00:00 11 Gennaio 2005

Sabato arriverà il freddo sull’Adriatico e al meridione

Mercoledì un po' di nebbia e di nuvolaglia, più sole sui monti e al meridione. Giovedì un debole corpo nuvoloso attraverserà la Penisola; esso sarà seguito da correnti fredde settentrionali che, nella giornata di sabato, provocheranno qualche nevicata a bassa quota su medio, basso Adriatico e sull'Appennino meridionale.

Mercoledì, 12 gennaio 2005
NORD: Nubi basse su Liguria, Pianura lombarda, coste venete con qualche occhiata di sole. Su tutti i rimanenti settori tempo nel complesso soleggiato. Probabili nebbie sparse su pianura veneta ed emiliano-romagnola, specie nel primo mattino e durante la notte. Tendenza ad aumento della nuvolosità sulle Alpi a fine giornata. Temperatura senza variazioni di rilievo, venti deboli.

CENTRO: Banchi nuvolosi sparsi a tratti compatti su tutti i litorali; nubi basse anche su gran parte delle Marche, nella Valle dell’Arno e nella Val Tiberina con banchi di nebbia durante la notte e nel primo mattino. Sul restante territorio ancora prevalenza di cielo sereno o velato. Temperatura in lieve calo nei valori massimi. Vento debole settentrionale, in rinforzo sull’Adriatico.

SUD: Sul litorale ionico ed adriatico banchi nuvolosi alternati a qualche squarcio di sereno; inizialmente nuvoloso anche sulla fascia costiera campana e palermitana ma con schiarite già nel corso del mattino. Sul restante territorio tempo buono, con sole al mattino e qualche leggera velatura nella seconda parte della giornata. Temperature stazionarie.

Giovedì, 13 gennaio 2005
NORD: In mattinata cielo nuvoloso su tutti i settori. Sul Friuli Venezia Giulia e sui crinali alpini di confine possibilità di qualche sporadica precipitazione, nevosa oltre 1 1000m. Tendenza a graduale miglioramento su tutti i settori entro la mattinata. Nel pomeriggio persisterà una certa nuvolosità sui crinali alpini di confine, altrove prevarrà il sole. Insorgenza della Bora sulle coste e sulle zone pianeggianti del Triveneto. In montagna vento da nord moderato. Temperature in leggero calo sul Triveneto e nelle Alpi, quasi stazionaria altrove.

CENTRO: In mattinata su tutte le regioni aumento della nuvolosità con isolate piogge, più probabili lungo la fascia costiera e a ridosso dell’Appennino. Nel pomeriggio persisterà una nuvolosità irregolare, ma con schiarite anche ampie in Appennino e residui piovaschi sulle zone costiere. In serata sereno lungo tutto il versante tirrenico e sulla Sardegna, nuvolosità irregolare su Umbria, Marche ed Abruzzo ma senza fenomeni. Temperature in leggera flessione. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali.

SUD: In mattinata nuvolosità irregolare e localmente ancora un po’ di sole. Nel pomeriggio cielo sempre più nuvoloso su tutti i settori con occasionali e deboli piogge, più frequenti lungo le zone costiere. In serata nuvolosità irregolare ovunque, ancora locali piogge lungo la fascia costiera pugliese, campana, calabrese tirrenica e sul nord della Sicilia. Temperature in lieve flessione, venti in rinforzo da WNW.

Venerdì, 14 gennaio 2005
NORD: Sulla Romagna annuvolamenti irregolari ma con basso rischio di precipitazioni. Sui rimanenti settori generalmente soleggiato. Bora sul Golfo di Trieste, altrove vento moderato da nord, a carattere di Foehn sul Trentino Alto Adige. Temperature in calo nei valori minimi, massime in calo sulle Alpi e sulle Venezie.

CENTRO: Su Marche, Abruzzo ed Umbria orientale annuvolamenti irregolari con locali rovesci, nevosi oltre i 600m. Su tutte le altre regioni cielo sereno con vento da nord moderato, a tratti forte. Temperature in diminuzione.

SUD: Su tutte le regioni annuvolamenti irregolari, più compatti su Molise, Puglia, Lucania e nord Sicilia, dove più frequentemente potranno verificarsi rovesci sparsi, nevosi sino ai 600m sul Molise, sino a 800-1000m altrove ma con quota neve in calo in serata. Sensibile rinforzo del vento dai quadranti settentrionali e temperature in diminuzione, anche sensibile in serata su Molise e Puglia.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO 15 su Marche, Abruzzo, Molise nuvoloso con brevi rovesci, localmente nevosi a quote prossime al litorale, sul meridione nuvolosità irregolare con rovesci sparsi, segnatamente su Puglia, Calabria e nord Sicilia. Brevi nevicate su Gargano e Murge. Altrove bel tempo, ulteriore calo delle temperature sul versante adriatico.
Autore : Alessio Grosso