00:00 11 Marzo 2005

SABATO incerto sull’Italia ma con fenomeni solo locali e sporadici

SABATO nubi irregolari con qualche pioviggine sui versanti tirrenici, sporadiche nevicate sui rilievi alpini di confine, specie il settore carnico e possibili banchi di nebbia in mare aperto o sulle coste. DOMENICA nubi e deboli piogge non escluse su Campania, Calabria tirrenica, Sicilia, Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Temperature in aumento. Da LUNEDI graduale affermazione dell'alta pressione pur con qualche smagliatura.

Sabato, 12 marzo 2005
NORD: Nuvolosità irregolare con ampie schiarite lungo la fascia padana e addensamenti più compatti sulla Liguria, dove si avrà anche qualche debole pioggia sul levante. Nubi anche lungo le Alpi confinali con sporadiche nevicate nella zona del Bianco, alta Valtellina, Resia, Alpi atesine e Carniche. Temperature in aumento nei valori minimi, massime senza grandi variazioni. Venti tesi di Libeccio, specie sulle coste. Molto mosso il Mar ligure, mosso l’alto Adriatico.

CENTRO: Sulla Toscana, l’Umbria e il Lazio nuvolosità irregolare con qualche debole pioggia, più probabile a ridosso della costa. Nuvolosità variabile ma tempo asciutto altrove con belle schiarite favorite dal Garbino su Marche ed Abruzzo, specie lungo la costa. Temperatura in aumento, più sensibile sui versanti adriatici. Mossi tutti i mari.

SUD: Nuvolosità irregolare su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia con qualche debole pioggia non esclusa. Alternanza di sole e nubi altrove ma senza precipitazioni. Netto rialzo delle temperature. La neve cadrà eventualmente solo oltre i 1800m. Venti da moderati a tesi sud-occidentali. Mari mossi; localmente molto mosso lo Ionio e il Canale d’Otranto.

Domenica, 13 marzo 2005
NORD: Nubi a tratti compatte sui crinali alpini di confine, con qualche fiocco di neve portato da nord. Cielo nuvoloso sulla Liguria, la Romagna e le coste venete con deboli piovaschi non esclusi ma con tendenza a miglioramento. Altrove abbastanza soleggiato con passaggio di nubi innocue. Temperature minime in calo, massime invariate o in lieve aumento. Venti deboli da sud-ovest in rotazione a nord-ovest, mari poco mossi.

CENTRO: Su Toscana, Umbria e Marche nubi e qualche pioggia, più probabile sui settori appenninici e adriatici. Brevi spruzzate di neve oltre i 1200m. Attenuazione dei fenomeni e aperture in serata. Altrove solo parziali annuvolamenti con ampie schiarite sulle coste. Velato sulla Sardegna. Temperature stazionarie. Venti moderati da sudovest in rotazione ad ovest. Mari mossi.

SUD: Nuvolaglia sparsa su Campania, Calabria e Sicilia con deboli piogge sparse, più probabili sulla fascia costiera campana, il Trapanese, l’Agrigentino e il Palermitano. Altrove parzialmente soleggiato con annuvolamenti intermittenti ma generalmente asciutto. Temperature in lieve e ulteriore aumento. Venti moderati o tesi sudoccidentali, mari mossi.

Lunedì, 14 marzo 2005
NORD: In mattinata soleggiato ovunque, nel pomeriggio annuvolamenti su Alpi piemontesi e sulla Liguria ma senza precipitazioni, altrove ancora generalmente soleggiato salvo addensamenti passeggeri. Temperature in lieve aumento, mari poco mossi.

CENTRO: Mattinata generalmente soleggiata salvo banco di nubi basse mattutine su Toscana, Lazio e Sardegna, spesso saldate a nebbie marittimo-costiere. Nel pomeriggio più sole ovunque ma con tendenza a nuovi annuvolamenti su Toscana ed isola d’Elba. Non sono comunque previste piogge. Venti deboli da ovest, temperature in lieve aumento. Localmente mosso il Mar Tirreno, poco mosso l’Adriatico.

SUD: In mattinata nuvolosità variabile con ampie schiarite su Campania, Calabria e Sicilia, non si escludono nebbie marittime fin sulla costa tra la notte e il primo mattino. Pomeriggio di sole ovunque ma con qualche passaggio nuvoloso tra la Sicilia e la Calabria. Temperature invariate, venti deboli occidentali. Mari poco mossi, localmente mosso il basso Tirreno.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI annuvolamenti irregolari tra Piemonte, Liguria e Toscana in miglioramento, altrove soleggiato. Dal pomeriggio nubi in aumento sulla Sardegna in estensione verso la Campania con isolate piogge, altrove ancora tempo buono. Temperature in ulteriore leggero aumento.
Autore : Alessio Grosso