00:00 17 Gennaio 2014

Sabato ancora compromesso al nord, con piogge e neve sulle Alpi

Sabato grigio al nord e sull'alta Toscana, con piogge, schiarite al centro-sud e sulle Isole. Mite per la stagione specie al centro-sud. Domenica piogge estese a gran parte d'Italia con ulteriori apporti nevosi sulle Alpi. Lunedì precipitazioni soprattutto al centro, qualche schiarita al meridione, specie zone estreme.

Sabato, 18 gennaio 2014
NORD-OVEST
Al mattino qualche schiarita sulle Alpi in rapida chiusura, per il resto nuvolosità in aumento a partire da sud, con tendenza a precipitazioni ad iniziare dalla Liguria, dove assumeranno anche carattere di rovescio. Nel pomeriggio pioggia ovunque e neve sopra gli 800-1000 metri. Umido e freddo.
NORD-EST
Al mattino locali schiarite sulle Alpi, per il resto nuvolosità in generale aumento, con tendenza a precipitazioni a partire dall’Emilia Romagna, ma in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio. Neve sopra i 1000-1300 metri sulle Alpi. Umido e freddo.
CENTRO
Sull’alta Toscana cielo molto nuvoloso e piogge sparse. Su Umbria occidentale e Lazio qualche pioggia al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato da nubi medio-alte, senza conseguenze. Scirocco sostenuto, mite.
SUD
Al mattino nuvoloso sui settori ionici, ma senza precipitazioni degne di nota. Schiarite in Sicilia. Dal pomeriggio schiarite alternate ad addensamenti medio-alti su tutte le regioni, senza conseguenze. Ventilazione moderata meridionale e clima mite.
 

Domenica, 19 gennaio 2014
NORD-OVEST
Cielo coperto su tutte le regioni. Saranno ancora possibili piogge sparse e qualche rovescio, specie sulla Liguria. Quota neve sugli 800-1000 metri, solo localmente a quote più basse. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata. Clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Ancora piogge sparse e rovesci su tutte le regioni, in modo particolare in prossimità della fascia prealpina e sull’alto Veneto; fenomeni meno frequenti sulla Romagna. Quota neve sui 1000-1200 metri. Ventilazione moderata meridionale, clima un po’ freddo.
CENTRO
Su Marche, Abruzzo e Sardegna orientale nubi sparse, ma precipitazioni in genere poco probabili. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento con possibilità di piogge anche a carattere di rovescio lungo le regioni del versante tirrenico. Clima mite.
SUD
Sulla Puglia Garganica e il Molise nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento; possibilità di piogge sparse, anche a carattere di rovescio sulle regioni estreme e sulla Campania. Ventilazione moderata, mite.
 

Lunedì, 20 gennaio 2014
NORD-OVEST
Al mattino ancora piogge sparse su tutte le regioni, più intense sulla Liguria. Nevicate sulle Alpi sopra i 1000-1200 metri. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni a partire dalle pianure, in estensione alla Liguria centro-occidentale prima di sera. Freddo.
NORD-EST
Ancora molta nuvolosità, con rischio di piogge più intense in prossimità della fascia prealpina, dove risulteranno nevose sopra i 1200 metri. Nel corso della giornata lenta attenuazione delle precipitazioni sulle pianure. Ventilazione debole, clima umido e freddo.
CENTRO
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibilità di piogge e rovesci sulla Sardegna occidentale, il Tirreno e le zone interne peninsulari. Pause asciutte con qualche schiarita saranno possibili in Adriatico e sulla Sardegna orientale. Clima non freddo.
SUD
Sulle regioni estreme e sulla Sicilia nubi sparse, con qualche schiarita e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni nubi intense con rischio di piogge sparse e rovesci specie sulla Campania e il Molise. Ventilazione moderata meridionale, lieve calo termico.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì ancora piogge su gran parte d’Italia, in attenuazione a partire dal nord. Mercoledì variabilità su tutto il nostro Paese, con ampie schiarite specie al nord. Giovedì nuovo probabile peggioramento sull’Italia ad iniziare dal Tirreno. Poco freddo.
 

Autore : Paolo Bonino