00:00 16 Marzo 2012

SABATO parzialmente nuvoloso al nord e sul Tirreno, bello altrove

Sabato variabilità al nord con qualche sporadica precipitazione vicino alle montagne, nubi sul Tirreno, bello altrove. Domenica possibilità di piogge sparse al nord, nubi al centro, bello al sud. Lunedì qualche precipitazione anche al centro. Temperature in calo al centro-nord.

Sabato, 17 marzo 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni, in un primo tempo medio-alta, poi anche più bassa. Possibilità di qualche sporadica precipitazione tra il pomeriggio e la serata sulle Alpi e pioviggini in Liguria. Asciutto altrove. Ventilazione moderata, clima nel complesso mite.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni da ovest verso est dal pomeriggio. Addensamenti compatti sulla fascia prealpina, ma con basso rischio di pioggia. Schiarite anche ampie sull’Emilia Romagna. Ventilazione debole, un po’ freddo al mattino, mite di giorno.
CENTRO
Banchi di nubi basse interesseranno le coste dell’alta Toscana e del Lazio. In giornata arriveranno anche nubi medio-alte, sempre su Sardegna e Tirreno, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni tempo stabile e soleggiato. Vento in rinforzo da sud, mite.
SUD
Al mattino banchi di nubi basse interesseranno la Campania, la Calabria tirrenica, senza conseguenze. Bel tempo altrove. Nel corso della giornata bel tempo ovunque e particolarmente mite specie nelle zone interne. Ventilazione debole, clima primaverile.
 

Domenica, 18 marzo 2012
NORD-OVEST
Ulteriore aumento della nuvolosità su tutte le regioni. Precipitazioni in arrivo specie tra il pomeriggio e la serata, soprattutto sulle Alpi ed il settore centrale ligure. Qualche nevicata sopra i 1500-1700 metri. Temperature in lieve diminuzione.
NORD-EST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni da ovest verso est. Possibilità di precipitazioni dal pomeriggio sulle Alpi e settori dell’alta pianura, nevose sopra i 1600-1800 metri. Su tutte le altre regioni tempo asciutto. Schiarite sulla Romagna.
CENTRO
Sull’alta Toscana possibilità di qualche rovescio tra il pomeriggio e la serata. Su tutte le altre regioni nubi medio-alte in transito, più intense sulla Sardegna, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da sud, clima nel complesso mite.
SUD
Nubi basse saranno presenti sullo Ionio ed il Golfo di Taranto, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione da debole a moderata da sud, clima molto mite specie nelle zone più lontane dal mare.
 

Lunedì, 19 marzo 2012
NORD-OVEST
Cielo molto nuvoloso su tutti i settori. Possibili precipitazioni sparse specie sulla Liguria, l’alta Lombardia ed i settori alpini in genere. Nevicate sopra i 1300-1500 metri. Sul resto del territorio piogge più sporadiche. Ventilazione moderata, un po’ freddo.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna ed il basso Veneto tempo nuvoloso, ma asciutto. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e neve sopra i 1500-1700 metri. Ventilazione moderata da sud-ovest, temperature in calo nei valori massimi.
CENTRO
Qualche pioggia in arrivo sulla Sardegna, in possibile estensione nel corso della giornata al Lazio, la bassa Toscana e l’Umbria. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata da sud, temperature in calo.
SUD
Nuvolosità medio-alta in transito su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Sicilia ed il settore ionico. Nubi più compatte in serata sulla Campania, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima primaverile.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì ancora qualche precipitazione al nord-ovest, tempo migliore altrove. A seguuire sarà possibile una stabilizzazione anche se con addensamenti nelle zone interne e montuose nel pomeriggio, ma senza fenomeni importanti.
 

Autore : Paolo Bonino