00:00 16 Dicembre 2011

Sabato arriva il Maestrale

Sabato nevicate sui versanti alpini di confine con perturbazione in rapido trasferimento verso il meridione e arrivo del vento del Maestrale al nord e al centro con moderato calo termico. Domenica tendenza a peggioramento su basso Lazio, Abruzzo e meridione con neve a quote collinari su Appennino centrale, oltre i 1000m al sud. Lunedì ancora maltempo al sud con neve sino a 700m in Appennino, fenomeni anche su medio Adriatico e alla Romagna con neve sino a quote basse 300-400m.

Sabato, 17 dicembre 2011
NORD-OVEST
Ancora bufere di neve sui settori alpini di confine e sull’alta Val d’Aosta. Altrove insorgenza di venti nord-occidentali secchi che determineranno un cielo generalmente sereno e limpido. Temperature in calo in quota, temporanei aumenti in pianura.
NORD-EST
Ancora neve (o bufere di neve) sui settori alpini di confine e sull’Alto Adige. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato per il transito di nuvolosità medio-alta, senza conseguenze. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, clima freddo specie in quota.
CENTRO
Giornata ancora assai ventosa e più fredda. Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite sulla Toscana e qualche rovescio sul Lazio e la Sardegna settentrionale, nevoso sopra i 1300 metri. Condizioni meteomarine avverse, specie sulla Sardegna.
SUD
Aumento dell’instabilità su tutte le regioni, ad eccezione forse della Sicilia meridionale e del settore ionico. Possibili rovesci, anche nevosi in serata sopra i 1400 metri. Ventilazione in rotazione a nord-ovest, sostenuta. Temperature in calo.
 

Domenica, 18 dicembre 2011
NORD-OVEST
Qualche nevicata sui rilievi confinali della Val d’Aosta e della Val d’Ossola, in attenuazione in giornata. Passaggio di velature sulla pianure e sulla Liguria, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione a nord, freddo specie al mattino, con gelate.
NORD-EST
Qualche nevicata sui rilievi confinali altoatesini. Passaggio di velature anche spesse sulla pianure nel corso della giornata, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione a nord-est, freddo, con possibili gelate al mattino anche in pianura.
CENTRO
Sull’alta Toscana tempo asciutto. Su tutte le altre regioni situazione in peggioramento nel corso della giornata, con rovesci e nevicate in Appennino sopra i 700-800 metri, localmente anche a quote più basse in caso di rovesci intensi. Freddo e ventoso.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Rovesci probabili tra la Calabria Tirrenica, la Campania e la Sicilia settentrionale, in intensificazione in serata. Altrove precipitazioni più sporadiche. Qualche nevicata al di sopra dei 1000 metri. Freddo e ventoso.
 

Lunedì, 19 dicembre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su quasi tutte le regioni. Permarranno addensamenti sui settori alpini confinali, localmente associati a qualche nevicata. Ventilazione moderata in genere dai quadranti settentrionali, molto freddo al mattino, con gelate anche in pianura.
NORD-EST
Bel tempo su quasi tutte le regioni. Permarranno addensamenti sui settori alpini confinali, localmente associati a qualche nevicata. Ventilazione moderata in genere dai quadranti settentrionali, molto freddo al mattino, con gelate anche in pianura.
CENTRO
Su Marche, Abruzzo e Sardegna nord-occidentale possibili rovesci anche nevosi sopra i 400-500 metri. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo, a parte nubi di poco conto senza conseguenze. Ventilazione sostenuta da nord, clima freddo.
SUD
Molto instabile su tutte le regioni, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili nevicate sui rilievi al di sopra di 800-900 metri, occasionalmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Clima freddo ed assai ventoso.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì ritorna la neve sulle vallate alpine di confine, ancora maltempo su meridione e medio Adriatico con neve in Appennino, ma con tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni.
 

Autore : Paolo Bonino