00:00 9 Novembre 2004

Quanto pioverà sulla TUA regione? Il tempo in breve fino a domenica

Un utile guida al tempo sulla vostra regione.

VAL D’AOSTA: pioverà giovedì e venerdì mattina, in quota nevicherà, dapprima fino a quote collinari (400m), poi oltre i 1500m, nel fine settimana gradualmente si rivedrà il sole.

PIEMONTE: pioverà giovedì e venerdì mattina, in quota nevicherà, dapprima fino a quote collinari (400m), poi oltre i 1500m, nel fine settimana gradualmente si rivedrà il sole.

LOMBARDIA: pioverà giovedì e venerdì mattina, in quota nevicherà, dapprima fino a 600m, poi oltre i 1500m, nel fine settimana gradualmente si rivedrà il sole e arriverà anche un po’ di Favonio.

TRENTINO ALTO ADIGE: molta neve fino a 500-600m mercoledì sul Trentino meridionale, specie in serata, giovedì il limite si innalzerà oltre i 1500m, nel fondovalle pioverà ancora, lento miglioramento da venerdì. Da domenica nuovo calo termico.

FRIULI VENEZIA GIULIA: mercoledì di neve in montagna oltre i 600m ma con limite in rapido rialzo, giovedì e venerdì ancora a tratti piovoso, nel fine settimana variabile e più freddo con rovesci nevosi in montagna, vicino al confine con l’Austria.

VENETO: molta neve mercoledì sera sul Cadore fino a 600m, da giovedì ancora nuvoloso ma pioggia sino alle alte quote, sabato miglioramento, domenica almeno in parte soleggiato.

EMILIA ROMAGNA: mercoledì mattina neve sui monti oltre i 700m, altrove pioggia, poi quota neve in rialzo. Giovedì ancora pioggia, venerdì nuvoloso, sabato migliora ma domenica ancora nubi in Romagna.

LIGURIA: mercoledì rischio di qualche rovescio con neve in Appennino oltre 800, giovedì ancora neve in Appennino, pioggia altrove, venerdì nuvoloso, riponete l’ombrello nel fine settimana.

TOSCANA: mercoledì e giovedì perturbato, venerdì instabile con rovesci, sabato qualche schiarita, domenica incerta, ombrello sempre a portata di mano.

UMBRIA: fino a domenica ben poco spazio alle schiarite, precipitazioni frequenti ma temperature in aumento sino a sabato, domenica invece calo termico e spruzzate di neve oltre i 1400m.

LAZIO: tempo spesso coperto, piovoso e temporalesco, fino a sabato temperature in rialzo, domenica in diminuzione con neve sull’Appennino oltre i 1400m.

MARCHE: tempo spesso perturbato con piogge e rovesci sino a domenica. Temperature in rialzo sino a sabato sera, da domenica in rapida flessione e spruzzate di neve intorno ai 1100m sui monti.

ABRUZZO: tempo spesso perturbato con piogge e rovesci sino a domenica, quota neve in netto rialzo da giovedì a sabato, domenica in calo sino a 1100m.

MOLISE: tempo spesso perturbato con piogge e temporali, Scirocco e temperature in aumento, domenica più fresco e ancora rovesci, rotazione del vento a nord.

CAMPANIA: tempo spesso perturbato con piogge e temporali anche forti, a tratti schiarite o pause asciutte, temperature in aumento fino a sabato, in calo da domenica.

PUGLIA: nuvoloso con piogge sparse e temporali per gran parte del periodo, giovedì e venerdì anche temporali marittimi forti sul Salento. Temperature in aumento.

BASILICATA: nuvoloso con piogge frequenti, alternate a momenti asciutti. Fino a sabato temperature in aumento, da domenica in graduale calo.

CALABRIA: fino a domenica spesso nuvoloso e temporalesco con frequenti rovesci, venti miti meridionali, a tratti belle schiarite.

SICILIA: fino a domenica tempo instabile, spesso piovoso e temporalesco, temperature miti, schiarite solo a tratti.

SARDEGNA: tempo spesso instabile con possibili rovesci o temporali alternati a schiarite, sarà così fino a domenica. ATTENZIONE al vento forte in prevalenza da Maestrale.
Autore : Alessio Grosso