00:00 1 Luglio 2004

Previsioni regionali per venerdì 2 luglio

Domani instabile con rovesci anche a sfondo temporalesco sul Triveneto e nel pomeriggio anche sulle Alpi centrali. Soleggiato sul resto d'Italia e sempre caldo al centro-sud se pur con qualche grado in meno sulle regioni centrali.

Questo il tempo previsto per domani su ogni regione:

VAL D’AOSTA: Soleggiato con innocue nubi pomeridiane sui crinali di confine. Venti moderati fra W e NW. Fresco di notte e al primo mattino, temperature gradevoli nelle ore centrali del giorno.

PIEMONTE: Cielo in prevalenza sereno. Nel corso del pomeriggio modesta attività cumuliforme sulle Alpi, invariato altrove. Venti moderati da WNW in montagna, deboli o assenti in pianura. Temperature gradevoli di notte e al primo mattino, caldo sopportabile di giorno.

LOMBARDIA: Al mattino, nubi irregolari su Alpi e Prealpi con isolati rovesci, più probabili nel pomeriggio e con temporaneo coinvolgimento del Bresciano. Bel tempo sulle rimanenti zone di pianura e sui colli Pavesi. Venti deboli variabili. Fresco in montagna, specie di notte e al primo mattino, leggermente caldo sulle pianure e nelle grandi città.

VENETO: Nubi irregolari, più compatte su Trevigiano e Bellunese. Durante il pomeriggio, temporali su Alpi e Prealpi in sconfinamento alle zone pianeggianti in serata. Venti deboli o moderati da NE, mare poco mosso. Fresco in montagna, temperature gradevoli in pianura.

TRENTINO – ALTO ADIGE: Alternanza di schiarite ed annuvolamenti con isolati rovesci, più probabili nel pomeriggio. Miglioramento in serata. Temperature gradevoli, aria pungente in montagna di notte e al primo mattino.

FRIULI – VENEZIA GIULIA: Nuvoloso con qualche occhiata di sole ma anche col rischio di temporali e grandinate specie nelle ore pomeridiane. Generale miglioramento in nottata. Venti deboli con raffiche nelle aree temporalesche, mare poco mosso. Fresco in montagna, temperature gradevoli in pianura.

LIGURIA: Soleggiato con qualche nube marittima al mattino in rapido dissolvimento. Venti moderati da SW, mare da mosso a molto mosso. L’elevato tasso di umidità aumenterà la sensazione di calore percepito con leggero disagio notturno nelle città costiere.

EMILIA – ROMAGNA: Bella giornata con modesti annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Venti di brezza nelle valli e lungo i litorali, mare poco mosso. Temperature gradevoli con leggera sensazione di caldo sulle pianure più ad ovest.

TOSCANA: Soleggiato con scarsi annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Venti di brezza nelle valli e lungo i litorali, mare poco mosso. Moderato caldo di giorno all’interno, temperature più sopportabili sulle coste.

UMBRIA: Sereno con innocue nubi pomeridiane sull’Appennino. Venti di brezza nelle valli. Moderato caldo, specie nei fondovalle.

MARCHE: Bel tempo con poche nubi sui rilievi nel pomeriggio. Venti di brezza nelle valli e lungo i litorali, mare poco mosso. Moderato caldo di giorno all’interno, temperature più sopportabili sulle coste.

LAZIO: Soleggiato con scarsi addensamenti sui rilievi nel pomeriggio. Venti di brezza nelle valli e lungo i litorali, mare poco mosso. Moderato caldo di giorno all’interno, temperature più sopportabili sulle coste.

SARDEGNA: Splendida giornata di sole su tutta l’Isola. Venti a regime di brezza lungo le coste e nelle valli. Mari poco mossi. Moderato caldo di giorno all’interno, temperature più sopportabili sui litorali.

ABBRUZZO: Sereno con modesta attività cumuliforme sui rilievi nel pomeriggio. Venti di brezza nelle valli e lungo i litorali, mare poco mosso. Moderato caldo di giorno all’interno, temperature più sopportabili sulle coste.

MOLISE: Sereno con modesta attività cumuliforme sui rilievi nel pomeriggio. Venti di brezza nelle valli e lungo i litorali, mare poco mosso. Caldo di giorno all’interno, temperature più sopportabili sulle coste.

CAMPANIA: Bel tempo su tutta la regione con scarsi addensamenti sui rilievi nel pomeriggio. Venti di brezza nelle valli e lungo le coste. Mare poco mosso. Caldo di giorno all’interno dove si raggiungeranno i 34°, temperature più sopportabili sulle coste.

BASILICATA: Sereno con poche nubi sui rilievi nel pomeriggio. Venti a regime di brezza, mari poco mossi. Caldo di giorno all’interno, temperature più sopportabili sulle coste.

PUGLIA: Soleggiato su tutta la regione. Brezze lungo le coste e mari poco mossi. Caldo di giorno all’interno dove si raggiungeranno i 34°, temperature più sopportabili sulle coste.

CALABRIA: Splendida giornata di sole. Venti di brezza lungo le coste, mari poco mossi. Caldo di giorno all’interno con punte di 33-34°, temperature più sopportabili sulle coste.

SICILIA: Splendida giornata di sole. Venti di brezza lungo le coste, mari poco mossi. Caldo di giorno all’interno con punte di 33-34°, temperature più sopportabili sulle coste.
Autore : Simone Maio