00:00 1 Marzo 2013

Sabato forte maltempo su Sicilia ed estremo sud

Sabato maltempo all'estremo sud e sulla Sardegna, incertezze in Adriatico, tempo asciutto altrove. Ventoso. Domenica ultime piogge sulle estreme regioni meridionali, per il resto bel tempo e temperature massime in aumento. Lunedì bel tempo ovunque e temperature massime in ulteriore aumento.

Sabato, 2 marzo 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse saranno presenti sulle pianure al mattino e lungo i rilievi nell’arco della giornata, ma senza fenomeni. Per il resto condizioni di tempo nel complesso buono. Ventilazione sostenuta sulla Liguria, debole altrove. Ancora un po’ freddo al mattino.
NORD-EST
Nubi sparse tra Emilia Romagna e basso Veneto specie al mattino, ma senza precipitazioni. Nel corso della giornata bel tempo ovunque, se si eccettuano addensamenti sulle Prealpi, senza conseguenze. Venti da est anche sostenuti, clima un po’ freddo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria occidentale e alto Lazio nubi sparse e tempo asciutto. Sulla Sardegna piogge e temporali specie al mattino e sui settori orientali, in attenuazione. Su Abruzzo e il sud delle Marche deboli precipitazioni, nevose sopra gli 800 metri. Ventoso e un po’ freddo.
SUD
Tempo perturbato su tutte le regioni, ma in modo particolare sulla Sicilia orientale e la Calabria ionica, dove saranno possibili rovesci e temporali anche di forte intensità. Ventilazione sostenuta orientale su tutte le regioni, clima abbastanza mite.
 

Domenica, 3 marzo 2013
NORD-OVEST
Un po’ di nuvolosità sarà ancora presente sulle pianure al mattino, occasionalmente saldata a qualche banco di nebbia, in veloce attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo. Generale attenuazione del vento; freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Un po’ di nuvolosità sarà ancora presente sulle pianure al mattino, occasionalmente saldata a qualche banco di nebbia, in veloce attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo. Generale attenuazione del vento; freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati ad alcuna precipitazione. Ventilazione in prevalenza settentrionale, in indebolimento, temperature massime in aumento.
SUD
Ultime piogge al mattino tra la Puglia, la Calabria ionica e il Golfo di Taranto, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni ampie schiarite in arrrivo da nord e tempo asciutto. Forte ventilazione settentrionale ovunque e clima ancora un po’ freddino.
 

Lunedì, 4 marzo 2013
NORD-OVEST
Un po’ di nuvolosità persisterà sulle pianure al mattino, ma tenderà velocemente a dissolversi. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato dalla mattina alla sera. Ventilazione debole variabile, temperature gradevoli di giorno.
NORD-EST
Un po’ di nubi sulle pianure al mattino, ma in dissolvimento nell’arco della mattinata. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato dalla mattina alla sera. Ventilazione debole variabile, un po’ freddo al mattino, gradevole di giorno.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, se si eccettua qualche addensamento sulla Sardegna orientale nell’arco della giornata, senza piogge. Ventilazione debole in prevalenza da est, un po’ freddo al mattino nelle valli interne, decisamente mite nel pomeriggio.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni ad eccezione della Sicilia e il sud della Calabria, dove sarà presente qualche addensamento in transito, non associato a piogge. Ventilazione moderata in prevalenza orientale, temperature complessivamente miti.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì peggiora sul nord-ovest e Sardegna, ancora tempo abbastanza buono il tempo altrove. Tra mercoledì e giovedì maltempo su gran parte del centro-nord e sulla Sardegna, meno interessate le regioni meridionali. Non farà eccessivamente freddo.
 

Autore : Paolo Bonino