00:00 14 Aprile 2006

Sabato a rischio pioggia al nord

Nubi anche al centro con qualche sporadico fenomeno sulla Toscana, asciutto altrove e un po' di sole, soprattutto nel meridione. Giornata di Pasqua variabile con qualche locale rovescio pomeridiano al nord, specie a ridosso del settore prealpino, più sole al centro, velato al sud. Pasquetta e martedì moderatamente instabili su tutto il Paese con possibilità di rovesci temporaleschi pomeridiani, specie in Appennino. Temperature piuttosto miti per tutte le festività.

Sabato, 15 aprile 2006
NORD: Sul nord-ovest tempo in peggioramento e nuvolosità sempre più consistente. Sulla costa ligure vento teso di Scirocco e qualche goccia di pioggia sin dalle prime ore; dal pomeriggio piogge sparse anche sulle altre zone, prima sulla fascia montana e pedemontana, poi anche sulle pianure. Neve solo oltre i 1900-2000m. Temperatura in calo. Mar Ligure poco mosso tendente a mosso. Sul nord-est cielo velato, con nubi più dense su Prealpi e zone adiacenti e qualche occhiata di sole in pianura; fra il pomeriggio e la serata molto nuvoloso su tutti i settori con probabili piogge sparse, più sporadiche sull’Emilia, praticamente assenti sulla Romagna. Neve oltre i 1900-2000m. Temperatura in leggero calo. Vento di Scirocco sulle coste e le cime montane, debole variabile altrove. Mar Adriatico poco mosso, localmente mosso.

CENTRO: Velature sempre più dense su tutto il territorio; fra il tardo pomeriggio e la serata molte nubi su Toscana, Umbria e Marche con deboli piogge non escluse. Temperatura in aumento sulla Sardegna, con punte di 25-26°C, in lieve calo altrove. Vento teso di Scirocco sul Mar Trireno e le coste vicine, debole sulle altre zone. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno.

SUD: Giornata perlopiù soleggiata, con leggere velature dal pomeriggio. Temperatura in aumento, localmente sopra i 22°C nel pomeriggio. Vento debole o moderato di Scirocco. Mari generalmente poco mossi.

Domenica, 16 aprile 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvolaglia irregolare con alcune schiarite durante il corso della mattinata, nel pomeriggio ancora un po’ di sole ma sviluppo di cumuli e modesto rischio di qualche breve acquazzone locale, specie su zone pedemontane. Temperatura in aumento. Vento generalmente debole o in attenuazione. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est inizialmente nubi compatte, ma piogge scarse o del tutto assenti. Dalla tarda mattinata ampie schiarite ma nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi e rischio di brevi acquazzoni o temporali, più probabili su Friuli e zone pedemontane in genere. Temperatura stazionaria o in lieve aumento. Vento debole. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Giornata irregolarmente nuvolosa sull’alta Toscana con locali piogge sui monti; altrove nuvolosità variabile con ampie schiarite e lunghi momenti soleggiati. Dalla sera instabilizzazione del tempo sulla Sardegna con locali rovesci anche temporaleschi in estensione verso il Tirreno. Temperatura in leggero aumento. Vento di Scirocco inizialmente teso, poi in attenuazione dal pomeriggio. Mare poco mosso, localmente mosso.

SUD: Al mattino estese velature che schermeranno notevolmente il disco solare; nel pomeriggio qualche schiarita in più, specie sul versante adriatico e la Sicilia. In serata banchi nuvolosi in arrivo sulle isole Ponziane e la costa campana. Temperatura stazionaria o in leggero aumento. Vento di Scirocco debole, localmente moderato. Mari poco mossi.

Lunedì, 17 aprile 2006
NORD: Sul nord-ovest mattinata parzialmente nuvolosa con alcune schiarite. Nel pomeriggio moderata instabilizzazione con sviluppo di cumuli e brevi rovesci temporaleschi, soprattutto lungo la fascia pedemontana, prealpina ed appenninica. Brevi scrosci non esclusi anche in Valpadana. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli. Venti deboli, mar ligure poco mosso. Sul nord-est mattinata incerta ma con alcune belle schiarite assolate. Dal pomeriggio sviluppo di cumuli e qualche breve rovescio o temporale possibile, specie lungo la fascia appenninica emiliana, sulle coste fenomeni meno probabili. Temperature in lieve calo nei valori massimi nelle aree interessate da rovesci. Mar Adriatico poco mosso. Venti deboli.

CENTRO: Instabilità sulla Sardegna con nuvolosità irregolare e possibili locali temporali pomeridiani nelle zone interne e verso sera anche sulle coste. Su tutte le altre regioni nuvolosità irregolare con ampie schiarite mattutine, seguite da annuvolamenti pomeridiani associati a rovesci anche temporaleschi di breve durata, specie sul settore appenninico e sul Lazio. Temperature invariate o in lieve flessione all’interno, venti deboli e mari poco mossi.

SUD: Sulla Sicilia tempo generalmente buono salvo qualche addensamento passeggero. Su tutte le altre regioni nuvolosità variabile e soprattutto su Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale nel pomeriggio focolai temporaleschi con brevi rovesci sparsi. Temperature in lieve calo nei valori massimi, venti deboli da ovest. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI ancora instabilità su gran parte del Paese con locali spunti temporaleschi pomeridiani ma anche alcune belle schiarite. Temperature stazionarie su valori miti.
Autore : Alessio Grosso