00:00 13 Maggio 2005

Sabato incerto, con rischio di pioggia su diverse regioni italiane

Sabato nubi in aumento su tutta la Penisola ad iniziare dai settori di ponente. Possibilità di piogge sparse, più intense al nord. Domenica più soleggiata ovunque, tranne velature in arrivo da ovest nel pomeriggio. Lunedì possibili piogge su Val d'Aosta, alto Piemonte e parte della Sardegna, solo innocua nuvolosità altrove.

SABATO 14 MAGGIO
NORD: Al mattino nubi e possibili deboli piogge su Val d’Aosta, alto Piemonte e Liguria centrale. Altrove nuvolosità in aumento, ma tempo asciutto. Nel corso della giornata intensificazione delle precipitazioni su tutti i settori, con fenomeni più intensi tra il Piemonte orientale e la Lombardia, dove non escludiamo locali temporali. In tarda serata attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni annessi ad iniziare dai settori più occidentali. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da sud est sulla Liguria, in rotazione a sud ovest nel pomeriggio; deboli o moderati orientali altrove. Mari in genere mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi al mattino, con possibili rovesci in transito da ovest verso est. Nel pomeriggio migliora, con ampie schiarite. Su tutte le altre regioni nubi irregolari, con rischio di piogge e rovesci locali a metà giornata su Toscana, Umbria e Lazio. Le precipitazioni saranno più probabili a ridosso dei contrafforti montuosi. Nel pomeriggio migliora sulle coste toscane, mentre le nubi più compatte, associate a qualche pioggia, si trasferiranno verso le Marche e l’Abruzzo. In serata generale attenuazione dei fenomeni ovunque. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati meridionali, tendenti a disporsi da ovest sulla Sardegna e a seguire sul Tirreno. Mari generalmente mossi.

SUD: Nuvolosità in aumento su tutti i settori. Possibilità di locali piogge dalla tarda mattinata sulla Sicilia e sulla Campania. Nel pomeriggio estensione delle precipitazioni a tutti i settori. Si tratterà di piogge locali, magari associate a qualche temporale, più probabile nel pomeriggio sul Molise e sul nord della Calabria. A tratti saranno possibili pause asciutte. In serata attenuazione della nuvolosità sulla Campania. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati meridionali, con rinforzi sullo Ionio. Mari mossi o molto mossi.

DOMENICA 15 MAGGIO

NORD: Al mattino nubi sulla Liguria, ma con basso rischio di pioggia. Addensamenti anche in prossimità dei settori alpini centro-orientali, ma anche qui senza fenomeni. Abbastanza soleggiato altrove. Nel pomeriggio migliora sulla Liguria, mentre nubi imponenti si svilupperanno in prossimità dell’Appennino Romagnolo e sul Friuli Venezia Giulia, dove non si esclude qualche isolato rovescio. Nel tardo pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta sul nord-ovest. Temperature massime in aumento. Venti moderati meridionali sulla Liguria e sull’alto Adriatico, deboli variabili altrove. Mari mossi.

CENTRO: Al mattino nubi su Versilia, Lucchesia e Alpi Apuane, con basso rischio di pioggia. Soleggiato su tutte le altre regioni. Nel corso della giornata migliora sulla Versilia, mentre nubi imponenti si formeranno in prossimità della dorsale appenninica, sulle Marche e sull’Abruzzo, ma senza piogge. In serata aumento della nuvolosità medio-alta sulla Sardegna. Temperature in aumento. Venti moderati in genere occidentali. Mari da mossi a poco mossi.

SUD: Al primo mattino residui addensamenti sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, in rapida attenuazione. Sereno altrove. In giornata permarranno condizioni di cielo sereno, salvo qualche nube tra il Molise e il Gargano nel pomeriggio, senza conseguenze. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati da sud sullo Ionio, in attenuazione, moderati da nord-ovest sulla Sicilia, deboli occidentali altrove. Mari da mossi a poco mossi.

LUNEDI’ 16 MAGGIO

NORD: Su Val d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige nubi a tratti intense, con possibili rovesci o brevi temporali nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nubi medio-alte in transito alternate a spazi soleggiati e assenza di fenomeni. Temperature stazionarie. Venti moderati e mari mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi in transito, con qualche pioggia sul settore meridionale tra il pomeriggio e la sera. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, con copertura più spessa sulla Toscana, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.

SUD: Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nubi medio-alte in aumento ad iniziare dalla Campania e dalla Sicilia, in estensione a tutti i settori entro la serata. Assenza di fenomeni. Temperature stazionarie. Venti moderati meridionali e mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Martedì possibile peggioramento, con piogge su buona parte del nord e del centro.
Autore : Paolo Bonino