00:00 27 Dicembre 2013

Sabato nuovo MALTEMPO in arrivo al nord-ovest

Sabato nuovo peggioramento al nord-ovest con piogge, abbastanza buono il tempo altrove. Domenica qualche pioggia in transito tra il nord-est e il centro, per il resto nubi sparse e tempo asciutto. Lunedì qualche precipitazione possibile in Adriatico e al sud associato ad un moderato calo termico.

Sabato, 28 dicembre 2013
NORD-OVEST
Nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni. Piogge dalla tarda mattinata ad iniziare dalla Liguria, in estensione alle restanti zone entro il pomeriggio. Quota neve sui 700-800 metri sulle Alpi, 1200 metri sull’Appennino Ligure. Freddo.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni ad iniziare da ovest. Nel pomeriggio arriveranno anche precipitazioni, specie tra il Veneto occidentale, l’Emilia e il Trentino, nevose sopra gli 800 metri. Ventilazione in rinforzo da sud, clima abbastanza freddo.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni, salvo velature. In giornata aumento della nuvolosità sulla Sardegna, sull’Umbria e sull’alto Tirreno, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Ventilazione in rotazione a sud fino a moderata, freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Ultimi addensamenti al primo mattino sul settore ionico e sulla Puglia, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo dalla mattina alla sera. Ventilazione debole occidentale e clima abbastanza mite di giorno.
 

Domenica, 29 dicembre 2013
NORD-OVEST
Ultime precipitazioni al mattino tra l’est della Lombardia e la Liguria orientale, in via di attenuazione. Nel pomeriggio ampie schiarite ovunque, con nubi più compatte sulla pianura lombarda, senza piogge. Clima abbastanza freddo specie al mattino.
NORD-EST
Al mattino molte nubi e piogge sparse, specie in prossimità dei rilievi, dove assumeranno carattere nevoso sopra gli 800 metri. Migliora da ovest già dalla tarda mattinata, con gli ultimi fenomeni che si concentreranno sul Friuli. Clima abbastanza freddo.
CENTRO
Piogge sparse al mattino sulle regioni tirreniche, i settori interni e l’ovest della Sardegna. Altrove tempo asciutto e in parte soleggiato. In giornata fenomeni in attenuazione ovunque. Ventilazione moderata, clima non eccessivamente freddo, mari mossi.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, con il sole che potrebbe restare anche visibile. In serata potrebbe arrivare qualche pioggia sulla Campania e la Sicilia, altrove il tempo resterà asciutto. Ventilazione moderata da sud, clima mite.
 

Lunedi, 30 dicembre 2013
NORD-OVEST
Addensamenti possibili sui crinali alpini con qualche nevicata in attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi sui settori più orientali, senza conseguenze. Ventilazione moderata settentrionale o orientale, temperature in diminuzione.
NORD-EST
Sulla Romagna nubi intense al mattino con qualche pioggia in pianura e brevi nevicate sopra i 700-800 metri, bel tempo altrove. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni sulla Romagna, persistenza di tempo soleggiato altrove. Più freddo.
CENTRO
Su Marche, est Umbria e Abruzzo nubi intense con rischio di piogge sparse e qualche nevicata sopra i 700-900 metri. Qualche pioggia sarà possibile anche sulla Sardegna orientale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite senza piogge. Più freddo.
SUD
Molte nubi su tutti i settori. Possibilità anche di qualche pioggia, più probabile su Molise, Puglia Garganica e Sicilia settentrionale. Nevicate sopra i 1000-1100 metri. Ventilazione anche sostenuta dai quadranti settentrionali, clima più freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì qualche pioggia tra il medio Adriatico e il sud, bello altrove, tra mercoledì e giovedì possibile nuovo peggioramento al nord-ovest, bel tempo altrove.
 

Autore : Paolo Bonino