Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SABATO con tempo inaffidabile su buona parte del nostro Paese

Fino a LUNEDI avremo sull'Italia condizioni di moderata instabilità. Saranno possibili piogge e temporali, alternati a locali schiarite, più ampie nella giornata di sabato.

Previsioni meteo - 31 Agosto 2012, ore 10.26

Sabato, 1 settembre 2012
NORD-OVEST
Iniziali condizioni di nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata tendenza a peggioramento da est verso ovest con nuove precipitazioni anche a carattere di temporale, specie sulla Lombardia. Ventilazione moderata, clima fresco.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile. Schiarite probabili al mattino, specie sulle pianure. Nel pomeriggio maggiori addensamenti, anche associati a piogge e temporali, localmente anche intensi. Clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Mattinata con ampie schiarite e qualche fenomeno in Abruzzo. Nel corso della giornata nubi in aumento prima nelle zone interne, poi anche sulla Sardegna e sul Tirreno, dove saranno possibili occasionali temporali anche in mare aperto. Ulteriore calo termico.
SUD
Su Campania, Molise, Sicilia e Lucania tempo moderatamente instabile, con fenomeni temporaleschi in transito da sud ovest verso nord est. Sulle altre regioni nuvolosità sparsa, con schiarite e precipitazioni più occasionali. Ventilazione moderata, meno caldo.
 

Domenica, 2 settembre 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, anche localmente intensa. Possibilità ancora di rovesci e qualche temporale piu probabile nel pomeriggio su bassa Lombardia, basso Piemonte e Liguria. Più sole sui settori settentrionali. Clima nel complesso gradevole.
NORD-EST
Nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori orientali, con piogge e rovesci in arrivo dal mare, in estensione verso le pianure nelle ore centrali del giorno e in serata. Possibilità anche di fenomeni temporaleschi. Clima gradevole.
CENTRO
Tempo inaffidabile su tutte le regioni. Schiarite infide faranno da controaltare ad addensamenti anche forieri di precipitazioni e temporali. Fenomeni più intensi nelle zone interne e lungo il versante adriatico nel pomeriggio. Ulteriore calo delle temperature.
SUD
Il tempo tenderà a peggiorare su tutte le regioni. Molta nuvolosità e piogge sparse, anche intense e temporalesche tra la Sicilia settentrionale, la Campania e la Lucania. Ventilazione moderata in genere da sud, temperature in ulteriore calo nei valori massimi.
 

Lunedì, 3 settembre 2012
NORD-OVEST
Correnti tra est e nord-est manterranno generali condizioni di tempo incerto su tutte le regioni. I fenomeni si muoveranno da est verso ovest e saranno più probabili tra il basso Piemonte, la bassa Lombardia e la Liguria. Ventilazione moderata, gradevole.
NORD-EST
Ancora tempo incerto ed inaffidabile su tutte le regioni. Le precipitazioni si sposteranno da est verso ovest e saranno localmente accompagnate da temporali. Non mancheranno locali schiarite. Ventilazione moderata, clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Tempo instabile su tutte le regioni. Piogge e temporali più intensi lungo il versante adriatico, le zone interne e la Sardegna. Qualche schiarita in più sarà possibile sulla Toscana e sul Tirreno. Ventilazione moderata, clima nel complesso gradevole.
SUD
La circolazione di bassa pressione invierà correnti meridionali foriere di nubi e temporali. Questi saranno più intensi sulla Campania, la Lucania e il Molise. Schiarite possibili sul settore ionico. Ventilazione in genere moderata, clima gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: La circolazione di bassa pressione tenderà a colmarsi a partire dalla giornata di MARTEDI. MERCOLEDI e GIOVEDI fenomeni residui al centro-sud, più sole al nord.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum