00:00 6 Marzo 2009

SABATO l’instabilità si localizzerà al sud

SABATO ultime piogge al sud e sul medio-adriatico, residua variabilità al centro, bello al nord. DOMENICA bello ovunque, tranne nubi sulle Alpi e al sud. Temperature in aumento. LUNEDI maggiore nuvolosità in transito sulla Penisola ma con fenomeni modesti e sporadici.

Sabato, 07 marzo 2009
NORD: Sul nord-ovest bel tempo salvo un modesto passaggio di velature o addensamenti medio-alti al mattino, senza fenomeni. Venti deboli da nord-ovest con residui rinforzi di foehn nelle Alpi e temperature in aumento. Banchi di nebbia notturni e mattutini in Valpadana. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna modesto passaggio di velature ed addensamenti ad alta quota, senza conseguenze. Qualche fiocco di neve possibile sui settori alpini di confine. Venti deboli da nord-ovest con residui rinforzi di foehn nelle Alpi e temperature in aumento. Mare poco mosso.

CENTRO: Cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite sulla Toscana e sulla Sardegna. Su Marche, Abruzzo e basso Lazio ancora addensamenti temporaneamente intensi con isolati rovesci, nevosi oltre i 900m ma con tendenza a miglioramento. Temperature in calo sull’Adriatico. Venti settentrionali deboli, moderati in Adriatico. Mari mossi.

SUD: Tempo ancora moderatamente instabile e ventoso con addensamenti anche intensi associati a rovesci o brevi temporali, specie su Calabria tirrenica, Molise e Puglia. Neve oltre i 900-1100m in Appennino. Temperature stazionarie. In serata tendenza a generale miglioramento a partire dalla Campania. Venti sostenuti settentrionali, mari molto mossi.

Domenica, 08 marzo 2009
NORD: Sul nord-ovest giornata della donna all’insegna del sole. Qualche nube solo sulle Alpi, senza fenomeni. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli, mar Ligure quasi calmo. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulla bassa pianura. Sul nord-est festa della donna all’insegna del sole. Qualche nube solo sulle Alpi, senza fenomeni, al più qualche fiocco di neve sui rilievi di confine. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli, mare quasi calmo. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulla bassa pianura.

CENTRO: Bel tempo ovunque e giornata della donna all’insegna del sole. Foschie e nebbie nelle vallate interne al primo mattino. Qualche nube solo in Abruzzo. Un po’ freddo al mattino, mite di giorno. Venti deboli e mari poco mossi.

SUD: Qualche nube di passaggio, specie sul settore jonico, ma alternata ad ampie zone di cielo sereno. Non sono attesi fenomeni di rilievo. Un po’ freddo al mattino, più mite di giorno. Venti da nord in attenuazione, mari da mossi a poco mossi.

Lunedì, 09 marzo 2009
NORD: Sul nord-ovest modesti passaggi nuvolosi, più compatti lungo i crinali alpini di confine con brevi precipitazioni nevose oltre i 1400m. Anche sulla Liguria formazione di nubi basse ma senza conseguenze. In pianura prevalenza di sole. Sul nord-est passaggi nuvolosi alternati a schiarite. Lungo i crinali alpini di confine addensamenti più compatti con qualche sporadica nevicata oltre i 1300m. Temperature stazionarie, salvo una lieve flessione in montagna.

CENTRO: Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con addensamenti temporaneamente più compatti ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento. Foschia.

SUD: Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con addensamenti temporaneamente più compatti ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento. Foschia

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI proseguirà la fase variabile ma con prevalenza di sole e schiarite al nord e qualche piovasco passeggero al centro-sud. Temperature di stagione.
Autore : Alessio Grosso