00:00 14 Ottobre 2011

Sabato ancora rovesci all’estremo sud

Domenica e lunedì residua instabilità al sud, tempo buono altrove. Temperature ancora un po' fresche, specie sul meridione. Nei giorni successivi possibile peggioramento al nord e in Toscana.

Sabato, 15 ottobre 2011
NORD-OVEST
Nubi sparse al mattino sul Piemonte e l’ovest della Lombardia, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso soleggiato e stabile. Ventilazione ancora moderata da est, con locali rinforzi. Temperature in ulteriore calo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube potrebbe interessare al mattino l’Emilia ed il Veneto, ma con basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio sereno ovunque. Ventilazione moderata dai quadranti orientali o nord-orientali, clima abbastanza fresco.
CENTRO
Nuvolosità sparsa lungo il versante adriatico, le zone interne dell’Appennino e la Sardegna orientale, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni tempo complessivamente soleggiato, a parte nubi di poco conto. Clima abbastanza fresco e ventoso.
SUD
Temporali possibili sulle regioni estreme, anche intensi sulla Sicilia, ma in attenuazione. Altrove situazione in miglioramento, con ampie schiarite ad iniziare dalla Campania e dal Molise. Ventilazione sostenuta da nord-est, clima abbastanza fresco.
 

Domenica, 16 ottobre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione ancora moderata da nord-est, clima fresco al mattino, mite e gradevole di giorno.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione ancora moderata da nord-est, clima fresco al mattino, mite e gradevole di giorno.
CENTRO
Nuvolosità sparsa lungo il versante adriatico, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo o nubi di poco conto. Ventilazione moderata da nord-est con locali rinforzi. Abbastanza freddo in Appennino, piu gradevole su pianure e coste.
SUD
Sulla Sicilia e sulla Calabria ancora qualche temporale al mattino, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, a parte il transito di nubi senza conseguenze. Ventilazione sostenuta da nord-est. Temperature stazionarie su valori freschi.
 

Lunedì, 17 ottobre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi di poco conto saranno possibili a ridosso dei settori alpini, ma senza conseguenze. Ventilazione debole variabile, con residui rinforzi da nord sulla Liguria. Freddino al mattino, decisamente mite di giorno.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi di poco conto saranno possibili a ridosso dei settori alpini, ma senza conseguenze. Ventilazione ancora moderata da nord-est, ma in via di attenuazione nel corso della giornata. Freddino al mattino, mite di giorno.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi piu compatte sull’est della Sardegna e sul Tirreno, ma senza fenomeni. Ventilazione orientale in graduale indebolimento su tutte le regioni. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi. Fresco al mattino.
SUD
Finalmente una bella giornata di sole e senza fenomeni. Qualche nube potrebbe interessare la Sicilia meridionale, ma non sarà associata a piogge. Ventilazione moderata da est, ma in via di attenuazione. Temperature ovunque su valori gradevoli.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì nubi in aumento al nord, ma ancora secco, bello altrove, salvo addensamenti all’estremo sud. Mercoledì possibili piogge al nord e in Toscana, ma da confermare.
 

Autore : Paolo Bonino