00:00 25 Maggio 2007

Sabato con i BOTTI al nord, ancora in attesa il centro-sud

Domenica la giornata più instabile su molte regioni con calo termico. Tra lunedì e martedì al nord e sull'alta Toscana transito di un fronte freddo con fenomeni di forte intensità, neve sulle Alpi e ulteriore sensibile diminuzione delle temperature. Martedì fenomeni residui ma anche ampie schiarite. Molto fresco al mattino al nord, freddo nelle Alpi.

Sabato, 26 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso con possibili rovesci sparsi sin dal mattino; nel pomeriggio ancora poco sole e rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco, specie a ridosso dei rilievi, attenuazione dei fenomeni in tarda serata. Temperature in moderata diminuzione. Venti moderati da sud est in Liguria, deboli variabili sulle pianure con qualche raffica nei temporali. Mare mosso. Sul nord-est schiarite su Emilia-Romagna e basso Veneto, ma nel corso della giornata il tempo tenderà a peggiorare anche qui. Su tutte le altre zone condizioni di moderata instabilità con possibili rovesci sparsi e qualche temporale, in intensificazione tra pomeriggio e sera. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da sud est sul Golfo di Trieste. Deboli da ovest altrove. Mare mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo nuvoloso con qualche piovasco o rovescio sparso alternato a brevi schiarite. Sulle zone peninsulari mattinata in prevalenza soleggiata, ma con nubi in aumento ad iniziare dalle regioni tirreniche con qualche rovescio temporalesco locale, più probabile in Appennino. Scarsi o assenti i fenomeni su pianure e coste. Temperature in lieve calo, specie sulla Sardegna. Venti in genere moderati tra sud e sud est. Mari mossi.

SUD: Nuvolosità medio-alta in aumento ad iniziare da Sicilia e settore tirrenico. Qualche isolato temporale possibile nel pomeriggio su Lucania e Puglia Garganica. Tempo in prevalenza asciutto altrove. Temperature in lieve calo ma ancora abbastanza caldo. Venti moderati in prevalenza meridionali. Mari mossi.

Domenica, 27 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest giornata instabile con cielo spesso nuvoloso e possibili rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, più probabili nel primo mattino e poi nel pomeriggio-sera, in particolare sulla Lombardia. Ulteriormente fresco e valori diurni decisamente gradevoli. In serata ulteriore peggioramento sul Piemonte e la Valle d’Aosta con rovesci diffusi soprattutto su Ossola, Biellese, Eporediese, Verbano. Venti ancora meridionali con raffiche irregolari nei temporali. Mare mosso. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna giornata instabile con cielo spesso nuvoloso e possibili rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, più probabili nel pomeriggio-sera, quando potranno assumere carattere di forte intensità. Ulteriormente fresco e valori diurni decisamente gradevoli. Venti meridionali con raffiche variabili nei temporali. Mare mosso.

CENTRO: Cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a temporali sparsi, al mattino presto lungo le coste e in mare aperto, nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica con frequenti sconfinamenti verso le zone pianeggianti. Fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine e da allagamenti temporanei delle carreggiate stradali. Temperature in decisa diminuzione. Mare mosso, specie al largo.

SUD: Passaggi nuvolosi anche compatti nel corso della mattinata con locali piovaschi e solo poche occhiate di sole; nel pomeriggio formazione di numerosi focolai temporaleschi con rovesci localmente intensi lungo la dorsale appenninica con qualche sconfinamento verso le zone pianeggianti, fenomeni più scarsi lungo le coste. Temperature in diminuzione ma ancora un po’ afoso. Mari mossi, soprattutto al largo.

Lunedì, 28 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest in mattinata rovesci temporaleschi in progressione da ovest verso est, particolarmente intensi tra alto Piemonte, Canton Ticino, nord Lombardia sino al Milanese e al Monzese. Fenomeni più sporadici e di breve durata sulle restanti zone con rapido miglioramento dal mezzogiorno. Schiarite su tutti i settori nel pomeriggio ma ancora qualche possibile temporale in movimento dalla fascia pedemontana verso l’Appennino ligure verso sera. Limite delle nevicate fin sotto i 2000m, freddo nelle Alpi, molto fresco al piano con valori termici in brusco ulteriore calo. Locali grandinate e raffiche di vento nei temporali. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso in mattinata con ampie schiarite su pianure ed Emilia-Romagna ed addensamenti anche compatti lungo le Alpi con locali rovesci. Nel pomeriggio passaggio del fronte freddo con rovesci e temporali diffusi, intensi e accompagnati da grandine sulla fascia prealpina e pedemontana, fenomeni più sparsi ed irregolari sulle pianure e sull’Emilia-Romagna. In serata ancora temporali sul Friuli Venezia Giulia, altrove tempo in miglioramento ma molto fresco per la stagione, freddo in montagna. Raffiche di vento nei temporali.

CENTRO: In mattinata nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali rovesci in Appennino, specie sul settore toscano ed umbro. Tra il mezzogiorno ed il primo pomeriggio passaggio di rovesci temporaleschi sparsi in movimento da ovest verso est, più probabili su Toscana, Umbria, alto Lazio e nord Marche, seguiti da schiarite. Su Sardegna, basso Lazio ed Abruzzo fenomeni più sporadici. Temperature in diminuzione e rinforzo del vento dapprima da sud-ovest e poi di Maestrale.

SUD: Su tutte le regioni abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso. Nel pomeriggio locali focolai temporaleschi in Appennino, specie su Campania e Basilicata, altrove generalmente asciutto. Venti moderati da WSW, temperature gradevoli.

TENDENZA SUCCESSIVA
Martedì residui fenomeni di instabilità su nord-est ed Appennino ma più sole ovunque. Fresco o molto fresco per la stagione. Tra mercoledì e giovedì tempo abbastanza soleggiato e qualche grado in più. Tra venerdì 1 e domenica 3 giugno ancora un modesto passaggio temporalesco possibile, poi probabile ritorno dell’anticiclone e del caldo.
Autore : Alessio Grosso