00:00 8 Luglio 2004

Previsioni regionali per venerdì 9 luglio

Domani residua instabilità sull'arco alpino e sull'Appennino centro-settentrionale con brevi rovesci. Più soleggiato altrove. Temperature gradevoli al Nord, caldo in diminuzione al Centro e sulla Sardegna, massime ancora prossime ai 36-37° al Sud.

Questo il tempo previsto per domani su ogni regione:

VAL D’AOSTA: Poche nubi in un contesto prevalentemente soleggiato. Addensamenti pomeridiani sui crinali alpini ma con basso rischio di pioggia. Venti moderati da W. Fresco di notte e al primo mattino, temperature gradevoli nelle ore centrali del giorno.

PIEMONTE: Cielo in prevalenza sereno. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi con un rovescio sull’Ossola prima di sera. Venti moderati da W in montagna, deboli o assenti in pianura. Temperature gradevoli di notte e di giorno.

LOMBARDIA: Al mattino, nubi irregolari su Alpi e Prealpi con isolati rovesci, più probabili nel pomeriggio e con temporaneo coinvolgimento dell’alto Milanese e del Bresciano. Bel tempo sul resto della regione. Venti deboli variabili. Fresco in montagna, specie di notte e al primo mattino, caldo sopportabile sulle pianure e nelle grandi città.

VENETO: Nubi irregolari sul Bellunese con un breve rovescio sui crinali alpini nel pomeriggio. Cielo in prevalenza sereno sulle rimanenti province. Venti deboli o moderati da WSW, mare poco mosso. Fresco in montagna, temperature gradevoli in pianura.

TRENTINO – ALTO ADIGE: Al mattino residui annuvolamenti con brevi rovesci, ampie schiarite nel pomeriggio. Venti moderati da SW, in attenuazione. Temperature gradevoli, aria frizzante in montagna di notte e al primo mattino.

FRIULI – VENEZIA GIULIA: Irregolarmente nuvoloso con residui rovesci sulle Alpi. Generale miglioramento nel corso del pomeriggio. Venti moderati da SW in attenuazione, mare poco o localmente mosso. Fresco in montagna, temperature gradevoli in pianura.

LIGURIA: Al mattino nubi residue sulla Riviera di Levante, in dissolvimento. Soleggiato altrove. Venti moderati da SW, mare molto mosso. Temperature su valori gradevoli.

EMILIA – ROMAGNA: Bella giornata con modesti annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Venti deboli o moderati da SW con leggero effetto favonico, mare poco mosso. Temperature gradevoli di notte, caldo sopportabile di giorno in pianura.

TOSCANA: Al mattino nubi residue con brevi rovesci sull’Aretino e nelle zone interne del Grossetano, in rapido miglioramento nel pomeriggio. Soleggiato con scarsi annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino altrove. Venti moderati da W, mare mosso, localmente molto mosso. Caldo in diminuzione.

UMBRIA: Al mattino nubi irregolari con sporadici rovesci, netto miglioramento nel pomeriggio. Venti moderati da W. Caldo in diminuzione.

MARCHE: Mattinata con annuvolamenti irregolari e brevi rovesci sui rilievi. Bel tempo ovunque nel pomeriggio. Venti moderati da W, mare poco mosso. Caldo in diminuzione.

LAZIO: Schiarite ed annuvolamenti al mattino con brevi rovesci sulle montagne del Reatino. Ampie schiarite nel pomeriggio. Venti moderati da W, mare mosso. Caldo in diminuzione.

SARDEGNA: Al mattino addensamenti sulle zone interne con isolati rovesci. Rapido miglioramento con ampie schiarite ovunque nel pomeriggio. Venti moderati da WNW. Mari mossi. Temperature più gradevoli, specie lungo i litorali.

ABBRUZZO: Alternanza di sole e nubi con isolati rovesci in montagna; ampi rasserenamenti nel pomeriggio. Venti deboli o moderati da W, mare poco mosso. Meno caldo di giorno all’interno, temperature più sopportabili sulle coste.

MOLISE: Alternanza di sole e nubi con isolati rovesci in montagna; ampi rasserenamenti nel pomeriggio. Venti deboli o moderati da W, mare poco mosso. Meno caldo di giorno all’interno, temperature più sopportabili sulle coste.

CAMPANIA: Qualche velatura di passaggio in un contesto di cielo prevalentemente sereno. Venti deboli da W. Mare poco mosso. Caldo di giorno all’interno dove si raggiungeranno ancora 34°, in diminuzione in serata.

BASILICATA: Sereno con poche nubi alte e sottili. Venti a regime di brezza, mari poco mossi. Caldo di giorno all’interno con punte di 35-36°, temperature più sopportabili sulle coste.

PUGLIA: Soleggiato su tutta la regione con leggere velature, più compatte nel Foggiano. Brezze lungo le coste e mari poco mossi. Caldo di giorno all’interno con punte di 36-37°, temperature più sopportabili sulle coste e sul Gargano.

CALABRIA: Splendida giornata di sole. Venti di brezza lungo le coste, mari poco mossi. Caldo di giorno all’interno con punte di 35-36°, temperature più sopportabili sulle coste.

SICILIA: Splendida giornata di sole. Venti di brezza lungo le coste, mari poco mossi. Caldo di giorno all’interno con punte di 36-37°, temperature più sopportabili sulle coste.
Autore : Simone Maio