00:00 23 Novembre 2007

SABATO instabilità su molte regioni con piogge e rovesci

SABATO tempo instabile su Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche con piogge e rovesci, anche temporaleschi sulla fascia costiera, fenomeni scarsi o assenti in Adriatico. DOMENICA incerta ovunque con qualche fenomeno sul nord-est e forse tra Lazio e Campania. Lunedì fronte in transito al centro-sud con qualche pioggia, tendenza al favonio al nord con temperature in calo su Alpi e centro-sud e in temporaneo aumento in Valpadana.

Sabato, 24 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con piogge sparse sulla Lombardia, sul levante ligure e sull’est del Piemonte con limite delle nevicate sui 1500-1700n, per il resto asciutto con qualche schiarita assolata sul Ponente ligure e sulla Valle d’Aosta. In serata attenuazione dei fenomeni ovunque. Temperature stazionarie su valori miti, specie sulla fascia costiera, dove cesserà la Tramontana scura. Mare mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna mattinata piovosa con rovesci anche abbondanti sul Friuli Venezia Giulia e l’alto Veneto ma con tendenza dal pomeriggio a graduale attenuazione dei fenomeni a partire dall’est Lombardia, dalla pianura veneta e dall’Emilia-Romagna. Limite delle nevicate sulle Alpi tra i 1600 e i 1900m. Serata parzialmente nuvolosa con residue precipitazioni solo sul Triveneto. Temperature stazionarie. Venti ancora moderati di Scirocco ma in graduale attenuazione. Mare mosso.

CENTRO: Giornata instabile su tutti i settori con presenza di nuvolosità irregolare anche di tipo cumuliforme ma con fenomeni prevalentemente concentrati lungo il versante tirrenico, l’Umbria e la Sardegna occidentale con isolati temporali. Altrove fenomeni solo sporadici e anche qualche schiarita. Temperature in leggera flessione nei valori massimi. Venti in rotazione a Libeccio. Mari mossi.

SUD: Giornata instabile ma con annuvolamenti più compatti su Campania, Calabria jonica, Sicilia orientale e Puglia meridionale, dove più alto sarà il rischio di brevi rovesci o di isolati temporali. Per il resto generalmente asciutto. Temperature ancora stazionarie su valori miti. Venti in rotazione da Scirocco a Libeccio. Mari mossi.

Domenica, 25 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di deboli precipitazioni nel pomeriggio sulla costa ligure di levante, il Pavese e sulle Alpi lombarde, nevose sino a 1600m. In serata cielo irregolarmente nuvoloso ma secco ovunque, salvo sporadiche nevicate sulle creste di confine, venti in rotazione a nord delle Alpi, ancora meridionali sulla Liguria. Temperature in lieve calo in montagna, in lieve aumento al piano. Mare poco mosso. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con qualche debole precipitazione intermittente possibile sul Triveneto e in serata anche su Cremonese, Mantovano ed Emilia-Romagna, nevosa oltre i 1700m. Temperature in lieve calo in quota, stazionarie al piano. Venti deboli sud-orientali al piano, deboli in rotazione a nord nelle Alpi. Mare da mosso a poco mosso.

CENTRO: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con isolati rovesci, più probabili sul Lazio. In serata ulteriore aumento della nuvolosità su tutti i settori e probabili piogge su Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo. Temperature in lieve diminuzione. Mari da mossi a generalmente poco mossi.

SUD: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi sulla Campania, altrove asciutto e a tratti ampie schiarite. In serata aumento della nuvolosità su tutti i settori e ancora qualche pioggia possibile in Campania. Temperature in lieve diminuzione. Mari da mossi a gradualmente poco mossi.

Lunedì, 26 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest ampie schiarite sin dal mattino e nelle vallate alpine un po’ di Favonio relativamente freddo, in pianura poco vento e grazie al soleggiamento aumento delle temperature massime. Nel pomeriggio sereno ovunque. Sul nord-est ultime piogge al mattino sulla Romagna ma con tendenza a miglioramento. Nel pomeriggio qualche passaggio nuvoloso, più compatto sui crinali alpini di confine con brevi nevicate portate da nord non escluse sino a 1000m. Per il resto tempo asciutto e un po’ di sole. Temperature in sensibile calo sui monti, stazionarie al piano.

CENTRO: Sulla Toscana e sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso ma senza piogge e con tendenza a schiarite. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, neve sulle cime appenniniche, tendenza a miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone più settentrionali. Temperature in lieve diminuzione. Venti in rotazione a Maestrale.

SUD: Giornata nuvolosa con possibili piogge sparse su Campania, Molise, Basilicata e Puglia, altrove probabilmente asciutto o solo fenomeni sporadici e anche qualche schiarita possibile. In serata attenuazione di nubi e fenomeni. Temperature in lieve flessione.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI e MERCOLEDI bel tempo ovunque, possibili nebbie nelle valli durante le ore più fredde. GIOVEDI possibile peggioramento.
Autore : Alessio Grosso