00:00 18 Ottobre 2013

Sabato nuvolaglia sparsa sulla Penisola, senza pioggia

Sabato nubi poco dense sulla Penisola alternate ad ampi spazi soleggiati, senza precipitazioni. Domenica peggiora al nord e sulla Toscana con piogge, nubi sparse altrove, ma con prevalenza di schiarite. Lunedì ancora piogge possibili al nord e sulla Toscana, per il resto tempo asciutto e molto mite.

Sabato, 19 ottobre 2013
NORD-OVEST
Ampie schiarite sulle Alpi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, più intense sulle pianure, con occasionali pioviggini sul Piemonte. Possibili schiarite nelle ore centrali e nel pomeriggio in Liguria. Ventilazione debole, clima complessivamente mite.
NORD-EST
Ampie schiarite o cielo velato sui settori alpini. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con occasionali schiarite nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio, senza precipitazioni. Ventilazione debole orientale, clima nel complesso mite.
CENTRO
Passaggio di nuvolosità medio-alta anche spessa sulla Penisola, seguita da cielo sereno ad iniziare dalla Sardegna. Assenza di precipitazioni. Ventilazione debole in prevalenza dai quadranti orientali, mari poco mossi. Temperature su valori molto miti di giorno.
SUD
Nubi medio-alte in transito su tutte le regioni, senza precipitazioni. A tratti saranno solo velature che renderanno il sole opaco per qualche ora. Ventilazione complessivamente debole, mari poco mossi. Temperature su valori superiori alle medie del periodo.
 

Domenica, 20 ottobre 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità in ulteriore aumento su tutte le regioni. Possibilità di qualche pioggia, localmente a carattere di rovescio sulla Liguria e la fascia prealpina. Precipitazioni sottoforma di pioviggini o piogge deboli in pianura. Lieve calo termico.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni da ovest verso est. Ampie schiarite sulla Romagna e possibilità di qualche pioggia tra pomeriggio e sera tra il Veneto, l’Emilia e la fascia prealpina. Asciutto altrove. Ventilazione debole e lieve calo delle temperature.
CENTRO
Bel tempo sul Lazio e l’Abruzzo. Su tutte le altre regioni nubi in prevalenza medio-alte, più intense sulla Toscana, dove sarà possibile qualche rovescio nel pomeriggio. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima molto mite per il periodo.
SUD
Nubi alte e sottili in transito tra Sicilia, Calabria e settore ionico, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo, con gli eventuali annuvolamenti che avranno carattere locale e temporaneo. Ventilazione debole da sud, molto mite.
 

Lunedi, 21 ottobre 2013
NORD-OVEST
Molte nubi su tutte le regioni. Possibilità di piogge sparse, localmente a carattere di rovescio sulla Liguria e la fascia prealpina piemontese e lombarda. Piogge più deboli in pianura. Ventilazione moderata da su-est, clima umido, ma non freddo.
NORD-EST
Tempo in ulteriore peggioramento su tutte le regioni, con piogge segnatamente sul Veneto, il Trentino, il Friuli e l’Emilia. Probabilmente asciutto il tempo in Romagna. Ventilazione moderata da sud o sud-est, clima umido, ma complessivamente mite.
CENTRO
Sulla Toscana nubi intense con possibilità di piogge e qualche rovescio al mattino, in via di temporane attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, più intense nelle zone interne, ma con basso rischio di pioggia. Clima complessivamente mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni e clima molto mite per il periodo. Qualche velatura o nube alta potrebbe interessare la Sicilia e le regioni estreme, ma non sarà associata a piogge. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, mari poco mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì ancora piogge al nord, abbastanza buono il tempo altrove. Mercoledì peggiora al centro-nord con piogge anche intense, in trasferimento verso il Lazio e l’Abruzzo nella giornata di giovedì. Non farà freddo.
 

Autore : Paolo Bonino