00:00 15 Aprile 2005

Sabato FORTI PIOGGE al nord

SABATO perturbato con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti al nord, moderate al centro e sulla Sardegna, nevicate sulle Alpi poi anche sul centro-nord Appennino a quote medie. In breve attesa il meridione, dove i fenomeni (più moderati) giungeranno soprattutto domenica, quando contemporaneamente al nord si avrà un lento miglioramento e al centro i fenomeni risulteranno più sparsi e prevalentemente temporaleschi. Nella serata di domenica fenomeni concentrati sul basso Tirreno. Da lunedì grande variabilità con piogge sparse.

Sabato, 16 aprile 2005
NORD: Tempo perturbato su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, ovest Lombardia sin dal mattino con vento e pioggia intermittente. Fenomeni più intensi e battenti su Varesotto, Biellese, Ossola, Lago Maggiore, Eporediese, Canavese, Torinese. Altrove parzialmente nuvoloso ma ancora asciutto e ventoso. Forte Scirocco con probabile acqua alta sulla Laguna Veneta. Nel corso della giornata estensione del peggioramento a tutto il settentrione con piogge anche intense e possibili isolati temporali, neve oltre i 1800-2000m con quote in calo fin verso i 1300-1500m in serata. Temperature in diminuzione nei valori massimi, specie sul settore occidentale. Mari molto mossi, agitati al largo.

CENTRO: Sulla Sardegna tempo instabile con schiarite alternate a piogge e rovesci, con precipitazioni in estensione verso Toscana, Umbria e Lazio. Altrove mattinata incerta con timide occhiate di sole, seguita da un peggioramento piovoso nel pomeriggio-sera. Possibili temporali forti sul Lazio. In serata neve sull’Appennino fin verso i 1500m. Venti di Libeccio sul Tirreno, Scirocco sostenuto sull’Adriatico, temperature miti grazie ai venti da sud ma con tendenza a diminuire. Mari molto mossi, agitati i bacini circostanti la Sardegna.

SUD: Nuvolosità alta e stratificata, con qualche raggio di sole. Nubi temporaneamente più compatte su Campania e Molise associate a deboli piovaschi o brevi rovesci, in esaurimento con il passare delle ore. Su Puglia e Lucania velato con un po’ di sole. In serata nuvolosità variabile con isolati rovesci sulla fascia costiera tirrenica, per il resto asciutto. Venti sostenuti di Libeccio sul Tirreno e di Scirocco in Adriatico, temperature in aumento e valori diurni gradevoli, localmente superiori ai 20°C.

Domenica, 17 aprile 2005
NORD: In mattinata molto nuvoloso su tutte le regioni con possibili rovesci sparsi, più probabili su fascia montana ed Emilia-Romagna. Neve oltre i 1500m, quote in rialzo fino a 1800-2000m. Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni al nord-ovest con possibili schiarite, in estensione da ovest verso est. In serata nuovo aumento della nuvolosità sulla Valle d’Aosta e sulla Liguria. Temperature invariate. Venti deboli meridionali, mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Tempo molto instabile con frequenti rovesci, a prevalente carattere temporalesco, specie sulla Toscana, l’UmBria ed il Lazio. Su Marche ed Abruzzo qualche schiarita in più ma sempre in un contesto instabile. Possibili nevicate sui rilievi oltre i 1500-1700m. Verso sera tendenza a generale miglioramento a partire dalla Toscana ma persistenza di una nuvolosità irregolare. Temperature senza notevoli variazioni, venti di Libeccio moderati, mari mossi.

SUD: Nubi irregolari ovunque ma ancora qualche schiarita in mattinata, seguita dai primi rovesci su Campania, Calabria tirrenica, Eolie e Sicilia. altrove ancora generalmente asciutto. Nel pomeriggio-sera temporali sulla fascia costiera tirrenica, sulla Sicilia, sulle Eolie e sul basso Tirreno in mare aperto; altrove nuvolosità parziale e solo brevi rovesci. Temperature in lieve diminuzione. Venti tesi sudoccidentali, mari molto mossi; agitato il Canale di Sicilia.

Lunedì, 18 aprile 2005
NORD: Nuvolosità in aumento su tutte le regioni con piogge sparse e rovesci, più probabili nel pomeriggio e più intensi su Triveneto ed est Lombardia, verso sera anche sulla Romagna settentrionale. Sul Piemonte, la bassa Valle d’Aosta e la Liguria di Ponente generalmente asciutto. Venti moderati da WSW. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, mari generalmente mossi.

CENTRO: Nuvolosità in aumento a partire da ovest con qualche rovescio sparso, più probabile e frequente sulla Toscana ed il Lazio, a tratti qualche schiarita. Isolati temporali. Tenmperature in lieve flessione, venti da WSW moderati, mari generalmente mossi.

SUD: Su Campania, Calabria, Eolie e Sicilia settentrionale nuvolosità irregolare con possibili rovesci, sulle altre regioni meridionali parzialmente nuvoloso con alcune schiarite alternati ad annuvolamenti ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Temperature stazionarie, venti moderati da WSW, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI generale variabilità con rovesci temporaleschi pomeridiani, specie sull’Appennino, al centro-sud e sul Triveneto. Temperature stazionarie su valori complessivamente nella media del periodo.
Autore : Alessio Grosso