00:00 20 Gennaio 2012

Sabato ancora neve sui settori alpini di confine, qualche rovescio al sud

SABATO ancora neve sui settori alpini di confine, ultimi rovesci sulla Calabria e la Sicilia, bello altrove. DOMENICA nubi lungo il Tirreno e sulle Alpi, qualche pioggia tra Campania e Calabria Tirrenica. LUNEDI nubi sparse su tutta l'Italia con qualche pioggia al meridione. Non farà eccessivamente freddo.

Sabato, 21 gennaio 2012
NORD-OVEST
Ancora nevicate sui settori alpini di confine e sulla Val d’Aosta, in parziale attenuazione in giornata. Nubi sparse, in genere medio-alte, su Liguria e basso Piemonte specie al mattino. Per il resto tempo buono. Freddo in pianura, meno freddo in quota.
NORD-EST
Diffuse nevicate sui settori alpini di confine dell’Alto Adige, in parziale attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte velature o nubi basse, senza conseguenze. Vento forte sulle Alpi, più debole al suolo. Relativamente freddo.
CENTRO
Nuvolosità sparsa sulla Toscana e sulla Sardegna, senza precipitazioni. Al mattino nubi locali anche sulle altre regioni, ma in attenuazione nel corso della giornata. Ancora Maestrale sulla Sardegna, vento debole occidentale altrove. Relativamente freddo.
SUD
Qualche rovescio sulla Calabria Tirrenica ed il Messinese al mattino, in via di attenuazione. Altrove nubi sparse in mattinata, in graduale dissolvimento, con passaggio a cielo sereno ovunque entro la serata. Ventilazione da nord-ovest, relativamente freddo.
 

Domenica, 22 gennaio 2012
NORD-OVEST
Annuvolamenti su Liguria, basso Piemonte ed arco alpino, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni bel tempo, a parte il ritorno di banchi di nebbia in pianura al mattino. Ventilazione debole o moderata, freddo in pianura.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su Alpi, Veneto orientale e Friuli. Qualche fiocco di neve sui rilievi altoatesini, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte la presenza di nebbie al mattino sulle pianure, in attenuazione. Freddo in pianura.
CENTRO
Molte nubi su tutto il versante tirrenico, l’Umbria e la Sardegna. Il rischio di pioggia dovrebbe mantenersi basso. Belle schiarite invece lungo il versante adriatico. Maestrale moderato sulla Sardegna, vento debole da sud altrove. Non farà freddo.
SUD
Qualche pioggia possibile sulla Campania, la Sicilia occidentale ed in tendenza sulla Calabria Tirrenica. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di nubi di poco conto. Ventilazione in prevalenza da sud-ovest, non farà freddo.
 

Lunedì, 23 gennaio 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede una diffusa nuvolosità, spesso saldata a banchi di nebbia in pianura segnatamente al mattino. Qualche schiarita su Alpi e coste liguri. Non dovrebbe piovere. Ventilazione debole ovunque, freddo in pianura, meno freddo in quota.
NORD-EST
Su tutte le regioni si prevede una diffusa nuvolosità, spesso saldata a banchi di nebbia in pianura segnatamente al mattino. Qualche schiarita su Alpi e sull’alto Veneto. Non dovrebbe piovere. Ventilazione debole ovunque, freddo in pianura, meno freddo in quota.
CENTRO
Nuvolosità sparsa su Tirreno e Sardegna, con qualche pioggia sull’Isola e sul Lazio. Altrove tempo asciutto, con belle schiarite lungo il versante adriatico. Ancora un po’ di Maestrale sulla Sardegna, vento debole altrove. Non farà molto freddo.
SUD
Molte nubi su Sicilia e Tirreno dove saranno possibili anche delle piogge. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite sulla Puglia ed il Molise. Ventilazione moderata da ovest in Sicilia, debole altrove. Non farà eccessivamente freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: MARTEDI peggiora sul nord-est ed al centro-sud con pioggia e neve a bassa quota. MERCOLEDI ultimi fenomeni al sud, in via di attenuazione, bello altrove. GIOVEDI possibile peggioramento al nord.
 

Autore : Paolo Bonino