00:00 14 Maggio 2004

Profumo d’estate

Non mancherà qualche nota di instabilità, specie sulle regioni adriatiche, ma l'alta pressione intende fare sul serio e per qualche giorno catapulterà molte regioni italiane in piena estate.

Sabato, 15 maggio 2004
NORD: Cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Nella seconda parte della giornata cumuli in accentuazione e rischio di brevi rovesci temporaleschi sparsi, specie sulla Liguria, l’est della Lombardia ed il Triveneto. Temperature in aumento nei valori massimi, specie su Piemonte e Lombardia. Ventilazione debole da NNE.

CENTRO: Abbastanza soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme e sull’Appennino rischio di qualche breve rovescio o temporale. In serata generale rasserenamento. Temperature in aumento nei valori massimi, venti deboli.

SUD: Soleggiato ma con qualche annuvolamento pomeridiano sull’Appennino che potrà dar luogo a brevi rovesci temporaleschi. In serata rasserena ovunque. Venti deboli settentrionali.

Domenica, 16 maggio 2004
NORD: Giornata soleggiata su Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta con venti deboli di Foehn e punte di 28-29°C. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna abbastanza soleggiato con annuvolamenti pomeridiani sulla fascia alpina e prealpina che potranno dar luogo a brevi acquazzoni che difficilmente però coinvolgeranno le aree di pianura. In serata sereno ovunque. Temperature in aumento ad ovest, stazionarie ad est.

CENTRO: Giornata in prevalenza soleggiata con qualche annuvolamento cumuliforme sull’Appennino nel pomeriggio; sui rilievi abruzzesi e marchigiani l’evoluzione dei cumuli potrebbe recare qualche breve acquazzone. Temperature in aumento lungo la fascia tirrenica e sulla Sardegna, stazionaria altrove. Venti deboli di Tramontana o Grecale.

SUD: Soleggiato per tutta la mattinata salvo qualche modesto banco nuvoloso sulla Puglia; nel pomeriggio al mare ancora molto sole, in montagna, sul Molise e la Puglia qualche annuvolamento cumuliforme con isolati rovesci non esclusi. In serata qualche nube sulla Puglia e sul Molise, altrove cielo stellato. Temperatura in aumento sulla Sicilia, stazionaria altrove.

Lunedì, 17 maggio 2004
NORD: Sul basso Veneto e il Friuli Venezia Giulia mattinata abbastanza soleggiata ma nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme e rischio di temporali isolati. Sulle altre regioni bel tempo per tutta la giornata. Caldo sulla pianura padana centro-occidentale e nei fondovalle alpini. Venti deboli variabili con componente settentrionale.

CENTRO: bella giornata di sole ma con nuvolosità cumuliforme in aumento nelle ore pomeridiane su Marche ed Abruzzo, dove nelle zone interne non si può escludere il rischio di brevi acquazzoni. Ventilazione settentrionale moderata, temperature in leggero calo sul medio Adriatico, in aumento sulla Sardegna, stazionarie altrove.

SUD: Su Molise, Puglia e Lucania cielo parzialmente nuvoloso con isolati rovesci, specie sul Salento ma con prevalenza di schiarite. Sulle altre regioni bel tempo con poche nubi per tutta la giornata, temperature in aumento sulla Sicilia, in calo su Molise e Puglia, stazionarie altrove. Venti moderati tra Maestrale e Tramontana.

TENDENZA SUCCESSIVA
Progressiva stabilizzazione su tutta la Penisola, caldo soprattutto al nord e nelle zone interne del centro.
Autore : Alessio Grosso