00:00 16 Giugno 2005

Previsioni regionali per venerdi 17 giugno

Il tempo di domani sull'Italia, regione per regione.

VALLE D’AOSTA. Mattinata soleggiata; al pomeriggio addensamenti cumuliformi concentrati sul settore occidentale, con bassa probabilità di acquazzoni; nubi in rapido dissolvimento verso sera. Venti deboli di direzione variabile, brezza nelle valli. Temperature diurne in ulteriore lieve ripresa.

PIEMONTE. Mattinata tersa e soleggiata; durante le ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi, più compatte sull’arco alpino occidentale, ma che difficilmente potranno originare acquazzoni o temporali. Venti deboli orientali. Temperature in ulteriore lievitazione.

LIGURIA. Mattinata di sole incontrastato; al pomeriggio qualche velatura sulla costa e qualche addensamento cumuliforme in prossimità dei rilievi, ma senza precipitazioni. Venti deboli per lo più a regime di brezza. Temperatura stazionaria.

LOMBARDIA. Cielo sgombro da nubi al mattino, semmai con qualche velatura; durante la fase pomeridiana, genesi di nubi a sviluppo verticale sulle Prealpi, ma con basso rischio di rovesci o temporali. Venti deboli di regime variabile. Temperatura in lieve aumento.

VENETO. Sole con qualche velatura nel corso della mattinata; durante il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi, specie sul settore prealpino, ma nel contesto di un tempo asciutto. Venti deboli di direzione variabile. Temperatura in leggero aumento.

TRENTINO – ALTO ADIGE. Velature e qualche cumulo innocuo al pomeriggio, ma nel contesto comunque di un tempo stabile e per lunghi tratti soleggiato. Venti deboli settentrionali su Alto Adige, a regime di brezza nelle valli del Trentino. Temperature in lieve costante aumento.

FRIULI – VENEZIA GIULIA. Giornata soleggiata leggermente disturbata dal passaggio di nubi medio-alte, meglio organizzate al pomeriggio, che tuttavia non dovrebbero portare conseguenze in termini di precipitazioni. Venti deboli di direzione variabile. Colonnina di mercurio in ulteriore lievitazione.

EMILIA ROMAGNA. Qualche nube medio-alta e qualche cumulo pomeridiano potrebbero parzialmente disturbare una giornata tipicamente estiva, caratterizzata da tempo stabile e da valori termici in ulteriore ripresa rispetto ai giorni precedenti. Venti deboli orientali.

TOSCANA. Velature sul nord della regione e qualche addensamento cumuliforme non escluso al pomeriggio in Appennino. Per il resto, la giornata trascorrerà stabile e per lunghi tratti soleggiata. Venti moderati nord-orientali, con qualche locale rinforzo. Temperature stazionarie.

MARCHE. Tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata, a parte qualche velatura sul Pesarese. Venti moderati settentrionali, in attenuazione nel corso della giornata. Valori termici in lieve ripresa.

UMBRIA. Giornata soleggiata e caratterizzata da tempo stabile. Qualche velatura sarà sempre possibile al pomeriggio sul Perugino, e qualche cumulo anche sui Sibillini, ma senza conseguenze. Venti moderati nord-orientali. Temperature in lieve aumento.

LAZIO. Mattinata stabile e soleggiata; a partire da metà giornata sviluppo di nubi cumuliformi e rischio di rovesci o brevi temporali su Preappennino e Frusinate, in rapido esaurimento entro sera. Venti deboli di direzione variabile. Temperature in lieve aumento.

ABRUZZO. Giornata stabile e soleggiata, qualche comulo in montagna al pomeriggio ma senza conseguenze. Venti moderati nord-orientali, in attenuazione. Temperature in lieve ulteriore aumento.

MOLISE. Al mattino tempo soleggiato e sgombro da nubi ovunque; durante le ore pomeridiane sviluppo di cumuli sul Matese, ma senza sostanziali conseguenze. Venti moderati settentrionali, in attenuazione. Temperature in moderata ripresa.

CAMPANIA. Tempo bello al mattino; nel corso della giornata aumento della nuvolosità a partire dalle zone montuose, con rischio di temporali sul Cilento e sul Golfo di Salerno. Venti deboli nord-orientali, con qualche rinforzo in montagna. Temperature in lieve aumento.

PUGLIA. Qualche velatura sul Salento e nulla più, nel contesto di un tempo stabile e soleggiato. Venti moderati settentrionali, tendenti ulteriormente a rinforzare sullo Stretto di Otranto. Temperature in ripresa.

BASILICATA. Mattinata più che discreta, con prevalenza di sole; al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con rischio di temporali concentrato sul settore montuoso e occidentale della regione; attenuazione dei fenomeni in serata. Venti deboli nord-orientali. Temperature in lieve aumento.

CALABRIA. Tempo variabile, a tratti instabile, per l’intera giornata, con rischio di temporali o rovesci nella fase centrale della giornata e nelle ore pomeridiane, rischio più marcato sul litorale tirrenico, sul settore appenninico e sullo Stretto. Venti deboli di direzione variabile, in rinforzo durante i fenomeni temporaleschi. Temeprature stazionarie.

SICILIA. Tempo variabile, a tratti instabile, su tutta la regione. I temporali saranno più probabili su Messinese, Trapanese e zone interne del Palermitano. Possibilità di fenomeni anche intensi. Venti deboli orientali; colpi di vento durante i fenomeni più importanti. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori diurni.

SARDEGNA. A parte qualche velatura e qualche addensamento pomeridiano sull’Inglesiente (dove rimarrà basso il rischio di precipitazioni), altrove il tempo trascorrerà stabile e soleggiato per l’intera giornata, disturbato semmai dal solo passaggio di qualche nube. Venti nord-orientali, deboli con qualche rinforzo in montagna. Temperature in lieve aumento.
Autore : Emanuele Latini