00:00 18 Maggio 2006

Qualche nube di troppo anche nei prossimi giorni, specie al nord

VENERDI' rapido passaggio di nubi (poche ore) al centro-sud, isolati acquazzoni sui crinali alpini. Nel FINE SETTIMANA instabile su Alpi e Prealpi, specie sul settore orientale, velato sul resto del nord, abbastanza soleggiato al centro-sud. Temperature gradevoli, con qualche punta di caldo.

Venerdì, 19 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest nubi basse qua e là sulla costa ligure in mattinata, e sui crinali alpini più a nord per tutta la giornata. Per il resto soleggiato con temperature gradevoli; nel tardo pomeriggio possibile un breve acquazzone fra Verbano e Lecchese. Vento moderato di Scirocco sulla costa, brezza localmente tesa altrove. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est mattinata abbastanza soleggiata, con qualche nube in più sulle montagne. Nel pomeriggio rischio di temporali su Alpi e Prealpi, in possibile estensione alla pianura friulana ed alla costa a nord di Venezia prima di sera; più soleggiato e caldo sulle altre zone. Vento debole, con qualche raffica moderata di Scirocco. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Nelle prime ore della giornata tempo incerto con velature estese e poco sole; possibile qualche goccia di pioggia su Sardegna ed alto Lazio. Dalla tarda mattinata netto miglioramento quasi ovunque, con sole e caldo; insistenza di nubi e deboli piogge intermittenti solo sulla Sardegna. Vento di Scirocco, a tratti moderato. Mare poco mosso.

SUD: Tempo inizialmente soleggiato e mite. Dalla tarda mattinata caldo, ma velature estese in arrivo da nord, con qualche goccia di pioggia possibile nelle zone interne della Puglia e sull’Appennino prima di sera; insistenza del sole su Calabria e buona parte della Sicilia. Vento di Libeccio e Scirocco, a tratti moderato. Mare poco mosso.

Sabato, 20 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest mattinata soleggiata e gradevole, con qualche nube solo sui crinali alpini; nel pomeriggio abbastanza caldo e velature qua e là, più estese a nord del Po, ma con basso rischio di pioggia. Vento forte di Libeccio nello Spezzino, con mare molto mosso, altrove brezza moderata. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna moderatamente instabile su Alpi, Prealpi e pianura friulana, con qualche pioggia o acquazzone nel primo mattino e nel pomeriggio; più asciutto solo su ovest Trentino. Per il resto solo leggere velature in un contesto di tempo discretamente soleggiato e caldo. Vento a regime di brezza quasi ovunque. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Tempo buono e piuttosto caldo su larga parte del territorio, a parte qualche incertezza nelle prime ore del mattino sulla Sardegna, ma senza piogge. Vento di Libeccio forte su parte della costa toscana, debole o localmente moderato altrove. Mare poco mosso.

SUD: Tempo inizialmente nuvoloso, con qualche pioggia debole e di breve durata possibile qua e là; miglioramento rapido e deciso nel pomeriggio, con sole splendente e caldo. Vento di Libeccio o Scirocco moderato, in rapida attenuazione. Mosso il Canale d’Otranto, poco mossi gli altri mari.

Domenica, 21 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest mattinata nuvolosa su tutto il territorio, a tratti piovosa sui crinali alpini più settentrionali. Nel pomeriggio miglioramento e prevalenza di sole, a parte isolati acquazzoni sulle Alpi Piemontesi e qualche nube sulla Riviera di Levante. Temperatura su valori gradevoli. Vento mdoerato di Scirocco sulla costa, debole sulle altre zone. Mar Ligure poco mosso, localmente mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna mattinata nuvolosa ovunque, con piogge sparse su Alpi e Prealpi. Nel corso del pomeriggio aria mite e schiarite in pianura e sull’Appennino; prima di sera cessazione delle piogge sull’arco alpino. Vento debole quasi ovunque. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Qualche velatura di passaggio in un contesto di tempo discretamente soleggiato e molto mite. Vento debole, con qualche rinforzo di Scirocco sulla costa tirrenica. Mare poco mosso.

SUD: Abbastanza soleggiato e caldo quasi ovunque. Vento di Scirocco in rinforzo nel Trapanese, debole sulle altre zone. Mare poco mosso, localmente mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ 22 MAGGIO tempo buono e caldo quasi ovunque, salvo isolati temporali sulle Alpi; in serata peggioramento con nubi dense su Sardegna e Toscana. Vento generalmente debole. Mare poco mosso, localmente mosso.
Autore : Lorenzo Catania