00:00 5 Aprile 2013

Sabato arrivano piogge in Sardegna, un po’ incerto anche sulla Penisola

Sabato piogge e rovesci in arrivo sulla Sardegna, ancora incertezze al nord e nelle zone interne del centro, più sole altrove. Domenica moderatamente istabile al nord e nelle zone interne del centro-sud. Lunedì nuovo peggioramento al nord-ovest, con piogge. Un po' freddo al nord, mite al centro-sud.

Sabato, 6 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo una nuvolosità irregolare. Possibilità di qualche pioggia al mattino tra la Liguria e il basso Piemonte. Nel pomeriggio occhiate di sole su pianure e coste liguri, addensamenti sui monti con qualche rovescio, nevoso sopra i 1200 metri.
NORD-EST
Nubi sparse e tempo asciutto al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità specie su Alpi e Prealpi, con la possibilità di qualche rovescio, nevoso oltre i 1200 metri. Parziale sconfinamento dei fenomeni anche in pianura. Mite di giorno.

CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento e tendenza a piogge sparse e rovesci, specie nelle zone interne. Su tutte le altre regioni nubi sparse alternate a schiarite anche ampie. Qualche pioggia potrebbe intervenire nel pomeriggio su Toscana e Lazio. Clima mite.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nubi in aumento nel pomeriggio e in serata sulla Sicilia occidentale, con rischio di qualche pioggia. Locali addensamenti anche nelle zone interne della Penisola nel pomeriggio, senza fenomeni. Clima mite e ventoso.
 

Domenica, 7 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni condizioni di tempo moderatamente instabile. Non mancheranno occhiate di sole, subito surclassate però da addensamenti, forieri di qualche pioggia o rovescio, specie in prossimità dei rilievi. Neve sopra i 1000 metri. Un po’ freddo.
NORD-EST
Qualche schiarita al mattino sulla Romagna. Per il resto tempo incerto, con rischio di qualche rovescio alternato a pause asciutte e in parte soleggiate. Quota neve attorno a 1000 metri. Ventilazione moderata, clima ancora abbastanza freddo specie al mattino.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di pause asciutte e soleggiate specie lungo le coste e nel pomeriggio. Addensamenti intensi invece nelle zone interne e sulla Sardegna, con possibilità ancora di qualche rovescio o temporale. Clima mite.
SUD
Sulla Sicilia, la Calabria e nel pomeriggio anche nelle zone interne ancora moderata instabilità con rischio di qualche rovescio o breve temporale. Altrove condizioni di tempo migliori, con clima più gradevole e in parte soleggiato. Mite e ventoso ovunque.
 

Lunedì, 8 aprile 2013
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutte le regioni. Arriveranno piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio sulla Liguria e le zone montuose in genere. Quota neve in calo fino a 800 metri. Temperature in diminuzione e clima ventoso specie in Liguria.
NORD-EST
Al mattino schiarite sui settori più orientali, in chiusura. Nubi irregolari altrove, in intensificazione nell’arco della giornata. Prime precipitazioni ad iniziare dalla Alpi e dal Veneto occidentale nel pomeriggio. Neve sopra i 700-800 metri. Freddo.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite su basso Lazio, Abruzzo e sud Sardegna. Addensamenti più compatti sulle altre regioni e nel pomeriggio-sera rischio di qualche pioggia, specie sulla Toscana e il nord della Sardegna. Clima mite e ventoso.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in transito da ovest verso est. Qualche pioggia possibile tra la Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì parziale miglioramento al nord e concentrazione dei fenomeni al centro-sud, ventoso e un po’ freddo. Mercoledì nubi sparse sulla Penisola, con clima più mite e qualche pioggia al nord. A seguire la situazione si fa incerta.
 

Autore : Paolo Bonino