00:00 20 Maggio 2007

Qualche disturbo sul settore alpino e appenninico; soleggiato e caldo altrove

LUNEDI addensamenti sui crinali alpini con qualche isolato rovescio pomeridiano; bello e abbastanza caldo altrove. MARTEDI nubi compatte nel pomeriggio a ridosso della fascia alpina con qualche isolato rovescio; sole splendente altrove. MERCOLEDI qualche rovescio o temporale di calore su Alpi orientali e Appennino centro-meridionale; sole e caldo estivo sui restanti settori.

Lunedì, 21 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest in prevalenza soleggiato, eccetto temporanee velature in pianura e sul ponente ligure. Qualche addensamento sui crinali Alpini lombardi, piemontesi e sulla Valle d’Aosta con possibili isolati rovesci pomeridiani. Temperature in lieve aumento, con un po’ di caldo nel pomeriggio nelle città di pianura. Venti deboli e mare poco mosso. Sul nord-est prevalenza di sole sulle pianure. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Dolomiti, con isolati rovesci e qualche temporale. Temperature in ulteriore lieve aumento, con un po’ di caldo nelle città, specie in Emilia Romagna e basso Veneto. Venti deboli orientali, con qualche rinforzo meridionale nelle Alpi; mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, salvo i soliti addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma senza conseguenze. Qualche velatura e stratificazione passeggera sulla Sardegna, senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento, con un po’ di caldo, specie nelle città e nelle zone interne. Venti deboli da est nord-est, con un pò di brezze lungo le coste. Moderati orientali sulla Sardegna. Mari poco mossi o quasi calmi; mosso il Canale di Sardegna.

SUD: Abbastanza soleggiato eccetto innocui passaggi nuvolosi e qualche addensamento sui rilievi nelle ore più calde, ma senza conseguenze. Temperature in aumento, su valori molto miti e gradevoli. Residua ventilazione settentrionale sulle regioni ioniche, variabile altrove, da sud-est sulla Sicilia. Mari poco mossi o quasi calmi.

Martedì, 22 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest passaggi nuvolosi medio-alti al mattino, senza conseguenze; nubi più consistenti sui rilievi alpini, in intensificazione nelle ore più calde, con formazione di nuclei temporaleschi e rovesci più probabili a ridosso delle Prealpi piemontesi e sull’alta Lombardia. Temperature in ulteriore lieve aumento sulle pianure, con punte di 29-30°C. Venti deboli, a regime di brezza lungo le coste. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est prevalenza di sole sulle pianure, eccetto temporanee velature ed occasionali passaggi nuvolosi, ma senza conseguenze. Nubi più consistenti su Alpi, Prealpi e Dolomiti, con rovesci pomeridiani sparsi e qualche temporale. Temperature in ulteriore aumento; caldo sulle pianure e valori prossimi a 31-32°C. Venti deboli sui settori interni; qualche rinforzo nord-occidentale in mare aperto. Mari poco mossi.

CENTRO: Prevalenza di sole su quasi tutto il territorio, eccetto addensamenti pomeridiani nelle zone interne, specie a ridosso dei rilievi, ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento, con punte di 30-31°C nelle zone interne. Venti deboli a regime di brezza; moderati orientali sul sud della Sardegna. Mari poco mossi o quasi calmi; leggermente mosso il Canale di Sardegna.

SUD: Bella giornata di sole pressoché ovunque, salvo locali addensamenti pomeridiani in montagna, senza conseguenze. Temperature in ulteriore lieve aumento, con valori prossimi a 28-29°C su Campania e Sicilia. Ventilazione moderata settentrionale, con rinforzi sul basso Adriatico e Ionio orientale con mari mossi; poco mossi i restanti mari.

Mercoledì, 23 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest bello e soleggiato ovunque la mattino. Nubi a sviluppo cumuliforme nel pomeriggio a ridosso della fascia alpina e prealpina con qualche rovescio anche a carattere temporalesco in parziale sconfinamento in serata sulle pianure adiacenti. Ancora soleggiato sulla bassa pianura e sulle coste, specie sul settore di levante. Temperature sempre piuttosto elevate e un pò di caldo in pianura. Venti deboli orientali e mare quasi calmo. Sul nord-est addensamenti pomeridiani sulla fascia alpina e prealpina con qualche isolato rovescio anche a carattere temporalesco. Prevalenza di sole e caldo in pianura. Temperature sempre piuttosto elevate e venti deboli orientali e mare quasi calmo.

CENTRO: In prevalenza soleggiato eccetto qualche addensamento pomeridiano sui rilievi appenninici, dove non si escludono brevi e isolati rovesci. Bel tempo altrove con un pò di caldo sulle pianure interne; più ventilato e mite sulle regioni costiere; moderato Maestrale in mare aperto, in particolare in Adriatico con mare mosso. Venti deboli altrove e mari poco mossi.

SUD: Tempo discreto e abbastanza soleggiato sulle regioni costiere. Addensamenti compatti in Appennino specialmente sulla Calabria dove non si esclude la possibilità di qualche rovescio anche a carattere temporalesco. Innocui passaggi nuvolosi altrove in un contesto di bel tempo. Temperature stazionarie e un pò di caldo nel pomeriggio. Venti moderati settentrionali in Adriatico con mare mosso; ventilazione debole da nord-ovest altrove con mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA

GIOVEDI e VENERDI ancora instabile lungo le Alpi, Prealpi in Appennino, con qualche fenomeno; più sole altrove, con caldo quasi estivo. Probabile peggioramento temporalesco al centro-nord nel fine settimana, seguite gli aggiornamenti.
Autore : Luca Savorani