Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SABATO con possibili rovesci temporaleschi al nord

Coinvolta anche la Toscana, isolati fenomeni anche su Umbria e nord Marche. Nuvoloso ma asciutto sul resto del centro, bel tempo e caldo moderato al sud. DOMENICA rovesci su Venezie, Emilia-Romagna, regioni centrali, specie in Appennino, migliora al nord-ovest, prevalenza di sole al sud, dove insisteranno temperature estive. LUNEDI ritorno del bel tempo ovunque.

Previsioni meteo - 17 Settembre 2010, ore 11.48


Sabato, 18 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo in peggioramento. Al mattino ancora un po' di sole a tratti, ma con nuvolosità in ulteriore aumento e attivazione di rovesci, anche a sfondo temporalesco in movimento da sud-ovest verso nord-est. Ventilazione moderata da sud-est, mar ligure mosso. Temperature in lieve ed ulteriore calo. Sul nord-est in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili piogge sparse a ridosso dei rilievi. Fenomeni più sporadici in pianura, generalmente asciutto sull'Emilia, qualche pioggia da sconfinamento sulla Romagna. Dal pomeriggio generale peggioramento con arrivo di rovesci e temporali dall'est della Lombardia, in estensione a gran parte dei settori entro la serata. Ventilazione debole o moderata orientale, temperature dapprima quasi invariate, poi in calo dalla sera.

CENTRO: Cielo nuvoloso sulla Toscana con piogge sparse e qualche rovescio, anche temporalesco, specie lungo la costa. Su Umbria, nord Lazio e nord Marche nuvolosità irregolare, ma con rovesci solo isolati e qualche schiarita, poco nuvoloso o velato sui restanti settori. Venti moderati dai quadranti meridionali. Temperature in lieve calo sulla Toscana.

SUD: Cielo poco nuvoloso o a tratti velato, ma con prevalenza di sole e tempo asciutto. Ventilazione debole meridionale. Temperature invariate, ancora su valori di fine estate.

Domenica, 19 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest ultimi rovesci al mattino su Liguria e Lombardia. Per il resto nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Nel corso della giornata progressivo miglioramento fino ad avere cielo sereno quasi ovunque. Ventilazione in rotazione da nord-ovest, mare poco mosso. Temperature in lieve o moderato aumento nei valori massimi. Sul nord-est cielo molto nuvoloso al mattino, con rovesci e temporali sparsi, che andranno rapidamento a localizzarsi su coste venete e Romagna. Nel corso della giornata nuvolosità in graduale dissoluzione, ma ancora con rischio di attivazione di qualche focolaio temporalesco residuo, sparso qua e là, ma più frequente tra Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna, miglioramento ulteriore in serata. Ventilazione debole meridionale, mare poco mosso. Temperature in lieve calo, ma su valori comunque gradevoli.

CENTRO: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare, in prevalenza cumuliforme. Schiarite si alterneranno ad addensamenti anche compatti, con rischio di brevi rovesci o temporali, che risulteranno più probabili lungo la dorsale appenninica e tra Umbria, zone interne della Toscana e Marche. Raffiche di vento nei temporali. Venti sinottici moderati in genere meridionali, in rotazione a nord-ovest sulla Sardegna. Lieve calo delle temperature massime.

SUD: Su tutte le regioni permarranno generali condizioni di bel tempo. Nubi sparse solcheranno di tanto in tanto i cieli campani e molisani, dando forse luogo nel pomeriggio a sporadici ed isolati rovesci, specie in Appennino, per il resto prevarrà il sole e farà caldo. Ventilazione moderata da sud, in attenuazione.

Lunedì, 20 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo soleggiato e mite. Sul nord-est bel tempo, con temperature gradevoli.

CENTRO: Ripristino di condizioni soleggiate su tutte le regioni. Clima gradevole, da classica "piccola estate settembrina".

SUD: Bel tempo su tutti i settori, ma meno caldo, grazie ad una debole ventilazione settentrionale.

TENDENZA SUCCESSIVA
Fino a mercoledì probabile ritorno a condizioni anticicloniche sull'Italia, con molto sole e poche nubi. La tendenza da giovedì in poi vedrà un possibile peggioramento da ovest per venerdì 24, ma tutto resta da valutare.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.13: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 00.05: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tunnel chiuso causa misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum