00:00 29 Marzo 2013

Sabato nuovo intenso peggioramento specie al centro-nord, con piogge

Sabato nuovo peggioramento sull'Italia, con piogge sparse e locali rovesci, specie al nord e al centro. Domenica parziale miglioramento al nord-ovest e sulla Sardegna, per il resto tempo ancora instabile con rischio di piogge sparse. Lunedì qualche precipitazione al nord-ovest, peggiora in giornata sulla Sardegna e sul Tirreno.

Sabato, 30 marzo 2013
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutte le regioni fin dal mattino. Possibilità di piogge sparse ad iniziare dalla Liguria e dalla bassa Pianura, ma in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio. Possibili rovesci sulla Liguria. Quota neve sui 1000 metri. Umido e freddo.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Piogge sparse ad iniziare dal basso Veneto e l’Emilia Romagna, in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio. Neve sopra i 1100-1200 metri sulle Alpi, clima ventoso, umido e anche abbastanza freddo.
CENTRO
Tempo perturbato su tutte le regioni. Possibili pause asciutte al mattino, subito seguite da nuove piogge in estensione da ovest verso est. Possibilità di locali temporali sul Tirreno. Ventilazione moderata in genere dai quadranti meridionali, non farà freddo.
SUD
Sulla Puglia, il Golfo di Taranto e le regioni estreme nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni nuvolosità in aumento e rischio di piogge sparse, specie sulla Campania, la Calabria Tirrenica e il Molise. Clima ventoso, ma mite.
 

Domenica, 31 marzo 2013
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni, a parte nubi sui crinali alpini. Cielo limpido per possibile vento di caduta. Nel pomeriggio aumenta un po’ la nuvolosità ad iniziare dall’est della Lombardia e dalla Liguria, ma senza conseguenze. Mite di giorno.
NORD-EST
Al mattino schiarite sul Veneto occidentale e in Emilia. Tempo instabile altrove, con possibili piogge sparse e neve sulle Alpi sopra gli 800 metri. Nel pomeriggio nuvolosità sparsa ovunque e rischio di qualche precipitazione. Ventoso e un po’ freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse e precipitazioni in genere poco probabili. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo instabile. Possibili piogge e qualche rovescio specie nelle zone interne e lungo il versante tirrenico. Qualche schiarita in Adriatico. Mite.
SUD
Sulla Campania e la Calabria Tirrenica molte nubi e rischio di qualche pioggia o rovescio, specie al mattino. Su tutte le altre regioni nubi sparse in veloce transito da ovest verso est, ma in un contesto in prevalenza soleggiato. Clima ventoso, ma mite.
 

Lunedì, 1 aprile 2013
NORD-OVEST
Addensamenti irregolari su tutte le regioni, con rischio anche di qualche precipitazione tra la Liguria, l’est del Piemonte e la Lombardia, nevosa sopra i 500-700 metri. Ventilazione moderata in genere orientale o sud-orientale. Clima nuovamente freddo.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibilità anche di qualche precipitazione specie sul Veneto occidentale e l’Emilia al mattino, con neve sopra i 500-600 metri. Nel pomeriggio schiarite più ampie e tempo in genere asciutto. Ventilazione orientale debole, freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna nuovo peggioramento, con piogge sparse e locali rovesci. Sulla Penisola mattinata con cielo velato o poco nuvoloso. Nel pomeriggio peggiora ad iniziare dal Tirreno, con piogge in estensione a tutti i settori entro la notte. Clima mite.
SUD
Sulla Sicilia e le zone estreme nubi sparse, ma piogge poco probabili. Su tutte le altre regioni cielo da parzialmente a molto nuvoloso, con piogge ad iniziare dalla Calabria e dalla Campania, in estensione alle restanti zone entro la notte. Clima mite e ventoso.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì ancora generale instabilità sulla Penisola, con piogge più intense sulla Sardegna e lungo le regioni del versante tirrenico. Mercoledì residui fenomeni al sud in via di attenuazione, per il resto situazione in miglioramento, giovedì moderata instabilità con qualche acquazzone specie nelle zone interne e al nord.
 

Autore : Paolo Bonino