00:00 5 Febbraio 2010

SABATO l’instabilità si trasferirà sull’Adriatico ed al sud

SABATO ancora precipitazioni al sud e sul medio Adriatico, migliora al nord-ovest, alto Tirreno e Sardegna. Ventoso. DOMENICA bello al nord e sul Tirreno, instabile e freddo su Adriatico e meridione. LUNEDI nubi al sud, nord-ovest e Sardegna con qualche precipitazione. Bello altrove.

Sabato, 6 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sui settori confinali di Val d’Aosta e Val d’Ossola, con qualche nevicata possibile sulle creste nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo, salvo il transito di nubi medio-alte in giornata senza conseguenze. Qualche banco di nebbia o nubi basse al mattino sulle pianure. Ventilazione moderata da nord-ovest sulle Alpi, debole altrove. Mar Ligure mosso. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento le massime.

NORD-EST
Sul nord-est ultime precipitazioni sulla Romagna e sul Friuli al mattino, in attenuazione. Più soleggiato sui restanti settori, con cielo in gran parte velato. Nel pomeriggio resteranno addensamenti tra la Romagna, le coste venete ed il Friuli, ma senza più precipitazioni. Altrove maggiori aperture. Lieve calo delle temperature minime, massime in lieve aumento. Venti moderati da nord con rinforzi sul Golfo di Trieste, mare mosso.

CENTRO
Lungo le regioni tirreniche, la Sardegna e l’Umbria occidentale ampie schiarite alternate a qualche nube, senza conseguenze. Altrove cielo molto nuvoloso con piogge sparse, più intense in Abruzzo. Neve sopra gli 800-1000 metri. Tra il pomeriggio e la serata qualche rovescio interverrà anche sulla Sardegna occidentale e sul basso Lazio. Temperature in calo sui settori orientali, in lieve aumento altrove. Venti forti da nord-ovest, mari molto mossi.

SUD
Sulla Sicilia e la Calabria Ionica ampie schiarite, con addensamenti di poco conto. Su tutte le altre regioni tempo instabile. Precipitazioni più intense tra il Molise e la Puglia Garganica, nevose sopra gli 800-1000 metri. In serata qualche rovescio in arrivo anche sul nord della Sicilia. Temperature in calo. Venti forti o molto forti da ovest. Mari agitati.

Domenica, 7 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest qualche nube al mattino in rapida attenuazione, poi soleggiato e terso per possibili venti di caduta dalle Alpi. Ventilazione debole o moderata da nord, temperature in aumento, su valori abbastanza miti in pianura di giorno.

NORD-EST
Sul nord-est nubi sparse, più intense tra Friuli, coste venete e Romagna, con qualche locale rovescio al mattino, in attenuazione. Ampie schiarite in Emilia. Nel pomeriggio bello su tutte le regioni. Temperature in calo. Venti moderati da nord, con rinforzi sulle Alpi ed in mare aperto. Mare molto mosso al largo.

CENTRO
Sulle regioni tirreniche, sull’Umbria occidentale e sulla Sardegna bel tempo, salvo addensamenti di poco conto al mattino. Su tutte le altre regioni molte nubi associate a qualche rovescio, nevoso sopra i 500-600 metri tra Marche e Abruzzo. Temperature in calo sui settori orientali, stazionarie altrove. Venti moderati settentrionali con rinforzi in Adriatico, mari mossi o molto mossi.

SUD
Sulla Campania e la Sicilia meridionale nubi sparse con spazi soleggiati e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni instabile con rischio di piogge o rovesci sparsi, più intensi tra Molise e Puglia Garganica. Neve sopra i 600-700 metri. Temperature in calo. Venti forti da nord-ovest, mari agitati.

Lunedì, 8 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi in aumento nel corso della giornata. Qualche precipitazione possibile sulla Liguria, nevosa sopra i 600-700 metri. Ampie schiarite sulla Val d’Aosta. Temperature in calo sia nei valori minimi che massimi. Venti moderati da sud est sulla Liguria, variabili altrove. Mar Ligure mosso.

NORD-EST
Sul nord-est bel tempo su tutte le regioni. Nubi in aumento sull’Emilia nel pomeriggio, ma senza fenomeni. Ventilazione debole variabile, mare quasi calmo. Temperature in calo soprattutto nei valori minimi, con qualche gelata in pianura.

CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento soprattutto nel pomeriggio, con qualche pioggia possibile. Su tutte le altre regioni bel tempo, salvo nubi in Abruzzo senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord, in rotazione a sud est sulla Sardegna, temperature in calo nei valori minimi, massime in lieve aumento.

SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Basso il rischio di precipitazioni se si eccettua qualche sporadico rovescio sul Salento e sulla Sicilia settentrionale al mattino. Ventilazione moderata da nord, mari mossi. Temperature in lieve aumento.

Tendenza per i giorni successivi: MARTEDI precipitazioni al centro-sud e sulle Isole; asciutto, ma più freddo, al nord; MERCOLEDI freddo al centro-nord e precipitazioni al sud; la tendenza vede un tempo molto freddo e ventoso su tutta la nostra Penisola.
Autore : Paolo Bonino