature in calo nei valori minimi con qualche gelata nelle vallate alpine, massime in lieve aumento. Nebbie notturne e mattutine locali sul basso Veneto, l’Emilia ed il Mantovano. Venti deboli settentrionali o calma.

CENTRO: Sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso con isolati piovaschi su Lunigiana, Garfagnana e Versilia, asciutto altrove. Sui rimanenti settori abbastanza soleggiato con transito di banchi nuvolosi, specie su basso Lazio ed Abruzzo ma senza conseguenze. Venti deboli nord-occidentali, temperature minime in calo, massime in lieve aumento.

SUD: Sul Gargano, la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia annuvolamenti sparsi con piovaschi locali non esclusi, per il resto abbastanza soleggiato con debole ventilazione settentrionale. Temperature in lieve ulteriore calo, specie nei valori minimi.

Lunedì, 20 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con alcune schiarite nelle Alpi e sull’ovest del Piemonte ma anche deboli piovaschi sul Levante ligure e, nelle prime ore, pioviggini sulla Lombardia. In serata possibili precipitazioni sulle Alpi e la Valle d’Aosta, neve mediamente oltre i 1900-2000m. Venti da WSW moderati, forti al largo del Mar Ligure. Sul nord-est nuvolosità variabile con alcune schiarite passeggere. A fine giornata possibili precipitazioni sulle Alpi e sul Friuli Venezia Giulia, specie su Goriziano e fascia costiera, con limite delle nevicate oltre i 1900-2000m. Venti moderati e miti occidentali. Temperature stazionarie. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Molto nuvoloso sulla Toscana con piogge sparse, specie su Apuane e Garfagnana. (ATTENZIONE: una piccola variazione delle correnti in direzione ovest potrebbe spostare la zona delle piogge sulla Toscana più verso Pisano, Livornese, Pistoiese e Fiorentino)Nubi in aumento anche su Umbria e Lazio ma senza piogge. Nuvolosità variabile sui restanti settori con alcune schiarite e tempo asciutto. Venti moderati da WSW, in rinforzo su alto Tirreno in serata con mare da mosso a molto mosso. Poco mosso l’Adriatico. Temperature miti.

SUD: Passaggi nuvolosi in un contesto variabile ma con prevalenza di sole. Tendenza ad anuvolamenti più importanti lungo il versante tirrenico ma senza fenomeni. Venti deboli da WNW, temperature stazionarie su valori miti, mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI molte nubi in transito sul nostro Paese con piogge più probabili su arco alpino, regioni centrali tirreniche, Campania ed estremo nord-est, per il resto asciutto o solo locali piovaschi. Temperature sempre miti. Correnti tese occidentali. Attenzione: possibile TEMPESTA di VENTO con mare agitato sull’alto Tirreno!
Autore : Alessio Grosso