00:00 14 Marzo 2008

Sabato irregolarmente nuvoloso al nord con qualche piovasco in Liguria

Nubi sparse anche sull'alta Toscana ma senza piogge, altrove bel tempo ma con tendenza a parziali annuvolamenti su Tirreno e Sardegna. Mite. DOMENICA precipitazioni sparse al nord, specie sulla fascia alpina e prealpina con limite delle nevicate attorno ai 1600m; piovaschi sull'alta Toscana, asciutto altrove e anche belle schiarite. LUNEDI incerto nelle Alpi con residui fenomeni su Alpi Carniche ed Atesine, altrove abbastanza soleggiato.

Sabato, 15 marzo 2008
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento su tutti i settori. Qualche pioggia possibile sulla Liguria, specie al mattino. Tra la sera e la notte occasionali precipitazioni anche tra Val d’Aosta e alto Piemonte, nevose sulle Alpi oltre i 1500m. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati da sud est sulla Liguria, deboli variabili altrove. Mar Ligure mosso. Sul nord-est nubi in aumento nel corso della giornata, ma in genere senza piogge. Qualche isolato rovescio solo sul Frili Venezia Giulia in serata. Lieve calo delle temperature massime. Venti moderati da sud, mare mosso.

CENTRO: Su Marche, Umbria e Abruzzo mattinata ampiamente soleggiata. Sul resto del centro nubi irregolari, non associate a piogge. Nel corso della giornata ulteriore aumento della nuvolosità su tutti i settori, versante adriatico compreso, ma sempre senza piogge. Temperature miti. Venti moderati meridionali, mari mossi.

SUD: Al mattino giornata complessivamente soleggiata e mite, salvo nubi basse lungo le coste. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità, specie a ridosso delle regioni tirreniche, ma senza piogge. Il tempo resterà buono solo sulla Puglia e sul Molise. Temperature molto miti. Venti moderati meridionali, mari mossi.

Domenica, 16 marzo 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo molto nuvoloso con possibili deboli piogge su Ossola, Biellese, Novarese e Liguria centro-orientale. Locali rovesci in prossimità dell’area alpina. Asciutto su Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Quota neve sui 1500-1600 metri. Tra il pomeriggio e la serata attenuazione dei fenomeni con schiarite in propagazione da ovest verso est. Lieve calo delle temperature massime, specie sotto precipitazioni. Venti moderati meridionali su Alpi e Liguria, mar Ligure molto mosso. Sul nord-est cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, inizialmente concentrate tra alto Veneto, Trentino alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ma in estensione a tutti i settori in serata, ad eccezione della Romagna. Neve al di sopra dei 1500 metri. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati meridionali con locali rinforzi, mare molto mosso.

CENTRO: Nubi su tutti i settori. Scharite su basso Lazio, Sardegna meridionale ed Abruzzo. Qualche rovescio intermittente possibile sull’alta Toscana, per il resto tempo asciutto. Lieve calo delle temperature massime. Ventoso per venti da sud, in rotazione a nord-ovest sulla Sardegna. Mari molto mossi.

SUD: Nubi su Golfo di Taranto, Puglia meridionale, Molise e Sicilia. Per il resto bel tempo, con lieve aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Molto mite per venti da sud anche sostenuti sullo Ionio. Mari in genere mossi.

Lunedì, 17 marzo 2008
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità variabile con ampie schiarite. Lungo il settore alpino più settentrionale a tratti nuvoloso con qualche fiocco di neve portato da nord. Temperature in calo sulle Alpi, in lieve aumento al piano. Venti deboli da WNW. Sul nord-est moderata instabilità con nuvolosità variabile ed ampie schiarite mattutine. Nelle Alpi più nuvoloso e specie sui settori confinali della Valle Aurine e nell’alto Tarvisiano qualche rovescio di neve possibile. Nel pomeriggio qualche isolato focolaio temporalesco non escluso anche sulle pianure e sull’Appennino emiliano. Temperarature in calo, specie in quota. Vento debole nord-occidentale.

CENTRO: Nuvolosità irregolare su tutti i settori con ampie schiarite. Addensamenti temporaneamente più intensi nelle ore pomeridiane in Appennino con rovesci sparsi, occasionalmente temporaleschi e nevosi oltre i 1500m. Temperature in lieve calo.

SUD: Nuvolosità irregolare su tutti i settori con ampie schiarite. Addensamenti temporaneamente più intensi nelle ore pomeridiane in Appennino con rovesci sparsi, occasionalmente temporaleschi e nevosi oltre i 1500m. Temperature in lieve calo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI e MERCOLEDI passaggi nuvolosi irregolari sull’Italia con ampie schiarite ma anche addensamenti intensi lungo il settore alpino centro-orientale, in Adriatico e in genere lungo la dorsale appenninica associati a rovesci sparsi, nevosi oltre i 1000m sulle Alpi, oltre i 1500m in Appennino. Temperature in diminuzione, specie in montagna e sui versanti adriatici.
Autore : Alessio Grosso