00:00 17 Dicembre 2004

Sabato incerto al centro-sud con qualche pioggia, al nord soleggiato grazie al Favonio

SABATO nevicate sui versanti esteri delle Alpi ma sereno con Favonio sulle pianure del nord; temporaneamente nuvoloso al centro-sud con piogge sparse, segnatamente sui versanti tirrenici. DOMENICA nuovo graduale peggioramento al centro-sud e sull'Emilia-Romagna con quota neve in calo fino alla collina sull'Appennino, soprattutto nella giornata di LUNEDI, quando si avrà un generale e brusco calo delle temperature.

Sabato, 18 dicembre 2004
NORD: Lungo i settori alpini di confine ma soprattutto sull’alta Valle d’Aosta nubi sparse con un po’ di neve portata da nord. Temperature in lieve calo in montagna, in aumento grazie al FOEHN sulle pianure per poi calare rapidamente dalla sera. Venti forti da nordovest sulle Alpi e in mare aperto sul settore ligure, moderato Foehn in Valpadana. Giornata mite in pianura con rapida dispersione degli inquinanti!

CENTRO: Sulla Toscana, il Lazio e la Sardegna cielo spesso nuvoloso con qualche debole pioggia possibile, specie al mattino. Sulle altre regioni solo annuvolamenti passeggeri con ampie schiarite. Rasserenamenti ovunque nel corso del pomeriggio. Temperature relativamente miti per la stagione, in diminuzione dalla sera a partire dai versanti adriatici. Venti moderati o forti da nord-ovest con raffiche fino a 70-80 km/h sulla Sardegna.

SUD: Sulla Campania, la Sicilia settentrionale, le Eolie e la Calabria tirrenica cielo irregolarmente nuvoloso con isolate piogge, sulle altre regioni parziali annuvolamenti con deboli piogge sulla fascia costiera adriatica. Ampie schiarite in serata. Venti tesi occidentali, in rotazione e in rinforzo da nord-ovest, temperature in lieve calo dalla sera.

Domenica, 19 dicembre 2004
NORD: Mattinata nuvolosa lungo le Alpi con qualche debole nevicata su alta Valle d’Aosta, Ossola, alta Valtellina, Alto Adige, alto Cadore fino a quote basse (400-500m) ma in graduale esaurimento con il passare delle ore. Altrove cielo parzialmente nuvoloso con isolate piogge sulla Liguria. Nel pomeriggio peggioramento sull’Emilia-Romagna con piogge sparse, tempo incerto altrove ma asciutto, ancora spolverate di neve lungo i crinali alpini di confine. In serata sull’Emilia-Romagna coperto con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino oltre i 600-700m, altrove tempo migliore ma con temperature in calo. Inserimento della Bora in giornata a Trieste e temperature in forte calo. Mari mossi o molto mossi.

CENTRO: Su tutte le regioni nubi in rapido aumento nel corso della mattinata con piogge su Toscana e Sardegna in estensione agli altri settori nel pomeriggio. In serata rovesci anche a sfondo temporalesco sui versanti tirrenici. Quota neve inizialmente sui 1500m, in progressivo calo nella notte su lunedì fino a 6-700m su Appennino toscano e marchigiano, 1000m sui rimanenti settori. Temperature in sensibile diminuzione dalla tarda serata. Mari molto mossi, ventoso ovunque.

SUD: Mattinata soleggiata ovunque eccetto alcuni annuvolamenti sulla Campania, peggioramento pomeridiano sulle regioni peninsulari con piogge sparse e rovesci occasionalmente temporaleschi lungo il Tirreno. Solo parziali annuvolamenti sulla Sicilia con deboli piogge su Trapanese, Agrigentino ed Eolie. Temperature in temporaneo aumento, venti meridionali da deboli a moderati.

Lunedì, 20 dicembre 2004
NORD: Al mattino ultimi annuvolamenti sull’Emilia-Romagna con sporadiche precipitazioni, nevose sino a 300m. Sul resto del settentrione soleggiato ma ventoso, specie su Liguria e Venezia Giulia. Freddo, anche pungente in montagna. Nel pomeriggio miglioramento anche sull’Emilia-Romagna, sempre soleggiato altrove.

CENTRO: In mattinata cielo molto nuvoloso ovunque con rovesci frequenti, specie su Marche, Abruzzo ed Umbria con limite delle nevicate in ulteriore calo sin verso i 500m e localmente anche a quote inferiori nelle vallate più interne. Con il passare delle ore miglioramento sulla Toscana e nel pomeriggio anche sul Lazio e la Sardegna. In serata ancora qualche rovescio sull’Abruzzo, nevoso sino a 300-400m, altrove parzialmente nuvoloso ma asciutto. Vento forte e freddo tra Tramontana e Grecale con raffiche violente sulla Sardegna. Temperature in forte diminuzione.

SUD: Su tutte le regioni tempo perturbato con piogge sparse e temporali, localmente anche forti e accompagnati da raffiche di vento. La neve cadrà in Appennino dapprima a partire da 1000m, in seguito anche fin verso i 500-600m, specie verso sera. Temperature in forte calo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI residui fenomeni all’estremo sud e sul medio Adriatico, sereno ma freddo e ventoso quasi ovunque. Ancora grande variabilità comunque sino a NATALE pur con temperature attese in aumento da mercoledì.
Autore : Alessio Grosso