00:00 16 Luglio 2004

Sabato con qualche scroscio su Alpi e zone pedemontane del nord

Sarà un sabato di sole al centro-sud, al nord qualche annuvolamento, specie lungo le Alpi con isolati rovesci o temporali. Domenica nubi sulle Alpi occidentali, altrove soleggiato e caldo. Da lunedì a mercoledì caldo al centro-sud, gradualmente più intenso su Sardegna, Puglia, Lucania e Sicilia; anche al settentrione spesso soleggiato e caldo ma con qualche occasionale temporale, specie sulle Alpi.

Sabato, 17 luglio 2004
NORD: Sulle zone alpine e prealpine in mattinata nuvolosità variabile ma almeno in parte soleggiato. In pianura e lungo le coste abbastanza soleggiato con scarsi annuvolamenti. Nel pomeriggio e in serata su Biellese, Ossola, Verbano, Varesotto, Comasco e Canton Ticino meridionale nuvoloso con qualche rovescio o breve temporale, sul resto dell’arco alpino e sull’Appennino nubi sparse ed isolati rovesci, altrove prevalenza di sole. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti deboli da WSW.

CENTRO: Nuvolosità sparsa in mattinata sul nord della Toscana, per il resto prevalenza di cielo sereno. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme sull’Appennino abruzzese e toscano con isolati rovesci o brevi temporali, per il resto soleggiato e caldo. Temperature in aumento nei valori massimi, venti deboli variabili, qualche rinforzo da est sulla Sardegna meridionale.

SUD: Soleggiato e progressivamente più caldo. Nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi sull’Appennino molisano. Venti deboli a regime di brezza.

Domenica, 18 luglio 2004
NORD: Sulla Valle d’Aosta e le vallate del Torinese cielo nuvoloso e a tratti un po’ di pioggia o brevi rovesci. Altrove generalmente soleggiato. Nel pomeriggio consueto sviluppo di cumuli sull’arco alpino con occasionali focolai temporaleschi. In pianura e lungo le coste venete generalmente assolato. Un po’ di nuvolaglia ma senza piogge sulla Liguria. Caldo nelle grandi aree urbane. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.

CENTRO: Soleggiato e caldo, pochi cumuli pomeridiani lungo l’Appennino. Temperature in aumento. Venti deboli a regime di brezza.

SUD: Giornata di sole da trascorrere al mare o sull’Appennino. Ventilazione debole e temperature in aumento. Caldo nelle zone interne.

Lunedì, 19 luglio 2004
NORD: Banchi nuvolosi in transito lungo le Alpi con qualche breve rovescio, per il resto soleggiato e caldo afoso, pur senza punte eccessivamente elevate. Ventilazione debole da SW.

CENTRO: Soleggiato e caldo, punte elevate sulla Sardegna (35-37°C) e nelle grandi aree urbane (33-35°C). Ventilazione debole a regime di brezza.

SUD: L’anticiclone africano regalerà una giornata calda e soleggiata. I valori più alti si registreranno sulla Sicilia e sulla Puglia con punte prossime o localmente superiori ai 35°C.

TENDENZA SUCCESSIVA
Martedì possibile tendenza temporalesca sulle Alpi e i settori a nord del Po. Sempre bello e caldo al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso