00:00 27 Giugno 2007

Qualche temporale serale a ridosso delle Alpi, per il resto sino a domenica soleggiato con caldo moderato

GIOVEDI e VENERDI sporadici rovesci temporaleschi pomeridiani su fascia alpina e Triveneto, nubi modeste in transito sul resto del territorio in un contesto soleggiato. WEEK-END con il sole e con temperature in moderato aumento, ma domenica sera tendenza a peggioramento al nord-ovest.

Giovedì, 28 giugno 2007
NORD: Sul nord-ovest qualche banco nuvoloso al mattino sulle Alpi, a ridosso dell’Appennino ligure e sulla relativa fascia costiera, con fenomeni assenti. Bel tempo e clima mite altrove per gran parte della giornata. Nel tardo pomeriggio addensamenti sul settore alpino e prealpino lombardo dove non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio anche a sfondo temporalesco. Temperature stazionarie e venti deboli meridionali con rinforzi sulla Liguria e Alessandrino. Mare mosso, ma con moto ondoso in progressiva attenuazione. Sul nord-est tempo in prevalenza soleggiato sulla pianure e sull’Emilia-Romagna, nuvolaglia al mattino sulle regioni alpine. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su tutta la fascia montuosa alpina ed appenninica con qualche isolato temporale in movimento verso le pianure, dove però giungeranno scarichi. Soleggiato altrove con valori termici nella media del periodo. Venti deboli occidentali sul territorio, variabili ma tendenti a disporsi da SE in Adriatico; mare poco mosso, localmente mosso nel pomeriggio.

CENTRO: Giornata in prevalenza soleggiata, con i soliti addensamenti pomeridiani in Appennino, senza piogge. Passaggi nuvolosi e stratificazioni sulla Sardegna, in un contesto di tempo asciutto. Temperature stazionarie su valori abbastanza miti. Venti deboli occidentali con rinforzi di Maestrale sulla Sardegna occidentale. Mari generalmente poco mossi, Mosso il mare di Sardegna.

SUD: Tempo abbastanza soleggiato, specie sui settori orientali. Stratificazioni e corpi nuvolosi in transito sulla Sicilia e Calabria ma senza precipitazioni. Temperature in lieve ulteriore flessione e finalmente nella media del periodo con venti deboli settentrionali. Mari poco mossi; localmente mosso il Canale di Sicilia.

Venerdì, 29 giugno 2007
NORD: Sul nord-ovest mattinata con qualche banco nuvoloso alternato a schiarite. Gli annuvolamenti risulternano più insistenti sulla fascia alpina e pedemontana e sulla costa ligure. Nel pomeriggio su alto Piemonte, Brianza, Laghi lombardi e Bergamasca possibili isolati temporali, altrove generalmente asciutto e ancora in parte soleggiato. Temperature senza grandi variazioni e ancora relativamente fresco. Venti deboli da sud-ovest sul mare, deboli variabili altrove. Mare poco mosso. Sul nord-est giornata abbastanza soleggiata ma con annuvolamenti irregolari soprattutto lungo la fascia montana e pedemontana, dove più probabili risulteranno possibili spunti temporaleschi sparsi durante le ore pomeridiane, che difficilmente potranno guadagnare la pianura, Sull’Emilia-Romagna prevalenza di sole con sviluppo di qualche cumulo in montagna ma con basso rischio di rovesci. Temperature senza notevoli variazioni e ancora relativamente fresco. Venti deboli da SE sulle coste ma in attenuazione, altrove deboli nord-occidentali, mare poco mosso.

CENTRO: Mattinata in gran parte soleggiata su tutti i settori salvo qualche addensamento di nube bassa sul Tirreno ed in Appennino, dove nel pomeriggio saranno attivi addensamenti cumuliformi che potranno generare isolati e modesti acquazzoni. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord-ovest. Mari poco mossi.

SUD: In mattinata cielo velato sulla Sicilia con stratificazioni in movimento verso la Calabria e più marginalmente sulle altre regioni meridionali ma senza alcuna conseguenza. Nel pomeriggio poche nubi ovunque con qualche cumulo innocuo sui monti. Venti deboli nord-occidentali e mari poco mosso. Temperature stazionarie su valori finalmente gradevoli.

Sabato, 30 giugno 2007
NORD: Sul nord-ovest giornata generalmente soleggiata e calda. Sui monti nel pomeriggio sviluppo di cumuli e qualche isolato acquazzone. Temperature in lieve aumento. Sul nord-est cielo sereno al mattino, nel pomeriggio un po’ di cumuli in montagna ma con scarsi rovesci, altrove ancora soleggiato. Sull’Emilia-Romagna bel tempo. Temperature in aumento e un po’ di caldo nel pomeriggio.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori. Pochi cumuli nel pomeriggio in montagna. Temperature in lieve aumento e un po’ di caldo. Venti deboli occidentali.

SUD: Soleggiato e nuovamente più caldo, specie sulla Sicilia. Venti deboli meridionali.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA tendenza a peggioramento al nord-ovest verso sera con i primi rovesci, altrove soleggiato, temperature in aumento e di nuovo caldo al sud, specie sulla Sicilia. Nubi in aumento anche sulla Sardegna e sull’alto versante tirrenico. Altrove ancora soleggiato. LUNEDI temporali al nord e al centro con calo delle temperature. (Attendibilità: media 55-60%).
Autore : Alessio Grosso