Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche disturbo sulle Alpi ma l'estate sta per riprendere quota

Mercoledì e giovedì ultimi passaggi nuvolosi nelle Alpi con qualche acquazzone pomeridiano, per il resto soleggiato o velato e progressivamente più caldo, specie al sud, dove nel fine settimana è atteso il passaggio di una massa d'aria particolarmente calda. Lunedì però un fronte temporalesco si avvicinerà al settentrione.

Previsioni meteo - 17 Agosto 2010, ore 11.27

Mercoledì, 18 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest qualche nube bassa al mattino sul levante ligure, ma con successivo passaggio a tempo soleggiato lungo le coste. Nubi sparse nelle Alpi. Bello altrove. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi con rovesci sparsi, in movimento da ovest verso est, scarso o nullo l'interessamento delle pianure, dove continuerà a splendere il sole. Libeccio a tratti moderato in Liguria, con mare mosso. Ventilazione a tratti moderata occidentale anche sulle Alpi. Temperature in lieve aumento nei valori diurni. Sul nord-est condizioni di prevalente bel tempo su Trentino meridionale, basso Veneto ed Emilia Romagna. Presenza di nuvolosità irregolare sugli altri setori, ma con basso il rischio di fenomeni. Ventilazione debole occidentale, mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori diurni.

CENTRO: Il sole prevarrà su tutte le regioni, anche se a tratti sarà presente qualche annuvolamento stratiforme, specie sulla Sardegna, dove all'alba saranno presenti localmente anche nubi basse sotto costa. Ventilazione debole, in prevalenza occidentale. Mari poco mossi. A tratti mosso l'alto Tirreno. Temperature stazionarie.

SUD: Condizioni di tempo ben soleggiato e caldo su tutte le regioni, salvo un modesto passaggio di velature. In mattinata non si esclude qualche annuvolamento basso e innocuo a ridosso del versante tirrenico della Calabria. Ventilazione debole nord-occidentale. Mari in genere poco mossi. Mosso il Canale d'Otranto. Temperature in lieve ulteriore rialzo, con caldo un po' fastidioso nel pomeriggio.

Giovedì, 19 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo in mattinata, salvo presenza di qualche nube bassa in Liguria. Nel pomeriggio aumento delle nubi su Alpi, Prealpi e Appennino ligure, con locali e brevi rovesci a sfondo temporalesco, in pianura ancora prevalenza di sole. Venti deboli meridionali, mar Ligure poco mosso, temperature in leggero ulteriore aumento ma con caldo ampiamente sopportabile ovunque. Ancora fresco in montagna. Sul nord-est soleggiato in mattinata, a parte qualche nube bassa modesta sul Polesine e banchi nuvolosi irregolari nelle Alpi. Nel pomeriggio aumento delle nubi su Alpi e Prealpi, con rischio di un breve rovescio o temporale in area dolomitica e sull'Alto Adige in genere. In serata generale rasserenamento. Venti generalmente deboli, mare Adriatico quasi calmo o poco mosso. Temperature in leggero aumento ma con caldo ampiamente sopportabile ovunque. Ancora fresco in montagna.

CENTRO: Splendida giornata di sole su tutte le regioni. Solo nel pomeriggio si avrà una modesta formazione di cumuli in prossimità dell'Appennino, ma senza rischio di pioggia. Passaggi nuvolosi stratiformi in Sardegna senza conseguenze. Venti deboli, in rinforzo da est sul Canale di Sardegna che si presenterà mosso. Poco mossi gli altri mari. Temperature in leggero aumento ma con caldo complessivamene sopportabile.

SUD: Soleggiato ovunque in mattinata, salvo qualche modesto addensamento di nubi basse sulla Calabria tirrenica e il transito di banchi nuvolosi stratiformi, ma in un contesto comunque di bel tempo. Anche nel pomeriggio bel tempo ovunque, con pochi cumuli in prossimità dell'Appennino, senza rischio di pioggia. Venti deboli nord-occidentali, mari poco mossi, a tratti mosso il Canale d'Otranto. Temperature stazionarie su valori in linea con le medie del periodo.

Venerdì, 20 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo su tutti i settori. Un po' di cumuli nel pomeriggio in montagna, ma senza conseguenze. Progressivamente più caldo, specie nei fondovalle alpini. Sul nord-est bel tempo su tutti i settori. Un po' di cumuli nel pomeriggio in montagna, ma senza conseguenze. Progressivamente più caldo, specie nei fondovalle alpini. Venti deboli da ovest o calma.

CENTRO: Bel tempo e caldo su tutte le regioni, fastidioso nel pomeriggio nelle grandi aree urbane. Venti deboli a regime di brezza.

SUD: Bel tempo e caldo su tutte le regioni, con punte di 36°C e sensazione di disagio nelle ore pomeridiane e serali, anche lungo le coste.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO bel tempo, salvo addensamenti pomeridiani sulle Alpi orientali, associati a scrosci isolati, caldo ovunque, specie al sud. DOMENICA soleggiato e caldo ovunque, valori prossimi localmente a 37-38°C al sud. La tendenza successiva vede proseguire il bel tempo e il caldo al centro e al sud, possibile temporaneo peggioramento invece al nord, specie nelle Alpi tra lunedì e martedì, con aria più fresca in penetrazione in Valpadana.
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum