Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SABATO instabile al nord, sole e temperature ancora elevate al centro-sud

SABATO instabile lungo Alpi, Prealpi e val Padana, con clima fresco. Bel tempo altrove con temperature elevate, specie al sud. DOMENICA instabile su Triveneto ed Emilia Romagna, soleggiato sul resto del Paese. Ventilato ovunque. Ancora molto caldo all'estremo sud. LUNEDI bel tempo su tutti i settori, a parte qualche disturbo marginale al mattino lungo l'Adriatico. Maestrale ovunque. Rinfresca finalmente anche al sud.

Previsioni meteo - 13 Luglio 2012, ore 11.44

 Sabato, 14 luglio 2012
NORD-OVEST: moderata instabilità, con passaggio temporalesco dalle Alpi verso la pianura. In serata attenuazione dei fenomeni e rasserenamenti su Piemonte e Valle d'Aosta. Asciutto con schiarite sui settori a sud del fiume Po. Clima ventilato, specie in montagna.

NORD-EST: tempo moderatamente instabile su Alpi, Prealpi e pedemontana con rischio di rovesci sparsi, alternati a brevi schiarite. Tra pomeriggio e sera possibilità di temporali, anche intensi sul Friuli Venezia Giulia. Clima ventilato e temperature in calo.

CENTRO: prevalenza di bel tempo ovunque, con pochi annuvolamenti di passaggio senza disturbi tra Sardegna, Lazio e Toscana. Anche pomeriggio e sera trascorreranno sotto cieli sgombri da nubi, sia al mare che all'interno. Clima un po' caldo ma senza eccessi.

SUD: generosa presenza del sole su tutte le regioni. Qualche nube modesta potrà indugiare, soprattutto al mattino, lungo le coste tirreniche della Calabria, ma non recherà precipitazioni. Clima caldo ma ventilato, con valori in lieve incipiente flessione.

Domenica, 15 luglio 2012
NORD-OVEST: mattinata per gran parte soleggiata ovunque e con clima fresco. Tra pomeriggio e sera sviluppo di addensamenti, specie su Valle d'Aosta, alto piemonte e Lombardia, dove non si esclude anche qualche spunto temporalesco. Clima complessivamente gradevole.

NORD-EST: giornata molto instabile, con addensamenti estesi, anche associati a rovesci e a temporali, localmente forti. A tratti qualche schiarita sulle zone di pianura e sull'Emilia Romagna. Clima fresco con irruzione della Bora dal pomeriggio. Mare mosso.

CENTRO: aria più fresca fluirà dai quadranti occidentali dando luogo ad una generale e sensibile rinfrescata. Il tempo comunque si manterrà soleggiato ma con nubi in arrivo sulle Marche in serata. Maestrale anche sostenuto in Sardegna. Mari fino a molto mossi.

SUD: tempo soleggiato, con un ultima lingua di aria calda in arrivo dal nord Africa che farà raggiungere i 40 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nubi solo sulla Calabria tirrenica. Maestrale in serata sulla Sicilia. Mari in genere poco mossi.

Lunedì, 16 luglio 2012
NORD-OVEST: l'anticiclone delle Azzorre tende a consolidarsi sull'Europa garantendo una bella giornata di tempo soleggiato su tutte le nostre regioni. Pochi anche eventuali cumuli pomeridiani a ridosso delle montagne. Vento settentrionale e temperature gradevoli.

NORD-EST: bella giornata di sole su tutte le nostre regioni, ad eccezione di qualche addensamento a ridosso dei crinali di confine altoatesini, senza precipitazioni. Nel pomeriggio un po' di cumuli sulle montagne. Vento settentrionale e temperature gradevoli.

CENTRO: al mattino qualche addensamento sulle Marche, in dissolvimento. Il resto della giornata trascorrerà con tempo ben soleggiato su tutte le regioni. La ventilazione sarà sostenuta dai quadranti settentrionali e i mari saranno mossi. Calo delle temperature.

SUD: un po' di nubi basse al mattino tra le coste del Salernitano e quelle calabresi tirreniche, in dissolvimento. Il resto della giornata trascorrerà con tempo ben soleggiato su tutti i settori. Vento sostenuto da settentrione e temperature in netto calo.

TENDENZA SUCCESSIVA Tempo ben soleggiato su tutta l'Italia almeno fino a mercoledì 18 luglio. Le temperature, dapprima fresche, subiranno un graduale aumento ma non avremo nuove ondate di calore sul nostro Paese.
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum