00:00 7 Agosto 2009

SABATO impulso temporalesco in transito al nord

SABATO un fronte temporalesco interesserà il nord, principalmente le zone poste a nord del Po, con rovesci anche intensi a ridosso delle Alpi e valori termici in lieve calo. Per il resto soleggiato. DOMENICA moderata instabilità pomeridiana su Alpi e dorsale appenninica, per il resto soleggiato. LUNEDI temporalesco al nord e decisamente più fresco, tempo d'attesa al centro-sud.

Sabato, 08 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest tempo in peggioramento con nuvolosità a tratti intensa e temporali sparsi. I fenomeni si presenteranno più intensi e frequenti a nord del Po, mentre su bassa pianura e Liguria la probabilità di pioggia risulterà nettamente più bassa e, a tratti, potrà anche splendere il sole. Temperature in lieve flessione, specie nelle aree temporalesche. Venti in rinforzo da sud con raffiche irregolari nei temporali, mar ligure poco mosso. Sul nord-est nubi sparse su tutte le regioni con alcune belle schiarite, in particolare sull’Emilia-Romagna. Nel corso della giornata annuvolamenti anche intensi su est Lombardia, Trentino-Alto Adige ed alto Veneto con alcuni rovesci o temporali sparsi. Sulle altre zone ancora in parte soleggiato e prevalentemente asciutto. Temperature in calo nelle aree temporalesche, stazionarie su valori un po’ caldi altrove. Venti deboli meridionali, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: Su tutte le regioni bel tempo. Nubi cumuliformi in sviluppo di pomeriggio nelle zone interne e montuose con isolati rovesci o sporadici focolai temporaleschi, per il resto asciutto. Caldo nelle ore pomeridiane, specie nelle zone interne. Brezze lungo le coste, mari tranquilli.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube cumuliforme sarà presente lungo tutta la dorsale appenninica nel pomeriggio, ma con acquazzoni sporadici, isolati o quasi del tutto assenti. Temperature in lieve aumento e su valori pittosto elevati. Venti deboli variabili, mari poco mossi.

Domenica, 09 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest bel tempo in mattinata, salvo qualche modesto cumulo sui rilievi. Nel pomeriggio nubi irregolari, specie sui rilievi, dove sarà possibile la formazione di locali focolai temporaleschi che in serata potranno estendersi alle zone pianeggianti del Piemonte e della Lombardia. Fenomeni assenti solo lungo le coste della Liguria. Temperature in lieve temporaneo aumento sulle zone pianeggianti, stazionarie altrove. Venti deboli con occasionali rinforzi nelle situazioni temporalesche, mar ligure poco mosso. Sul nord-est bella mattinata di sole, salvo qualche cumulo sulle Alpi. Tendenza ad aumento delle nubi dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Formazione di temporali su Alpi, Prealpi, Appennino Emiliano-Romagnolo, con locali sconfinamenti verso le zone di pianura verso sera. Temperature in lieve calo. Venti deboli orientali, mare poco mosso.

CENTRO: Su tutte le regioni iniziali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio sviluppo di nubi imponenti lungo tutta la fascia appenninica con possibilità di locali rovesci o temporali, in attenuazione al calare del sole. Bel tempo deciso in Sardegna. Temperature elevate, ma in lieve calo nelle zone raggiunte dai temporali. Venti deboli, mari tranquilli.

SUD: Su tutte le regioni iniziali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio sviluppo di nubi imponenti lungo tutta la fascia appenninica con possibilità di qualche rovescio o breve temporale a carattere locale, in attenuazione al calare del sole. Bel tempo deciso in Sicilia. Temperature elevate, ma in lieve calo nelle zone raggiunte dai temporali. Venti deboli, mari tranquilli.

Lunedì, 10 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest giornata molto instabile con cielo spesso nuvoloso e diverse occasioni per rovesci o temporali, localmente intensi. Fenomeni più probabili su alta pianura e zone montuose in genere. Temperatura in diminuzione e giornata fresca. Colpi di venti nei temporali. Sul nord-est giornata molto instabile con cielo spesso nuvoloso e diverse occasioni per rovesci o temporali, localmente intensi. Fenomeni più probabili su alta pianura e zone montuose in genere. In Emilia Romagna i temporali dovrebbero manifestarsi soprattutto tra il tardo pomeriggio e la notte su martedì. Temperatura in diminuzione a partire dalle Alpi e giornata fresca. Colpi di venti nei temporali.

CENTRO: Sulla Toscana nuvolosità irregolare con isolati rovesci all’interno, sulle altre regioni poco nuvoloso con qualche passaggio nuvoloso. Nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica formazione di cumuli con locali e brevi episodi temporaleschi possibili, più sole al piano e sulle coste. Ancora piuttosto caldo ma più fresco nelle zone interessate da temporali.

SUD: Tempo buono in mattinata. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con qualche spunto temporalesco in Appennino, ancora soleggiato altrove. Temperature stazionarie su valori ancora elevati.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI migliora al nord, instabile al centro con temporali soprattutto nelle zone interne, peggiora al sud con il passare delle ore. MERCOLEDI bello al nord, migliora altrove.
Autore : Alessio Grosso